A cosa serve la soluzione salina
Contenuto
- 1. Disidratazione
- 2. Pulizia degli occhi
- 3. Lavaggio di ustioni o ferite
- 4. Nebulizzazioni
- 5. Lavare il naso
- 6. Veicolo per farmaci
- Possibili effetti collaterali
- Chi non dovrebbe usare
La soluzione salina, nota anche come cloruro di sodio allo 0,9%, è una soluzione salina sterile utilizzata per effettuare infusioni in vena in caso di diminuzione di liquidi o sali nel corpo, pulizia degli occhi, naso, ustioni e ferite o per fare nebulizzazioni.
Questo prodotto può essere acquistato nelle farmacie convenzionali senza ricetta sotto forma di bottiglie di plastica, il cui prezzo può variare in base alla quantità di liquido nella confezione.
La soluzione salina può essere utilizzata in diverse situazioni:
1. Disidratazione
La soluzione salina può essere utilizzata per trattare la mancanza di liquidi o sale nel corpo, che può verificarsi a causa di episodi di diarrea, vomito, aspirazione gastrica, fistole digestive, sudorazione eccessiva, ustioni estese o sanguinamento. Conosci i sintomi della disidratazione.
In caso di disidratazione, la somministrazione deve essere effettuata direttamente in vena da un professionista della salute.
2. Pulizia degli occhi
La soluzione salina può essere utilizzata anche per la pulizia degli occhi, ma dovresti sempre usare una confezione chiusa e sterile. Per questo l'ideale è optare per imballaggi monouso individuali, che si possono trovare in farmacia o al supermercato.
Per facilitare la pulizia con soluzione salina, è possibile utilizzare impacchi sterili imbevuti di questa soluzione.
3. Lavaggio di ustioni o ferite
Il lavaggio di ustioni o ferite con soluzione fisiologica deve essere sempre effettuato dal centro alla periferia e può essere eseguito da un professionista sanitario in ospedale oa casa, al fine di eliminare i rifiuti dalla regione che è suscettibile alle infezioni.
Ecco come preparare una medicazione per ferite a casa.
4. Nebulizzazioni
L'inalazione mediante nebulizzazione con soluzione salina è un ottimo trattamento per sinusiti, raffreddori o influenza, poiché aiuta a umidificare le vie aeree e fluidificare le secrezioni, liberando le vie aeree, facilitando così la respirazione. Guarda come fare la nebulizzazione per la sinusite.
Inoltre, la soluzione salina è anche ampiamente utilizzata per diluire farmaci come budesonide, ipratropio bromuro o salbutamolo, ad esempio, che prolungano il tempo di nebulizzazione.
5. Lavare il naso
Un ottimo modo per sbloccare il naso è fare un lavaggio nasale con soluzione fisiologica e una siringa senza ago, perché per forza di gravità l'acqua entra da una narice ed esce dall'altra, senza provocare dolore o fastidio, eliminando le secrezioni.
Inoltre, è anche un buon modo per mantenere il naso adeguatamente pulito, essendo utile per chi ha allergie respiratorie, riniti o sinusiti, per esempio. Guarda come fare il lavaggio nasale.
6. Veicolo per farmaci
In determinate situazioni, la soluzione salina può essere utilizzata anche come veicolo per i farmaci, in modo che successivamente possano essere somministrati direttamente in vena.
Possibili effetti collaterali
La soluzione salina è generalmente ben tollerata e raramente causa effetti collaterali. Inoltre, le reazioni avverse dipendono dalla via di somministrazione, con i principali effetti collaterali tra cui edema, eritema, infezione e ascesso al sito di iniezione, tromboflebite, squilibri elettrolitici, mielinolisi del ponte, ipercloremia e ipernatriemia.
Chi non dovrebbe usare
La soluzione salina non deve essere utilizzata in soggetti ipersensibili al cloruro di sodio o a qualsiasi altro componente del prodotto. Inoltre, la soluzione salina non deve essere utilizzata per via endovenosa in pazienti con ipernatriemia, insufficienza cardiaca scompensata, insufficienza renale o gonfiore generalizzato.