All About Otoplasty (chirurgia estetica dell'orecchio)
Contenuto
- Cos'è l'otoplastica?
- Chi è un buon candidato per l'otoplastica?
- Com'è la procedura?
- Prima: consultazione
- Durante: la procedura
- Dopo: recupero
- Effetti collaterali comuni postchirurgici
- Quali sono i rischi o le precauzioni di cui essere consapevoli?
- L'otoplastica è coperta da assicurazione?
- Punti chiave
L'otoplastica è un tipo di chirurgia estetica che coinvolge le orecchie. Durante l'otoplastica, un chirurgo plastico può regolare le dimensioni, il posizionamento o la forma delle orecchie.
Alcune persone scelgono di sottoporsi a un'otoplastica per correggere un'anomalia strutturale. Altri ce l'hanno perché le loro orecchie sporgono troppo dalla testa e non gli piace.
Continua a leggere per scoprire di più sull'otoplastica, su chi ce l'ha in genere e su com'è la procedura.
Cos'è l'otoplastica?
L'otoplastica viene talvolta definita chirurgia estetica dell'orecchio. Viene eseguito sulla parte visibile dell'orecchio esterno, chiamata padiglione auricolare.
Il padiglione auricolare comprende pieghe di cartilagine ricoperte di pelle. Inizia a svilupparsi prima della nascita e continua a svilupparsi negli anni dopo la tua nascita.
Se il tuo padiglione auricolare non si sviluppa correttamente, puoi scegliere di sottoporlo a un'otoplastica per correggere le dimensioni, il posizionamento o la forma delle orecchie.
Esistono diversi tipi di otoplastica:
- Aumento dell'orecchio. Alcune persone possono avere orecchie piccole o non completamente sviluppate. In questi casi, potrebbero voler sottoporsi a un'otoplastica per aumentare le dimensioni dell'orecchio esterno.
- Appuntamento dei guadagni. Questo tipo di otoplastica consiste nell'avvicinare le orecchie alla testa. Viene eseguito su individui le cui orecchie sporgono in modo prominente dai lati della testa.
- Riduzione dell'orecchio. La macrotia è quando le tue orecchie sono più grandi del normale. Le persone con macrotia possono scegliere di sottoporsi a un'otoplastica per ridurre le dimensioni delle orecchie.
Chi è un buon candidato per l'otoplastica?
L'otoplastica viene tipicamente utilizzata per le orecchie che:
- sporgere dalla testa
- sono più grandi o più piccoli del normale
- hanno una forma anormale a causa di lesioni, traumi o un problema strutturale dalla nascita
Inoltre, alcune persone potrebbero aver già avuto un'otoplastica e non sono soddisfatte dei risultati. Per questo motivo, possono scegliere di sottoporsi a un'altra procedura.
Buoni candidati per l'otoplastica includono coloro che sono:
- Dai 5 anni in su. Questo è il punto in cui il padiglione auricolare ha raggiunto la sua dimensione adulta.
- In buona salute generale. Avere una condizione sottostante può aumentare il rischio di complicazioni o influire sulla guarigione.
- Non fumatori. Il fumo può ridurre il flusso sanguigno nell'area, rallentando il processo di guarigione.
Com'è la procedura?
Esploriamo esattamente cosa puoi aspettarti prima, durante e dopo la procedura di otoplastica.
Prima: consultazione
Scegli sempre un chirurgo plastico certificato da bordo per l'otoplastica. L'American Society of Plastic Surgeons ha un utile strumento di ricerca per aiutarti a trovare un chirurgo plastico certificato nella tua zona.
Prima di sottoporsi alla procedura, dovrai consultare il tuo chirurgo plastico. Durante questo periodo, accadranno le seguenti cose:
- Revisione della storia medica. Preparati a rispondere a domande sui farmaci che stai assumendo, interventi chirurgici passati e qualsiasi condizione medica attuale o precedente.
- Visita medica. Il tuo chirurgo plastico valuterà la forma, le dimensioni e la posizione delle orecchie. Possono anche effettuare misurazioni o foto.
- Discussione. Ciò include parlare della procedura stessa, dei rischi associati e dei costi potenziali. Il tuo chirurgo plastico vorrà anche conoscere le tue aspettative per la procedura.
- Domande. Non aver paura di fare domande se qualcosa non è chiaro o se ritieni di aver bisogno di maggiori informazioni. Si consiglia inoltre di porre domande sulle qualifiche e sugli anni di esperienza del chirurgo.
Durante: la procedura
L'otoplastica è tipicamente una procedura ambulatoriale. Possono essere necessarie da 1 a 3 ore, a seconda delle specifiche e della complessità della procedura.
Adulti e bambini più grandi possono ricevere l'anestesia locale con un sedativo durante la procedura. In alcuni casi, può essere utilizzata l'anestesia generale. L'anestesia generale è tipicamente raccomandata per i bambini più piccoli sottoposti a otoplastica.
La tecnica chirurgica specifica utilizzata dipenderà dal tipo di otoplastica che stai facendo. In generale, l'otoplastica comporta:
- Fare un'incisione, sulla parte posteriore dell'orecchio o all'interno delle pieghe dell'orecchio.
- Manipolazione del tessuto dell'orecchio, che può includere la rimozione della cartilagine o della pelle, piegatura e modellatura della cartilagine con punti permanenti o innesto della cartilagine all'orecchio.
- Chiusura delle incisioni con punti di sutura.
Dopo: recupero
Seguendo la procedura, avrai una medicazione sulle orecchie. Assicurati di mantenere la medicazione pulita e asciutta. Inoltre, prova a eseguire le seguenti operazioni durante il recupero:
- Evita di toccarti o grattarti le orecchie.
- Scegli una posizione per dormire in cui non ti riposi sulle orecchie.
- Indossa abiti che non devi tirare sopra la testa, come camicie abbottonate.
In alcuni casi, potrebbe anche essere necessario rimuovere i punti. Il tuo medico ti farà sapere se è necessario. Alcuni tipi di punti si dissolvono da soli.
Effetti collaterali comuni postchirurgici
Gli effetti collaterali comuni durante il periodo di recupero includono:
- orecchie che si sentono doloranti, teneri o pruriginose
- arrossamento
- rigonfiamento
- lividi
- Intorpidimento o formicolio
La tua medicazione rimarrà in posizione per circa una settimana. Dopo averlo rimosso, dovrai indossare una fascia elastica per un altro. Puoi indossare questo cerchietto di notte. Il tuo medico ti informerà quando potrai riprendere le varie attività.
Quali sono i rischi o le precauzioni di cui essere consapevoli?
Come altre procedure chirurgiche, l'otoplastica presenta alcuni rischi associati. Questi possono includere:
- una brutta reazione all'anestesia
- sanguinamento
- infezione
- orecchie che non sono simmetriche o hanno contorni innaturali
- cicatrici in corrispondenza o intorno ai siti di incisione
- cambiamenti nella sensazione della pelle, che sono tipicamente temporanei
- estrusione di sutura, dove i punti che fissano la forma delle orecchie vengono alla superficie della pelle e devono essere rimossi e riapplicati
L'otoplastica è coperta da assicurazione?
Secondo l'American Society of Plastic Surgeons, il costo medio dell'otoplastica è di $ 3.156. Il costo può essere inferiore o superiore a seconda di fattori come il chirurgo plastico, la tua posizione e il tipo di procedura utilizzata.
Oltre ai costi della procedura, potrebbero esserci anche altri costi. Questi possono includere cose come le tasse relative all'anestesia, i farmaci da prescrizione e il tipo di struttura che usi.
L'otoplastica in genere non è coperta da assicurazione poiché è spesso considerata cosmetica. Ciò significa che potresti dover pagare i costi di tasca propria. Alcuni chirurghi plastici possono offrire un piano di pagamento per aiutare con i costi. Puoi chiedere informazioni in merito durante la consultazione iniziale.
In alcuni casi, l'assicurazione può coprire l'otoplastica che aiuta ad alleviare una condizione medica.
Assicurati di parlare con la tua compagnia di assicurazioni della tua copertura prima della procedura.
Punti chiave
L'otoplastica è un intervento di chirurgia estetica per le orecchie. Viene utilizzato per regolare le dimensioni, la forma o la posizione delle orecchie.
Le persone hanno l'otoplastica per molte ragioni. Questi possono includere orecchie che sporgono, sono più grandi o più piccole del normale o hanno una forma anormale.
Esistono diversi tipi di otoplastica. Il tipo che viene utilizzato e la tecnica specifica dipenderanno dalle tue esigenze. Il recupero di solito richiede diverse settimane.
Se stai prendendo in considerazione l'otoplastica, cerca un chirurgo plastico certificato nella tua zona. Cerca di concentrarti su fornitori che hanno molti anni di esperienza nell'esecuzione di otoplastiche e un alto indice di soddisfazione.