Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 12 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Aprile 2025
Anonim
FILMUL JLP: Am Supravietuit 1.000 Zile In Minecraft Hardcore Si Asta S-a Intamplat
Video: FILMUL JLP: Am Supravietuit 1.000 Zile In Minecraft Hardcore Si Asta S-a Intamplat

Contenuto

Le mestruazioni mancanti non sempre significano gravidanza. Può anche accadere a causa di cambiamenti ormonali come la mancata assunzione della pillola o di stress eccessivo o anche a causa di situazioni come attività fisica intensa o anoressia.

Inoltre, la mancanza di mestruazioni per più di 3 mesi consecutivi si verifica anche in pre-menopausa, nei primi cicli dopo il menarca e non si ripresenta dopo l'intervento chirurgico per rimuovere l'utero e le ovaie, non essendo una situazione preoccupante, nella maggior parte dei casi.

Principali cause di assenza mestruale

Alcune situazioni comuni che possono farti perdere il ciclo per più di 3 mesi consecutivi includono:

  • Esercizio fisico intenso, eseguita da maratoneti, nuotatori da competizione o ginnaste, nel qual caso l'ideale è ridurre l'intensità dell'allenamento per regolare nuovamente le mestruazioni.
  • Fatica, disturbi d'ansia e nervosismo che alterano il flusso mestruale, ma che possono essere risolti ritrovando calma e serenità, ottenibili attraverso sedute di psicoanalisi o esercizi fisici costanti.
  • Problemi alimentari, come una dieta povera di vitamine o malattie come l'anoressia o la bulimia. In questo caso, è necessario consultare un nutrizionista per adattare la dieta, in modo che le mestruazioni tornino alla normalità.
  • Disturbi della tiroide come nel caso dell'ipertiroidismo o dell'ipotiroidismo. Se questo è un sospetto, il medico dovrebbe ordinare gli ormoni tiroidei nell'analisi del sangue e prescrivere i farmaci appropriati se necessario.
  • Uso di medicinali, come corticosteroidi, antidepressivi, chemioterapia, antipertensivi o immunosoppressori. In questo caso, puoi provare a utilizzare un altro farmaco che non ha questo effetto collaterale o valutare il rischio / beneficio dell'uso di questo farmaco, ma solo come indicato dal medico.
  • Malattie del sistema riproduttivo, come ovaie policistiche, endometriosi, miomi o tumori e, quindi, solo con il trattamento guidato dal ginecologo le mestruazioni possono tornare alla normalità.
  • Cambiamenti nella funzione cerebrale, come il malfunzionamento dell'ipofisi e dell'ipotalamo e, sebbene questa non sia una causa comune, può essere indagata con esami specifici richiesti dal ginecologo o dal medico di base.

L'assenza di mestruazioni si verifica anche nelle donne con sindrome di Cushing, sindrome di Asherman e sindrome di Turner.


Le cause dell'assenza delle mestruazioni sono generalmente legate alla diminuzione degli estrogeni che possono impedire l'ovulazione e la formazione del tessuto dell'utero che si sfalda durante le mestruazioni, quindi possono esserci cambiamenti mestruali come mancanza di flusso o irregolarità del ciclo.

Perché le mestruazioni sono in ritardo?

Il ritardo mestruale può verificarsi quando la donna smette di prendere la pillola o smette di usare l'impianto, nel qual caso il ciclo mestruale può richiedere da 1 a 2 mesi per normalizzarsi. La pillola del giorno dopo può anche cambiare il giorno della discesa delle mestruazioni di alcuni giorni. E ogni volta che si sospetta una gravidanza si consiglia di fare un test per scoprire se sei incinta. Vedere altre cause su: mestruazioni ritardate.

Quando andare dal ginecologo

È necessario andare dal dottore se:

  • Una ragazza non mostra segni di pubertà fino all'età di 13 anni: mancanza di crescita dei peli pubici o ascellari, nessuna crescita del seno e nessun arrotondamento dei fianchi;
  • Se le mestruazioni non diminuiscono fino all'età di 16 anni;
  • Se, oltre all'assenza di mestruazioni, la donna presenta altri sintomi come battito cardiaco accelerato, ansia, sudorazione, dimagrimento;
  • Quando la donna ha più di 40 anni e non ha mestruazioni da più di 12 mesi e ha già rifiutato la possibilità di gravidanza o ha mestruazioni irregolari.

In entrambi i casi, la donna dovrebbe recarsi dal ginecologo che può indicare la necessità di esami del sangue o di un'ecografia per valutare i valori ormonali ed escludere l'esistenza di qualsiasi problema o malattia, nelle ovaie, nella tiroide o nelle ghiandole sovrastanti renali. Leggi anche: 5 segni che dovresti andare dal ginecologo.


Noi Raccomandiamo

Cosa sta causando le croste nel mio naso?

Cosa sta causando le croste nel mio naso?

iamo in grado di ottenere crote ovunque nel notro corpo, anche all'interno del nao.Il muco indurito e ecco può embrare una crota ed è etremamente comune all'interno del nao. Ma ci on...
Regali essenziali per l'avventuriero sensuale

Regali essenziali per l'avventuriero sensuale

Conoci il tipo: ono quelli che poono avere una converazione completa con gli emoji di melanzane o quelli a cui ti rivolgi per un coniglio durante una carreggiata euale. ono anche quelli che ti tarai c...