Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Giugno 2024
Anonim
Il ruolo della vaccinazione Herpes Zoster nell’invecchiamento di successo (S. MAGGI )
Video: Il ruolo della vaccinazione Herpes Zoster nell’invecchiamento di successo (S. MAGGI )

Contenuto

Rimedi naturali per l'herpes zoster

L'herpes zoster (herpes zoster) è un'infezione virale che provoca un'eruzione cutanea dolorosa. Il virus varicella zoster (VZV) provoca questa infezione virale. È lo stesso virus che causa la varicella.

Se hai avuto la varicella da bambino, il virus dell'herpes zoster giace dormiente nel tuo corpo. Il virus può riattivarsi più tardi nella vita e causare un'eruzione da fuoco di Sant'Antonio. L'eruzione cutanea può verificarsi in qualsiasi parte del corpo ma in genere colpisce solo piccole sezioni.

Il dolore è di solito il primo sintomo di fuoco di Sant'Antonio. L'eruzione cutanea e le vesciche piene di liquido si formano entro un paio di giorni dopo l'inizio del dolore. Alcune persone con l'herpes zoster hanno anche febbre, sensibilità alla luce e affaticamento.

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), circa 1 persona su 3 negli Stati Uniti svilupperà l'herpes zoster a un certo punto della loro vita.

Il virus dell'herpes zoster può durare tra le due e le sei settimane. L'herpes zoster non è pericoloso per la vita, ma alcune persone soffrono di nevralgia post-erpetica.Questo è quando le fibre nervose vengono danneggiate, causando dolore di fuoco di Sant'Antonio che dura per settimane o mesi dopo l'eliminazione dell'eruzione cutanea.


Non esiste una cura per l'herpes zoster, ma il medico può prescrivere farmaci antivirali per ridurre la durata del virus e ridurre i sintomi.

Sebbene un antivirale sia un trattamento efficace per l'herpes zoster, non è l'unica opzione. Diversi rimedi naturali possono anche ridurre il dolore e il disagio.

1. Bagni curativi

La pulizia quotidiana delle vesciche riduce il rischio di diffusione dell'infezione. Fai un bagno o una doccia freschi per lenire la pelle. Il fresco dell'acqua può alleviare il dolore causato dalle vesciche di herpes zoster e calmare il prurito.

Puoi anche fare un bagno curativo per ridurre i sintomi. Versare 1 o 2 tazze di farina d'avena colloidale o amido di mais nell'acqua tiepida del bagno e immergere per 15-20 minuti. Non usare acqua calda. L'acqua calda può peggiorare le vesciche di herpes zoster perché il calore aumenta il flusso sanguigno.


Asciugare completamente il corpo e quindi lavare l'asciugamano per evitare di diffondere il virus ad altri.

2. Impacco umido e freddo

Oltre a fare il bagno per alleviare il dolore e il prurito associati a un'eruzione da fuoco di Sant'Antonio, applica un impacco fresco e umido. Fallo più volte durante il giorno per alleviare i sintomi. Immergere un panno in acqua fredda, strizzare l'acqua e applicare il panno sull'eruzione cutanea e sulle vesciche.

La freddezza dell'impacco può ridurre il dolore. Ripeti il ​​processo tutte le volte che è necessario. Non applicare un impacco di ghiaccio sull'eruzione cutanea. Il freddo può aumentare la sensibilità della pelle e peggiorare il dolore.

3. Bicarbonato di sodio e pasta di amido di mais

Crea una pasta usando amido di mais o bicarbonato di sodio e acqua per alleviare naturalmente il prurito causato da un'eruzione da fuoco di Sant'Antonio.

Versare due parti di amido di mais o bicarbonato di sodio in una tazza. Aggiungi una parte di acqua per ottenere la consistenza desiderata per la pasta. Applica la miscela sull'eruzione cutanea. Risciacqualo dopo 10-15 minuti. Ripeti più volte al giorno secondo necessità.


4. Lozioni e creme lenitive

Graffiare un'eruzione di herpes zoster può causare cicatrici e prolungare le vesciche. Se il prurito non migliora dopo un bagno curativo, un impacco freddo o una miscela di bicarbonato di sodio o amido di mais, usa creme e lozioni lenitive.

Lozioni e creme non accelerano il processo di guarigione, ma possono aumentare il livello di comfort. Evita lozioni profumate o profumate. Possono causare ulteriore irritazione. Trova un'ottima selezione di lozioni non profumate qui.

Usa lozioni e creme con parsimonia. Un'applicazione pesante può impedire che le piaghe si secchino e allungare il processo di guarigione. Per gli stessi motivi, non utilizzare unguenti antibiotici sulle piaghe.

Se decidi di utilizzare creme o lozioni, sarebbe più efficace se ne applicassi uno contenente l'ingrediente naturale capsaicina, fino a tre o quattro volte al giorno. Questo è l'ingrediente attivo nei peperoncini.

La capsaicina ha un effetto antinfiammatorio per alleviare il dolore. Il dolore può aumentare dopo l'applicazione iniziale della crema, ma lentamente scompare. Questa crema agisce riducendo i segnali di dolore inviati al cervello.

Inoltre, puoi applicare una lozione alla calamina dopo bagni e docce per lenire la pelle irritata e aiutare a seccare le vesciche.

5. Rimedi dietetici

Un sistema immunitario indebolito peggiora l'herpes zoster. Alcuni cambiamenti nella dieta possono rafforzare il sistema immunitario e prevenire la diffusione del fuoco di Sant'Antonio in altre parti del corpo. Adottare misure per rafforzare la funzione del sistema immunitario mangiando determinati alimenti ed evitando altri.

Una dieta di fuoco di Sant'Antonio consiste in alimenti con vitamine A, B-12, C ed E e l'amminoacido lisina. Gli alimenti che promuovono la guarigione includono:

  • frutti arancioni e gialli
  • verdure a foglia verde
  • carne rossa
  • uova
  • pollo
  • pesce pescato in natura
  • latteria
  • cereali integrali
  • legumi
  • fagioli
  • pomodori
  • spinaci

Mentre guarisci e affronti gli effetti dell'herpes zoster, potresti desiderare ardentemente cibi di conforto. Tuttavia, dovresti evitare determinati alimenti se hai l'herpes zoster. Gli alimenti da evitare includono:

  • cibo e succhi con elevate quantità di zucchero
  • alimenti ricchi di arginina (inclusi cioccolato, gelatina e noci)
  • carboidrati raffinati
  • alimenti ricchi di grassi saturi

Mangiare troppo di questi alimenti può indebolire il sistema immunitario e potenzialmente prolungare il virus. Gli alimenti con alti livelli di arginina possono persino causare la riproduzione del virus.

6. Rimedi omeopatici o di erbe

Potresti considerare i rimedi omeopatici insieme alla terapia convenzionale per aiutarti con i sintomi dell'herpes zoster. L'omeopatia è una medicina alternativa che abbraccia l'approccio di consentire al corpo di guarire se stesso.

Attualmente, ci sono poche prove scientifiche che supportano l'uso della medicina omeopatica come trattamento per qualsiasi condizione. Inoltre, la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti non regola la sicurezza o l'efficacia di alcun rimedio omeopatico.

Se stai pensando di utilizzare qualsiasi rimedio omeopatico, assicurati di parlare prima con il tuo medico.

Alcuni integratori e medicinali a base di erbe possono anche aiutare il tuo corpo a combattere il virus e curare l'insonnia e l'ansia dovuta al fuoco di Sant'Antonio. Questi includono:

  • melatonina
  • Erba di San Giovanni
  • olio di origano
  • Echinacea
  • melissa
  • tè verde
  • acidi grassi essenziali

Consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi integratore. Assicurati di avere la diagnosi corretta. Se le tue condizioni peggiorano, cerca immediatamente assistenza medica.

L'asporto

Comprendi che i rimedi naturali non funzionano per tutti. Anche se trovi un rimedio naturale efficace, non esiste una cura per l'herpes zoster. Il virus deve seguire il suo corso.

Tuttavia, i rimedi non convenzionali possono ridurre il disagio e l'irritazione - e accelerare il processo di guarigione - se usati in combinazione con la terapia convenzionale.

Interessante Sul Sito

Rimozione della ghiandola surrenale

Rimozione della ghiandola surrenale

La rimozione della ghiandola urrenale è un'operazione in cui vengono rimo e una o entrambe le ghiandole urrenali. Le ghiandole urrenali fanno parte del i tema endocrino e i trovano appena opr...
Gravidanza e lavoro

Gravidanza e lavoro

La maggior parte delle donne in gravidanza può continuare a lavorare durante la gravidanza. Alcune donne ono in grado di lavorare fino a quando non ono pronte a partorire. Altri potrebbero dover ...