Luftal (Simeticone) in gocce e compresse
Contenuto
- Cosa serve
- Come funziona
- Come usare
- 1. Pillole
- 2. Gocce
- Chi non dovrebbe usare
- Posso portare Luftal incinta?
- Possibili effetti collaterali
Luftal è un rimedio con simeticone nella composizione, indicato per il sollievo dei gas in eccesso, responsabili di sintomi come dolore o coliche intestinali. Inoltre, questo farmaco può essere utilizzato anche nella preparazione di pazienti che devono sottoporsi a endoscopia digestiva o colonscopia.
Luftal è disponibile in gocce o compresse, che si possono trovare in farmacia, disponibili in confezioni di diverse dimensioni.
Cosa serve
Luftal serve per alleviare sintomi come fastidio addominale, aumento del volume addominale, dolore e crampi all'addome, perché contribuisce all'eliminazione dei gas che causano questi disturbi.
Inoltre, può essere utilizzato anche come farmaco ausiliario per preparare i pazienti a esami medici, come l'endoscopia digestiva o la colonscopia.
Come funziona
Il simeticone agisce sullo stomaco e sull'intestino, diminuendo la tensione superficiale dei fluidi digestivi e portando alla rottura delle bolle e prevenendo la formazione di bolle più grandi, consentendo loro di essere eliminate più facilmente, con conseguente sollievo dei sintomi associati alla ritenzione di gas.
Come usare
Il dosaggio dipende dalla forma farmaceutica da utilizzare:
1. Pillole
La dose raccomandata per gli adulti è di 1 compressa, 3 volte al giorno, ai pasti.
2. Gocce
Le gocce Luftal possono essere somministrate direttamente in bocca o diluite con un po 'd'acqua o altro cibo. La dose raccomandata dipende dall'età:
- Neonati: da 3 a 5 gocce, 3 volte al giorno;
- Bambini fino a 12 anni: da 5 a 10 gocce, 3 volte al giorno;
- Bambini sopra i 12 anni e adulti: 13 gocce, 3 volte al giorno.
La bottiglia deve essere agitata prima dell'uso. Scopri quali sono le cause delle coliche del bambino e suggerimenti che possono aiutare ad alleviarle.
Chi non dovrebbe usare
Luftal non deve essere utilizzato da persone ipersensibili ai componenti della formula, persone che soffrono di distensione addominale, coliche gravi, dolore persistente per più di 36 ore o che avvertono una massa palpabile nella regione dell'addome.
Posso portare Luftal incinta?
Luftal può essere utilizzato da donne in gravidanza se autorizzato dal medico.
Possibili effetti collaterali
In generale, questo farmaco è ben tollerato perché il simeticone non viene assorbito dall'organismo, agendo solo all'interno dell'apparato digerente, essendo completamente eliminato dalle feci, senza modifiche.
Tuttavia, sebbene sia raro, in alcuni casi possono verificarsi eczema da contatto o orticaria.