Sindrome del bambino scosso
Contenuto
- Quali sono i sintomi della sindrome del bambino scosso?
- Che cosa causa la sindrome del bambino scosso?
- Come viene diagnosticata la sindrome del bambino scosso?
- Come viene trattata la sindrome del bambino scosso?
- Outlook per i bambini con sindrome del bambino scosso
- Come si può prevenire la sindrome del bambino scosso?
Cos'è la sindrome del bambino scosso?
La sindrome del bambino scosso è una grave lesione cerebrale causata dallo scuotimento violento e violento di un bambino. Altri nomi per questa condizione includono trauma cranico violento, sindrome da impatto scosso e sindrome da colpo di frusta. La sindrome del bambino scosso è una forma di abuso sui minori che causa gravi danni cerebrali. Può derivare da un minimo di cinque secondi di agitazione.
I bambini hanno cervelli molli e muscoli del collo deboli. Hanno anche vasi sanguigni delicati. Scuotere un neonato o un bambino piccolo può far sì che il loro cervello colpisca ripetutamente l'interno del cranio. Questo impatto può innescare lividi nel cervello, sanguinamento nel cervello e gonfiore del cervello. Altre lesioni possono includere ossa rotte e danni agli occhi, alla colonna vertebrale e al collo del bambino.
La sindrome del bambino scosso è più comune nei bambini di età inferiore a 2 anni, ma può colpire i bambini fino a 5 anni. La maggior parte dei casi di sindrome del bambino scosso si verifica tra i bambini di età compresa tra 6 e 8 settimane, ovvero quando i bambini tendono a piangere di più.
L'interazione giocosa con un bambino, come farlo rimbalzare sulle ginocchia o lanciarlo in aria, non causerà le lesioni associate alla sindrome del bambino scosso. Invece, queste lesioni spesso si verificano quando qualcuno scuote il bambino dalla frustrazione o dalla rabbia.
Dovresti mai scuotere un bambino in qualsiasi circostanza. Scuotere un bambino è una forma di abuso grave e deliberata. Chiama subito il 911 se credi che il tuo bambino o un altro bambino sia vittima della sindrome del bambino scosso. Questa è una condizione pericolosa per la vita che richiede cure mediche immediate.
Quali sono i sintomi della sindrome del bambino scosso?
I sintomi della sindrome del bambino scosso possono includere:
- difficoltà a restare sveglio
- tremori del corpo
- problema respiratorio
- cattiva alimentazione
- vomito
- pelle scolorita
- convulsioni
- coma
- paralisi
Chiama i servizi di emergenza sanitaria o porta immediatamente il tuo bambino al pronto soccorso più vicino se manifesta i sintomi della sindrome del bambino scosso. Questo tipo di lesione è pericolosa per la vita e può provocare danni permanenti al cervello.
Che cosa causa la sindrome del bambino scosso?
La sindrome del bambino scosso si verifica quando qualcuno scuote violentemente un neonato o un bambino. Le persone possono scuotere un bambino dalla frustrazione o dalla rabbia, spesso perché il bambino non smette di piangere. Sebbene l'agitazione alla fine faccia smettere di piangere il bambino, di solito è perché l'agitazione ha danneggiato il suo cervello.
I bambini hanno muscoli del collo deboli e spesso hanno difficoltà a sostenere la testa. Quando un bambino viene scosso con forza, la sua testa si muove in modo incontrollabile. Il movimento violento lancia ripetutamente il cervello del bambino contro l'interno del cranio, provocando lividi, gonfiore e sanguinamento.
Come viene diagnosticata la sindrome del bambino scosso?
Per fare una diagnosi, il medico cercherà le tre condizioni che spesso indicano la sindrome del bambino scosso. Questi sono:
- encefalopatia o gonfiore del cervello
- emorragia subdurale o sanguinamento nel cervello
- emorragia retinica o sanguinamento in una parte dell'occhio chiamata retina
Il medico ordinerà una serie di test per verificare la presenza di segni di danno cerebrale e per aiutare a confermare la diagnosi. Questi test possono includere:
- Scansione MRI, che utilizza potenti magneti e onde radio per produrre immagini dettagliate del cervello
- Scansione TC, che crea immagini chiare e trasversali del cervello
- radiografia scheletrica, che rivela fratture della colonna vertebrale, delle costole e del cranio
- esame oftalmico, che verifica la presenza di lesioni agli occhi e sanguinamento negli occhi
Prima di confermare la sindrome del bambino scosso, il medico ordinerà un esame del sangue per escludere altre potenziali cause. Alcuni sintomi della sindrome del bambino scosso sono simili a quelli di altre condizioni. Questi includono disturbi emorragici e alcuni disturbi genetici, come l'osteogenesi imperfetta. L'analisi del sangue determinerà se un'altra condizione sta causando i sintomi di tuo figlio.
Come viene trattata la sindrome del bambino scosso?
Chiama immediatamente i servizi di emergenza sanitaria se sospetti che tuo figlio abbia la sindrome del bambino scosso. Alcuni bambini smetteranno di respirare dopo essere stati scossi. In tal caso, la RCP può far respirare il bambino mentre aspetti l'arrivo del personale medico.
La Croce Rossa americana consiglia i seguenti passaggi per eseguire la RCP:
- Metti con cura il bambino sulla schiena. Se sospetti una lesione alla colonna vertebrale, è meglio che due persone muovano delicatamente il bambino in modo che la testa e il collo non si attorciglino.
- Imposta la tua posizione. Se il tuo bambino ha meno di 1 anno, metti due dita al centro dello sterno. Se tuo figlio ha più di 1 anno, metti una mano al centro dello sterno. Metti l'altra mano sulla fronte del bambino per tenere la testa inclinata all'indietro. Per una sospetta lesione spinale, tira la mascella in avanti invece di inclinare la testa e non lasciare che la bocca si chiuda.
- Esegui le compressioni toraciche. Premere sullo sterno e spingere circa a metà nel petto. Fai 30 compressioni toraciche senza fermarti mentre conti ad alta voce. Le compressioni dovrebbero essere ferme e veloci.
- Fai respiri di soccorso. Controlla la respirazione dopo le compressioni. Se non ci sono segni di respiro, copri strettamente la bocca e il naso del bambino con la bocca. Assicurati che le vie aeree siano aperte e fai due respiri. Ogni respiro dovrebbe durare circa un secondo per far sollevare il torace.
- Continua la RCP. Continua il ciclo di 30 compressioni e due respiri di soccorso fino all'arrivo dei soccorsi. Assicurati di continuare a controllare la respirazione.
In alcuni casi, il bambino può vomitare dopo essere stato scosso. Per evitare il soffocamento, fai rotolare delicatamente il bambino su un fianco. Assicurati di rotolare tutto il corpo allo stesso tempo. Se c'è una lesione del midollo spinale, questo metodo di rotolamento riduce il rischio di ulteriori danni alla colonna vertebrale. È importante non prendere in braccio il bambino e non dargli cibo o acqua.
Non ci sono farmaci per trattare la sindrome del bambino scosso. Nei casi più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico per trattare il sanguinamento nel cervello. Ciò può comportare il posizionamento di uno shunt, o tubo sottile, per alleviare la pressione o per drenare sangue e liquidi in eccesso. Potrebbe anche essere necessario un intervento chirurgico agli occhi per rimuovere il sangue prima che influisca in modo permanente sulla vista.
Outlook per i bambini con sindrome del bambino scosso
Il danno irreversibile al cervello causato dalla sindrome del bambino scosso può verificarsi in pochi secondi. Molti bambini sperimentano complicazioni, tra cui:
- perdita permanente della vista (parziale o totale)
- perdita dell'udito
- disturbi convulsivi
- ritardi nello sviluppo
- disabilità intellettuali
- paralisi cerebrale, un disturbo che colpisce la coordinazione muscolare e il linguaggio
Come si può prevenire la sindrome del bambino scosso?
La sindrome del bambino scosso è prevenibile. Puoi evitare di danneggiare il tuo bambino non scuotendolo in nessuna circostanza. È facile sentirsi frustrati quando non riesci a far smettere di piangere il tuo bambino. Tuttavia, piangere è un comportamento normale nei neonati e l'agitazione non è mai la risposta giusta.
È importante trovare modi per alleviare lo stress quando tuo figlio piange per lunghi periodi di tempo. Chiamare un familiare o un amico per chiedere supporto può aiutarti quando senti di perdere il controllo. Esistono anche alcuni programmi ospedalieri che possono insegnarti come rispondere quando i bambini piangono e come gestire lo stress dei genitori. Questi programmi possono anche aiutarti a identificare e prevenire le lesioni associate alla sindrome del bambino scosso. Assicurati che anche i tuoi familiari e gli operatori sanitari siano consapevoli dei pericoli della sindrome del bambino scosso.
Se sospetti che un bambino sia vittima di abusi sui minori, non ignorare il problema. Chiama la polizia locale o la Hotline nazionale per abusi sui minori di Childhelp: 1-800-4-A-CHILD.