Sistema cardiovascolare: anatomia, fisiologia e malattie
Contenuto
- Anatomia del sistema cardiovascolare
- 1. Cuore
- 2. Arterie e vene
- Fisiologia del sistema cardiovascolare
- Possibili malattie che possono insorgere
Il sistema cardiovascolare è l'insieme che comprende cuore e vasi sanguigni ed è responsabile di portare sangue ricco di ossigeno e povero di anidride carbonica a tutti gli organi del corpo, permettendo loro di funzionare correttamente.
Inoltre, un'altra importante funzione di questo sistema è quella di riportare indietro il sangue da tutto il corpo, che è povero di ossigeno e ha bisogno di passare nuovamente attraverso i polmoni per poter effettuare gli scambi gassosi.
Anatomia del sistema cardiovascolare
I componenti principali del sistema cardiovascolare sono:
1. Cuore
Il cuore è l'organo principale del sistema cardiovascolare ed è caratterizzato da un muscolo cavo, situato al centro del torace, che funge da pompa. È suddiviso in quattro camere:
- Due atri: dove il sangue arriva al cuore dal polmone attraverso l'atrio sinistro o dal corpo attraverso l'atrio destro;
- Due ventricoli: qui è dove il sangue va al polmone o al resto del corpo.
Il lato destro del cuore riceve sangue ricco di anidride carbonica, noto anche come sangue venoso, e lo porta ai polmoni, dove riceve ossigeno. Dai polmoni, il sangue scorre nell'atrio sinistro e da lì al ventricolo sinistro, da dove nasce l'aorta, che trasporta il sangue ricco di ossigeno e sostanze nutritive in tutto il corpo.
2. Arterie e vene
Per circolare in tutto il corpo, il sangue scorre nei vasi sanguigni, che possono essere classificati come:
- Arterie: sono forti e flessibili in quanto hanno bisogno di trasportare il sangue dal cuore e resistere all'ipertensione. La sua elasticità aiuta a mantenere la pressione sanguigna durante il battito cardiaco;
- Arterie e arteriole minori: hanno pareti muscolari che regolano il loro diametro per aumentare o diminuire il flusso sanguigno in una data area;
- Capillari: sono piccoli vasi sanguigni e pareti estremamente sottili, che fungono da ponti tra le arterie. Consentono il passaggio di ossigeno e sostanze nutritive dal sangue ai tessuti e il passaggio delle scorie metaboliche dai tessuti al sangue;
- Vene: riportano il sangue al cuore e generalmente non sono soggetti a grandi pressioni e non devono essere flessibili come le arterie.
L'intero funzionamento del sistema cardiovascolare si basa sul battito cardiaco, dove gli atri ei ventricoli del cuore si rilassano e si contraggono, formando un ciclo che garantirà l'intera circolazione dell'organismo.
Fisiologia del sistema cardiovascolare
Il sistema cardiovascolare può essere diviso in due parti principali: la circolazione polmonare (piccola circolazione), che porta il sangue dal cuore ai polmoni e dai polmoni al cuore e la circolazione sistemica (grande circolazione), che preleva il sangue dal cuore a tutti i tessuti del corpo attraverso l'arteria dell'aorta.
La fisiologia del sistema cardiovascolare è composta anche da più fasi, che includono:
- Il sangue proveniente dal corpo, povero di ossigeno e ricco di anidride carbonica, scorre attraverso la vena cava fino all'atrio destro;
- Durante il riempimento, l'atrio destro invia sangue al ventricolo destro;
- Quando il ventricolo destro è pieno, pompa il sangue attraverso la valvola polmonare alle arterie polmonari, che forniscono i polmoni;
- Il sangue scorre ai capillari nei polmoni, assorbendo ossigeno ed eliminando l'anidride carbonica;
- Il sangue ricco di ossigeno scorre attraverso le vene polmonari fino all'atrio sinistro del cuore;
- Durante il riempimento, l'atrio sinistro invia sangue ricco di ossigeno al ventricolo sinistro;
- Quando il ventricolo sinistro è pieno, pompa il sangue attraverso la valvola aortica verso l'aorta;
Infine, il sangue ricco di ossigeno irriga l'intero organismo, fornendo l'energia necessaria per il funzionamento di tutti gli organi.
Possibili malattie che possono insorgere
Ci sono diverse malattie che possono influenzare il sistema cardiovascolare. I più comuni includono:
- Infarto: forte dolore al petto causato da una mancanza di sangue nel cuore, che può portare alla morte. Conosci i principali sintomi dell'attacco cardiaco.
- Aritmia cardiaca: è caratterizzato da battito cardiaco irregolare, che può causare palpitazioni e mancanza di respiro. Conosci le cause di questo problema e come identificarlo.
- Insufficienza cardiaca: compare quando il cuore non è in grado di pompare sangue a sufficienza per soddisfare i bisogni del corpo, causando mancanza di respiro e gonfiore alle caviglie;
- Cardiopatia congenita: sono malformazioni cardiache che sono presenti alla nascita, come un soffio al cuore;
- Cardiomiopatia: è una malattia che colpisce la contrazione del muscolo cardiaco;
- Valvulopatia: sono un insieme di malattie che colpiscono una qualsiasi delle 4 valvole che controllano il flusso sanguigno nel cuore.
- Colpo: è causato da vasi sanguigni ostruiti o rotti nel cervello. Inoltre, l'ictus può causare perdita di movimento, problemi di linguaggio e vista.
Le malattie del sistema cardiovascolare, in particolare la malattia coronarica e gli ictus, sono le principali cause di morte in tutto il mondo. I progressi della medicina hanno contribuito a ridurre questi numeri, ma il miglior trattamento rimane la prevenzione. Scopri cosa fare per prevenire l'ictus in 7 consigli per ridurre il rischio di infarto e ictus.