Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 19 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Il controllo del dolore post operatorio: le tecniche a disposizione e l’approccio multimodale
Video: Il controllo del dolore post operatorio: le tecniche a disposizione e l’approccio multimodale

Il dolore che si verifica dopo l'intervento chirurgico è una preoccupazione importante. Prima dell'intervento, tu e il tuo chirurgo potreste aver discusso di quanto dolore dovreste aspettarvi e di come sarà gestito.

Diversi fattori determinano quanto dolore hai e come gestirlo:

  • Diversi tipi di interventi chirurgici e tagli chirurgici (incisioni) causano in seguito diversi tipi e quantità di dolore.
  • Un intervento chirurgico più lungo e invasivo, oltre a causare più dolore, può farti perdere di più. Il recupero da questi altri effetti della chirurgia può rendere più difficile affrontare il dolore.
  • Ogni persona sente e reagisce al dolore in modo diverso.

Controllare il dolore è importante per la tua guarigione. È necessario un buon controllo del dolore in modo che tu possa alzarti e iniziare a muoverti. Questo è importante perché:

  • Riduce il rischio di coaguli di sangue nelle gambe o nei polmoni, nonché infezioni polmonari e urinarie.
  • Avrai una degenza ospedaliera più breve in modo da tornare a casa prima, dove è probabile che tu ti riprenda più rapidamente.
  • È meno probabile che tu abbia problemi di dolore cronico persistente.

Esistono molti tipi di antidolorifici. A seconda dell'intervento chirurgico e della tua salute generale, potresti ricevere un singolo medicinale o una combinazione di medicinali.


Gli studi dimostrano che le persone che usano la medicina del dolore dopo l'intervento chirurgico per controllare il dolore spesso usano meno antidolorifici rispetto a coloro che cercano di evitare la medicina del dolore.

Il tuo lavoro come paziente è di dire ai tuoi fornitori di assistenza sanitaria quando stai avendo dolore e se i farmaci che stai ricevendo controllano il tuo dolore.

Subito dopo l'intervento chirurgico, potresti ricevere farmaci antidolorifici direttamente nelle vene attraverso una linea endovenosa (IV). Questa linea passa attraverso una pompa. La pompa è impostata per darti una certa quantità di antidolorifici.

Spesso puoi premere un pulsante per darti più sollievo dal dolore quando ne hai bisogno. Questa è chiamata anestesia controllata dal paziente (PCA) perché gestisci la quantità di farmaci extra che ricevi. È programmato in modo che tu non possa darti troppo.

I farmaci per il dolore epidurale vengono erogati attraverso un tubo morbido (catetere). Il tubo viene inserito nella schiena nel piccolo spazio appena fuori dal midollo spinale. L'antidolorifico può essere somministrato continuamente o in piccole dosi attraverso il tubo.


Potresti uscire dall'intervento con questo catetere già in posizione. Oppure un medico (anestesista) inserisce il catetere nella parte bassa della schiena mentre sei sdraiato su un fianco nel letto d'ospedale dopo l'intervento.

I rischi di blocchi epidurali sono rari ma possono includere:

  • Calo della pressione sanguigna. I liquidi vengono somministrati attraverso una vena (IV) per aiutare a mantenere stabile la pressione sanguigna.
  • Mal di testa, vertigini, difficoltà respiratorie o convulsioni.

I farmaci antidolorifici narcotici (oppioidi) presi come pillole o somministrati come iniezione possono fornire un sollievo dal dolore sufficiente. Potresti ricevere questo medicinale subito dopo l'intervento chirurgico. Più spesso, lo ricevi quando non hai più bisogno della medicina epidurale o continua IV.

I modi in cui ricevi pillole o iniezioni includono:

  • Con un programma regolare, dove non è necessario richiederli
  • Solo quando le chiedi alla tua infermiera
  • Solo in certi momenti, come quando ti alzi dal letto per camminare nel corridoio o vai a fare fisioterapia

La maggior parte delle pillole o iniezioni fornisce sollievo per 4-6 ore o più. Se i farmaci non gestiscono abbastanza bene il tuo dolore, chiedi al tuo fornitore di:


  • Ricevere una pillola o un'iniezione più spesso
  • Ricevere una dose più forte
  • Passare a una medicina diversa

Invece di usare la medicina del dolore oppioide, il chirurgo potrebbe farti prendere acetaminofene (Tylenol) o ibuprofene (Advil o Motrin) per controllare il dolore. In molti casi, questi antidolorifici non oppioidi sono efficaci quanto i narcotici. Ti aiutano anche a evitare il rischio di abuso e dipendenza da oppioidi.

Sollievo dal dolore postoperatorio

  • farmaci per il dolore

Benzon HA, Shah RD, Benzon HT. Infusioni perioperatorie non oppioidi per la gestione del dolore postoperatorio. In: Benzon HT, Raja SN, Liu SS, Fishman SM, Cohen SP, eds. Elementi essenziali della medicina del dolore. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 12.

Chou R, Gordon DB, de Leon-Casasola OA, et al. Gestione del dolore postoperatorio: una linea guida di pratica clinica dell'American Pain Society, dell'American Society of Regional Anesthesia and Pain Medicine e dell'American Society of Anesthesiologists' Committee on Regional Anesthesia, Executive Committee e Administrative Council. J dolore. 2016;17(2):131-157. PMID: 26827847 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26827847.

Gabriel RA, Swisher MW, Sztain JF, Furnish TJ, Ilfeld BM, Said ET. Strategie di risparmio di oppioidi all'avanguardia per il dolore post-operatorio nei pazienti chirurgici adulti. Farmacotera esperto di opinione. 2019;20(8):949-961. PMID: 30810425 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30810425.

Hernandez A, Sherwood ER. Principi di anestesiologia, gestione del dolore e sedazione cosciente. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 14.

  • Dopo l'intervento chirurgico

Post Freschi

Anemia falciforme: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

Anemia falciforme: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

L'anemia falciforme è una malattia caratterizzata da cambiamenti nella forma dei globuli ro i, che hanno la forma di una falce o di una mezza luna. A cau a di que to cambiamento, i globuli ro...
3 esercizi per aumentare i glutei a casa

3 esercizi per aumentare i glutei a casa

Alcuni e ercizi per aumentare i glutei po ono e ere fatti a ca a perché non hanno bi ogno di di po itivi e ono facili da fare. Aiutano a rafforzare la mu colatura della regione glutea, rendendola...