Tiamina (Vitamina B1)
![Tiamina (Vitamina B1): por qué es más importante de lo que crees](https://i.ytimg.com/vi/LqLS9GGfz0w/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Prima di prendere la tiamina,
- La tiamina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno di questi sintomi è grave o non scompare:
Tiamina (vitamina B1) viene utilizzato come integratore alimentare quando la quantità di tiamina nella dieta non è sufficiente. Le persone più a rischio di carenza di tiamina sono gli anziani, coloro che dipendono dall'alcol, o che hanno l'HIV/AIDS, il diabete, la sindrome da malassorbimento (problemi nell'assorbimento del cibo) o che hanno subito un intervento di chirurgia bariatrica (un'operazione che aiuta a perdere peso facendo alterazioni dell'apparato digerente). La tiamina è usata per trattare il beriberi (formicolio e intorpidimento ai piedi e alle mani, perdita muscolare e riflessi scarsi causati dalla mancanza di tiamina nella dieta) e per trattare e prevenire la sindrome di Wernicke-Korsakoff (formicolio e intorpidimento a mani e piedi, memoria perdita, confusione causata da una mancanza di tiamina nella dieta). La tiamina è in una classe di farmaci chiamati vitamine. È necessario al corpo per trasformare gli alimenti in energia, importante per la crescita, lo sviluppo e la funzione delle cellule.
La tiamina si presenta sotto forma di compressa, capsula e soluzione (gocce liquide) da assumere per via orale. Di solito viene assunto da una a tre volte al giorno a seconda della preparazione, della tua età e delle tue condizioni mediche. La tiamina è disponibile senza prescrizione medica, ma il medico può prescriverla per il trattamento di determinate condizioni. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta del prodotto o le istruzioni del medico e chiedi al medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la tiamina esattamente come indicato. Non prenderne più o meno o prenderlo più spesso di quanto raccomandato dal medico.
Gli integratori di tiamina sono disponibili da soli e in combinazione con altre vitamine.
Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere la tiamina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla tiamina, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti dei prodotti a base di tiamina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico se beve alcolici o se ha problemi ad assorbire il cibo o se sta ricevendo trattamenti di dialisi.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di tiamina, chiamare il medico.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
La tiamina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno di questi sintomi è grave o non scompare:
- risciacquo
- orticaria
- prurito
- debolezza
- sudorazione
- nausea
- irrequietezza
La tiamina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questa vitamina.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la tua risposta alla tiamina.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo tiamina.
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla tiamina.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
Ultima revisione - 15/10/2020