7 principali sintomi, cause e diagnosi della fibromialgia
Contenuto
Il sintomo principale della fibromialgia è il dolore nel corpo, che di solito è peggiore alla schiena e al collo e dura per almeno 3 mesi. Le cause della fibromialgia non sono ancora chiare, tuttavia è più comune nelle donne tra i 35 ei 50 anni ei sintomi possono peggiorare dopo lo sforzo fisico, lo stress emotivo o l'esposizione al freddo.
Oltre al dolore corporeo, altri sintomi che di solito sono presenti nella fibromialgia sono:
- Dolore intenso al tatto, dovuto alla maggiore sensibilità;
- Stanchezza frequente;
- Disordini del sonno;
- Rigidità muscolare, soprattutto al risveglio;
- Problemi di memoria e concentrazione;
- Sensazione di formicolio alle mani e ai piedi;
- Sensazione di gambe senza riposo prima di andare a letto.
Inoltre, alcune persone con fibromialgia possono anche sviluppare la sindrome dell'intestino irritabile, che è un disturbo gastrointestinale caratterizzato da dolore addominale, costipazione o diarrea. È anche comune che ci siano cambiamenti psicologici come ansia e depressione, ad esempio, perché è comune che la persona provi tristezza, disperazione e impotenza di fronte alla malattia e possa perdere interesse per le attività di cui gode.
Come identificare
La diagnosi di fibromialgia dovrebbe essere fatta dal medico di base o dal reumatologo in base ai sintomi presentati dalla persona, nonché una valutazione della storia sanitaria e della storia della fibromialgia in famiglia. Inoltre, viene eseguito un esame fisico in cui si osservano i punti dolenti della fibromialgia. Per confermare la diagnosi, è necessario che la persona avverta un forte dolore in 3-6 diverse aree del corpo o un dolore più lieve in 7 o più aree del corpo per almeno 3 mesi. Guarda quali sono i punti dolenti della fibromialgia.
Cause possibili
Le cause della fibromialgia sono ancora sconosciute, ma ci sono alcune situazioni che possono peggiorare il dolore, come uno sforzo fisico eccessivo, stress emotivo, infezioni, esposizione al freddo, disturbi del sonno o traumi fisici.
Nella fibromialgia può verificarsi una bassa tolleranza al dolore perché c'è un aumento della sensibilità al dolore, rendendo i piccoli stimoli molto dolorosi. Quando si avverte dolore, il cervello riceve queste informazioni e adatta l'intensità del dolore, tuttavia, nella fibromialgia questo meccanismo viene alterato, provocando dolore che si intensifica al tatto.
Come trattare la fibromialgia
Il trattamento per la fibromialgia mira ad alleviare i sintomi, poiché questa malattia non ha cura. Pertanto, è sempre importante consultare un reumatologo, che può prescrivere antidolorifici e miorilassanti per alleviare il dolore. Inoltre, in presenza di sintomi neurologici o psicologici, dovrebbe essere consultato anche un neurologo o psichiatra per indicare sonniferi, per ansia o antidepressivi, ad esempio. Guarda come dovrebbe essere il trattamento della fibromialgia.
I sintomi della fibromialgia possono essere ridotti anche con un trattamento naturale, come ad esempio massaggi, tecniche di rilassamento o aromaterapia. Inoltre, le sessioni di terapia fisica possono anche aiutare ad alleviare i sintomi, promuovere il rilassamento muscolare, aumentare la flessibilità e diminuire il dolore.
Guarda nel video qui sotto alcuni esercizi di fisioterapia che possono essere eseguiti per la fibromialgia: