Perché non è arrivato il mio periodo?
Contenuto
- Principali cause di assenza mestruale
- Perché le mestruazioni sono in ritardo?
- Quando andare dal ginecologo
Le mestruazioni mancanti non sempre significano gravidanza. Può anche accadere a causa di cambiamenti ormonali come la mancata assunzione della pillola o di stress eccessivo o anche a causa di situazioni come attività fisica intensa o anoressia.
Inoltre, la mancanza di mestruazioni per più di 3 mesi consecutivi si verifica anche in pre-menopausa, nei primi cicli dopo il menarca e non si ripresenta dopo l'intervento chirurgico per rimuovere l'utero e le ovaie, non essendo una situazione preoccupante, nella maggior parte dei casi.
Principali cause di assenza mestruale
Alcune situazioni comuni che possono farti perdere il ciclo per più di 3 mesi consecutivi includono:
- Esercizio fisico intenso, eseguita da maratoneti, nuotatori da competizione o ginnaste, nel qual caso l'ideale è ridurre l'intensità dell'allenamento per regolare nuovamente le mestruazioni.
- Fatica, disturbi d'ansia e nervosismo che alterano il flusso mestruale, ma che possono essere risolti ritrovando calma e serenità, ottenibili attraverso sedute di psicoanalisi o esercizi fisici costanti.
- Problemi alimentari, come una dieta povera di vitamine o malattie come l'anoressia o la bulimia. In questo caso, è necessario consultare un nutrizionista per adattare la dieta, in modo che le mestruazioni tornino alla normalità.
- Disturbi della tiroide come nel caso dell'ipertiroidismo o dell'ipotiroidismo. Se questo è un sospetto, il medico dovrebbe ordinare gli ormoni tiroidei nell'analisi del sangue e prescrivere i farmaci appropriati se necessario.
- Uso di medicinali, come corticosteroidi, antidepressivi, chemioterapia, antipertensivi o immunosoppressori. In questo caso, puoi provare a utilizzare un altro farmaco che non ha questo effetto collaterale o valutare il rischio / beneficio dell'uso di questo farmaco, ma solo come indicato dal medico.
- Malattie del sistema riproduttivo, come ovaie policistiche, endometriosi, miomi o tumori e, quindi, solo con il trattamento guidato dal ginecologo le mestruazioni possono tornare alla normalità.
- Cambiamenti nella funzione cerebrale, come il malfunzionamento dell'ipofisi e dell'ipotalamo e, sebbene questa non sia una causa comune, può essere indagata con esami specifici richiesti dal ginecologo o dal medico di base.
L'assenza di mestruazioni si verifica anche nelle donne con sindrome di Cushing, sindrome di Asherman e sindrome di Turner.
Le cause dell'assenza delle mestruazioni sono generalmente legate alla diminuzione degli estrogeni che possono impedire l'ovulazione e la formazione del tessuto dell'utero che si sfalda durante le mestruazioni, quindi possono esserci cambiamenti mestruali come mancanza di flusso o irregolarità del ciclo.
Perché le mestruazioni sono in ritardo?
Il ritardo mestruale può verificarsi quando la donna smette di prendere la pillola o smette di usare l'impianto, nel qual caso il ciclo mestruale può richiedere da 1 a 2 mesi per normalizzarsi. La pillola del giorno dopo può anche cambiare il giorno della discesa delle mestruazioni di alcuni giorni. E ogni volta che si sospetta una gravidanza si consiglia di fare un test per scoprire se sei incinta. Vedere altre cause su: mestruazioni ritardate.
Quando andare dal ginecologo
È necessario andare dal dottore se:
- Una ragazza non mostra segni di pubertà fino all'età di 13 anni: mancanza di crescita dei peli pubici o ascellari, nessuna crescita del seno e nessun arrotondamento dei fianchi;
- Se le mestruazioni non diminuiscono fino all'età di 16 anni;
- Se, oltre all'assenza di mestruazioni, la donna presenta altri sintomi come battito cardiaco accelerato, ansia, sudorazione, dimagrimento;
- Quando la donna ha più di 40 anni e non ha mestruazioni da più di 12 mesi e ha già rifiutato la possibilità di gravidanza o ha mestruazioni irregolari.
In entrambi i casi, la donna dovrebbe recarsi dal ginecologo che può indicare la necessità di esami del sangue o di un'ecografia per valutare i valori ormonali ed escludere l'esistenza di qualsiasi problema o malattia, nelle ovaie, nella tiroide o nelle ghiandole sovrastanti renali. Leggi anche: 5 segni che dovresti andare dal ginecologo.