Stent
Contenuto
Lo stent è un tubicino costituito da una rete metallica perforata ed espandibile, che viene posta all'interno di un'arteria, in modo da mantenerla aperta, impedendo così la diminuzione del flusso sanguigno dovuta all'ostruzione.
Cosa serve
Lo stent serve per aprire vasi che hanno un diametro ridotto, migliorando il flusso sanguigno e la quantità di ossigeno che raggiunge gli organi.
Generalmente, gli stent vengono utilizzati nei casi di pazienti con malattia coronarica come infarto miocardico acuto o angina instabile o anche, in caso di ischemia silente, dove il paziente scopre di avere un vaso bloccato attraverso esami di controllo. Questi stent sono indicati nei casi di lesioni ostruttive superiori al 70%. Possono essere utilizzati anche in altri luoghi come:
- Arterie carotide, coronarie e iliache;
- Dotti biliari;
- Esofago;
- Colon;
- Trachea;
- Pancreas;
- Duodeno;
- Uretra.
Tipi di stent
I tipi di stent variano a seconda della loro struttura e composizione.
A seconda della struttura possono essere:
- Stent a rilascio di farmaco: sono rivestiti con farmaci che verranno rilasciati lentamente nell'arteria per ridurre la formazione di trombi al suo interno;
- Stent rivestito: impedisce la flessione delle aree indebolite. Molto utile negli aneurismi;
- Stent radioattivo: emettono piccole dosi di radiazioni nel vaso sanguigno per ridurre il rischio di accumulo di tessuto cicatriziale;
- Stent bioattivo: sono rivestiti con sostanze naturali o sintetiche;
- Stent biodegradabile: si dissolvono nel tempo, con il vantaggio di potersi sottoporre a risonanza magnetica dopo la dissoluzione.
A seconda della struttura possono essere:
- Stent a spirale: sono flessibili ma meno resistenti;
- Stent a spirale: sono più flessibili e possono adattarsi alle curve dei vasi sanguigni;
- Stent in rete: è una miscela di stent a spirale ea spirale.
È importante sottolineare che lo stent può causare restenosi, quando l'arteria si restringe nuovamente, richiedendo, in alcuni casi, l'impianto di un altro stent all'interno dello stent chiuso.