Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Giugno 2024
Anonim
Nevralgia del trigemino: cos'è, principali sintomi e cause - Fitness
Nevralgia del trigemino: cos'è, principali sintomi e cause - Fitness

Contenuto

La nevralgia del trigemino è una malattia neurologica caratterizzata dalla compressione del nervo trigemino, che è responsabile del controllo dei muscoli masticatori e del trasporto di informazioni sensibili dal viso al cervello, con conseguenti attacchi di dolore, soprattutto nella parte inferiore del viso, ma che possono irradiano anche alla regione intorno al naso e alla parte superiore degli occhi.

Gli attacchi di dolore della nevralgia del trigemino sono molto dolorosi e possono essere scatenati da semplici attività come toccare il viso, mangiare o lavarsi i denti, per esempio. Pur non avendo cura, le crisi dolorose possono essere controllate attraverso l'uso di farmaci che devono essere consigliati dal medico, migliorando la qualità della vita della persona.

Sintomi della nevralgia del trigemino

I sintomi della nevralgia del trigemino di solito compaiono nelle crisi e possono essere innescati da attività quotidiane, come radersi, applicare il trucco, mangiare, sorridere, parlare, bere, toccare il viso, lavarsi i denti, sorridere e lavarsi il viso. I principali sintomi della nevralgia del trigemino sono:


  • Crisi di dolore molto intenso al viso, che di solito va dall'angolo della bocca all'angolo della mascella;
  • Dolore in stato di shock, improvviso, che compare sul viso anche con movimenti leggeri, come toccare il viso o applicare il trucco;
  • Formicolio alle guance;
  • Sensazione di calore nella guancia, nel percorso del nervo.

Le crisi dolorose causate dalla nevralgia del trigemino di solito durano pochi secondi o minuti, ma ci sono casi più gravi in ​​cui questo dolore può durare per diversi giorni, causando molto disagio e disperazione. Tuttavia, le crisi potrebbero non sorgere sempre con la stessa attività e potrebbero non verificarsi ogni volta che c'è un fattore scatenante.

Come confermare la diagnosi

La diagnosi di nevralgia del trigemino viene solitamente effettuata dal dentista o dal medico generico o dal neurologo attraverso la valutazione dei sintomi e la localizzazione del dolore. Tuttavia, al fine di rilevare altre cause, come un'infezione dentale o una frattura del dente, test diagnostici come una radiografia della regione della bocca o una risonanza magnetica, ad esempio, in cui un cambiamento nel percorso del nervo può anche essere ordinato.


Cosa causa la nevralgia del trigemino

La nevralgia è solitamente causata da una maggiore pressione sul nervo trigemino che innerva il viso, essendo più comune a causa dello spostamento di un vaso sanguigno che finisce per poggiare sul nervo.

Tuttavia, questa situazione può verificarsi anche in persone con lesioni cerebrali o malattie autoimmuni che colpiscono i nervi, come la sclerosi multipla, dove la guaina mielinica del nervo trigemino si consuma, causando un malfunzionamento del nervo.

Com'è il trattamento

Pur non avendo cura, gli attacchi di nevralgia del trigemino possono essere controllati, migliorando la qualità della vita della persona. Per questo, si raccomanda al medico di base, al dentista o al neurologo di utilizzare farmaci anticonvulsivanti, analgesici o antidepressivi al fine di ridurre il dolore. Nei casi più gravi, i pazienti possono aver bisogno di terapia fisica o addirittura di un intervento chirurgico per bloccare la funzione nervosa.

Comprendere meglio le opzioni di trattamento per la nevralgia del trigemino.


Leggi Oggi

L'ultimo allenamento antistress di Gisele Bündchen

L'ultimo allenamento antistress di Gisele Bündchen

Ci ono tanti ime co e che puoi fare per alleviare lo tre in modo ano, ma allenarti è icuramente uno dei migliori. (Prova: que ti 13 benefici per la alute mentale dell'e ercizio.) Anche la top...
Come lavorare a Shape Magazine ha cambiato la mia salute

Come lavorare a Shape Magazine ha cambiato la mia salute

Quando è il tuo lavoro e ere immer o nel mondo del bene ere, non la ci il lavoro alle palle quando e ci dalla porta dell'ufficio alla fine della giornata. Invece, porti ciò che hai impar...