Sindrome della morte improvvisa del lattante
Contenuto
Sommario
La sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) è la morte improvvisa e inspiegabile di un bambino di età inferiore a un anno. Alcune persone chiamano la SIDS "morte in culla" perché molti bambini che muoiono di SIDS si trovano nelle loro culle.
La SIDS è la principale causa di morte nei bambini tra un mese e un anno. La maggior parte dei decessi per SIDS si verifica quando i bambini hanno tra un mese e quattro mesi. I neonati prematuri, i maschi, gli afroamericani e i neonati indiani d'America/nativi dell'Alaska hanno un rischio maggiore di SIDS.
Sebbene la causa della SIDS sia sconosciuta, ci sono delle misure che puoi adottare per ridurre il rischio. Questi includono
- Mettere il bambino a dormire sulla schiena, anche per brevi sonnellini. "Tummy time" è per quando i bambini sono svegli e qualcuno sta guardando
- Far dormire il bambino nella tua stanza per almeno i primi sei mesi. Il tuo bambino dovrebbe dormire vicino a te, ma su una superficie separata progettata per i neonati, come una culla o una culla.
- Utilizzo di una superficie per dormire solida, come un materasso per culla coperto da un lenzuolo con angoli
- Tenere oggetti morbidi e biancheria da letto lontano dalla zona notte del bambino
- Allattare il tuo bambino
- Assicurati che il tuo bambino non diventi troppo caldo. Mantieni la stanza a una temperatura confortevole per un adulto.
- Non fumare durante la gravidanza o permettere a chiunque di fumare vicino al tuo bambino
NIH: Istituto nazionale per la salute infantile e lo sviluppo umano Human