Ecografia morfologica: cos'è, a cosa serve e quando farla
Contenuto
- Cosa serve
- Quando fare l'ecografia morfologica
- Quali malattie possono essere identificate
- Come prepararsi per l'ecografia
L'ecografia morfologica, nota anche come ecografia morfologica o USG morfologica, è un esame per immagini che permette di visualizzare il bambino all'interno dell'utero, facilitando l'identificazione di alcune malattie o malformazioni come la sindrome di Down o cardiopatie congenite, ad esempio.
Solitamente, l'ecografia viene indicata dall'ostetrica nel secondo trimestre, tra la 18a e la 24a settimana di gravidanza e, quindi, oltre alle malformazioni nel feto, può essere possibile identificare anche il sesso del bambino. Inoltre, l'USG morfologico segna il primo momento in cui i genitori possono vedere il bambino in via di sviluppo in dettaglio. Sappi che dovrebbero essere eseguiti altri test durante il secondo trimestre di gravidanza.
Cosa serve
L'ecografia morfologica consente di identificare la fase di sviluppo del bambino, nonché di valutare possibili cambiamenti nelle fasi di sviluppo. In questo modo l'ostetrico può:
- Conferma l'età gestazionale del bambino;
- Valutare le dimensioni del bambino misurando la testa, il torace, l'addome e il femore;
- Valutare la crescita e lo sviluppo del bambino;
- Monitorare il battito cardiaco del bambino;
- Individua la placenta;
- Mostra anomalie nel bambino e possibili malattie o malformazioni.
Inoltre, quando il bambino è con le gambe divaricate, il medico può anche essere in grado di osservare il sesso, che può quindi essere confermato con esami del sangue, ad esempio. Controlla un elenco di tecniche disponibili per provare a identificare il sesso del bambino.
Quando fare l'ecografia morfologica
Si consiglia di eseguire un'ecografia morfologica nel secondo trimestre, tra le 18 e le 24 settimane di gestazione, poiché cioè quando il bambino è già sufficientemente sviluppato. Tuttavia, questa ecografia può essere eseguita anche nel primo trimestre, tra l'11a e la 14a settimana di gravidanza, ma poiché il bambino non è ancora ben sviluppato, i risultati non possono essere altrettanto soddisfacenti.
L'ecografia morfologica può essere eseguita anche nel 3 ° trimestre, tra le 33 e le 34 settimane di gestazione, ma questo di solito accade solo quando la donna incinta non è stata sottoposta a USG nel 1 ° o 2 ° trimestre, c'è un sospetto di malformazione nel bambino o quando la donna incinta ha sviluppato un'infezione che può compromettere lo sviluppo del bambino. Oltre all'ecografia morfologica, gli ultrasuoni 3D e 4D mostrano i dettagli del viso del bambino e identificano anche le malattie.
Quali malattie possono essere identificate
L'ecografia morfologica eseguita nel 2 ° trimestre può aiutare a identificare diversi problemi nello sviluppo del bambino come spina bifida, anencefalia, idrocefalo, ernia diaframmatica, alterazioni renali, sindrome di Down o malattie cardiache.
Guarda come dovrebbe essere il normale sviluppo del bambino a 18 settimane.
Come prepararsi per l'ecografia
Normalmente non è necessaria alcuna preparazione speciale per eseguire l'ecografia morfologica, tuttavia, poiché una vescica piena può aiutare a migliorare le immagini e anche ad elevare l'utero, l'ostetrica può consigliarti di bere acqua prima dell'esame, così come evitare di svuotare completamente la vescica, se hai voglia di andare in bagno.