Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 17 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Neoplasie avanzate dell’alta via escretrice: proposte terapeutiche
Video: Neoplasie avanzate dell’alta via escretrice: proposte terapeutiche

Contenuto

Cos'è il carcinoma a cellule renali?

Il carcinoma a cellule renali (RCC), chiamato anche carcinoma a cellule renali o adenocarcinoma a cellule renali, è un tipo comune di cancro del rene. I carcinomi a cellule renali rappresentano circa il 90% di tutti i tumori renali.

L'RCC di solito inizia come un tumore che cresce in uno dei tuoi reni. Può anche svilupparsi in entrambi i reni.La malattia è più comune negli uomini rispetto alle donne.

Come si diffonde?

Se un tumore canceroso viene scoperto in uno dei reni, il trattamento usuale consiste nell'asportare chirurgicamente una parte o tutto il rene interessato.

Se il tumore non viene rimosso, è più probabile che il cancro si diffonda ai tuoi linfonodi o ad altri organi. La diffusione del cancro si chiama metastasi.

Nel caso dell'RCC, il tumore può invadere una grande vena che esce dal rene. Può anche diffondersi al sistema linfatico e ad altri organi. I polmoni sono particolarmente vulnerabili.


Stadiazione TNM e fasi del cancro del rene

Il cancro del rene è descritto nelle fasi sviluppate dall'American Joint Committee on Cancer. Il sistema è meglio conosciuto come sistema TNM.

  • "T" si riferisce al tumore. I medici assegnano una "T" con un numero basato sulle dimensioni e sulla crescita del tumore.
  • "N" descrive se il cancro si è diffuso a qualsiasi nodo del sistema linfatico.
  • "M" significa che il cancro ha metastatizzato.

Sulla base delle caratteristiche di cui sopra, i medici assegnano al RCC uno stadio. Lo stadio si basa sulle dimensioni del tumore e sulla diffusione del cancro.

Ci sono quattro fasi:

  • Fasi 1 e 2 descrivere i tumori in cui il tumore è ancora nel rene. Lo stadio 2 significa che il tumore è più largo di sette centimetri.
  • Fasi 3 e 4 significa che il cancro si è diffuso in una vena principale o nei tessuti vicini o ai linfonodi.
  • Fase 4 è la forma più avanzata della malattia. Lo stadio 4 significa che il cancro si è diffuso alla ghiandola surrenale o si è diffuso a linfonodi distanti o ad altri organi. Poiché la ghiandola surrenale è attaccata al rene, il cancro spesso si diffonde lì per primo.

Qual è la prospettiva?

I tassi di sopravvivenza a cinque anni per il cancro del rene si basano sulla percentuale di persone che convivono per almeno 5 anni con la malattia dopo che è stata diagnosticata.


L'American Cancer Society (ACS) riporta la percentuale di persone che vivono 5 anni o più dopo la diagnosi secondo tre fasi basate sui dati del National Cancer Institute.

Queste fasi sono:

  • localizzato (il cancro non si è diffuso oltre il rene)
  • regionale (il cancro si è diffuso nelle vicinanze)
  • distante (il cancro si è diffuso a parti distanti del corpo)

Secondo l'ACS, i tassi di sopravvivenza RCC basati su queste tre fasi sono:

  • localizzato: 93 per cento
  • regionale: 70 per cento
  • distante: 12 per cento

Quali sono le opzioni di trattamento?

Il tipo di trattamento che ricevi dipende in gran parte dallo stadio del tuo cancro. Lo stadio 1 RCC può essere trattato con un intervento chirurgico.

Tuttavia, nel momento in cui il cancro è avanzato allo stadio 4, la chirurgia potrebbe non essere un'opzione.

Se il tumore e la metastasi possono essere isolati, la rimozione chirurgica del tessuto canceroso e / o il trattamento del tumore metastatico mediante rimozione o altre procedure come la radioterapia stereotassica del corpo o l'ablazione termica possono ancora essere possibili.


Se hai un RCC allo stadio 4, il medico valuterà la posizione e la diffusione del cancro e la tua salute generale per determinare la tua idoneità all'intervento chirurgico.

Se la chirurgia non è un'opzione realistica per trattare lo stadio 4 del CCR, il medico può raccomandare terapie sistemiche utilizzando una combinazione di farmaci.

È possibile ottenere un campione del tumore, chiamato biopsia, per determinare la migliore terapia per il tipo specifico di cancro. Il trattamento può dipendere dalla presenza di un RCC a cellule chiare o non a cellule chiare.

La terapia mirata e l'immunoterapia, inclusi gli inibitori della tirosin chinasi e gli anticorpi monoclonali anti-PD-1, possono essere utilizzate per trattare l'RCC in stadio 4. Un farmaco specifico può essere somministrato da solo o in combinazione con un altro farmaco.

I trattamenti possono includere:

  • axitinib + pembrolizumab
  • pazopanib
  • sunitinib
  • ipilimumab + nivolumab
  • cabozantinib

Nuovi trattamenti potrebbero essere disponibili attraverso studi clinici. Puoi discutere la possibilità di iscriverti a un con il tuo medico.

Il medico può anche raccomandare trattamenti di supporto per aiutare con eventuali effetti collaterali o sintomi.

Il cibo da asporto

Se ti è stato diagnosticato un RCC allo stadio 4, ricorda che i tassi di sopravvivenza pubblicati sono stime.

La tua prognosi individuale dipende dal tuo tipo specifico di cancro e da quanto è avanzato, dalla risposta ai trattamenti e dalla tua salute generale.

La chiave è:

  • segui il consiglio del tuo medico
  • vai ai tuoi appuntamenti
  • prendi i tuoi farmaci

Inoltre, assicurati di seguire qualsiasi suggerimento di trattamento o cambiamento dello stile di vita per affrontare eventuali effetti collaterali e sintomi. Questo può aiutare a sostenere la tua salute e il tuo benessere generale durante il trattamento.

Post Freschi

Mediastinoscopia con biopsia

Mediastinoscopia con biopsia

La media tino copia con biop ia è una procedura in cui uno trumento illuminato (media tino copio) viene in erito nello pazio toracico tra i polmoni (media tino). Il te uto viene prelevato (biop i...
Iniezione di idromorfone

Iniezione di idromorfone

L'iniezione di idromorfone può creare a uefazione, pecialmente con l'u o prolungato, e cau are la re pirazione rallentata o interrotta o la morte e viene abu ata. Iniettare l'iniezion...