6 rimedi casalinghi per le infezioni agli occhi: funzionano?
Contenuto
- Problemi agli occhi comuni
- Una nota di cautela
- 1. Acqua salata
- 2. Bustine di tè
- 3. Impacco caldo
- 4. Impacco freddo
- 5. Lavare la biancheria
- 6. Elimina il trucco
- Rimedi che richiedono ulteriori ricerche
- Miele
- Euphrasia
- Suggerimenti per la prevenzione
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Problemi agli occhi comuni
Le infezioni agli occhi possono essere scomode e persino dolorose. Alcune condizioni, se non trattate, possono diventare serie.
Esistono diversi modi in cui i tuoi occhi possono essere infettati o irritati. Alcune condizioni oculari comuni includono:
- occhio rosa, noto anche come congiuntivite
- occhio secco, che si verifica quando i dotti lacrimali non possono lubrificare correttamente l'occhio
- blefarite, una condizione che comporta infiammazione e incrostazione della palpebra.
- porcili
- cheratite, un'infezione della cornea
Fortunatamente, ci sono diversi rimedi domestici efficaci per le infezioni agli occhi che possono aiutarti a lenire i sintomi. Mentre questi rimedi casalinghi possono aiutare a curare le infezioni agli occhi, è sempre meglio chiamare il medico prima di provare qualsiasi trattamento domiciliare.
Una nota di cautela
Prima di utilizzare i rimedi casalinghi per curare gli occhi, è meglio consultare un operatore sanitario. Alcune infezioni agli occhi possono essere gravi.
Parlate con il vostro medico se pensate di avere un'infezione agli occhi. Se pensi che tuo figlio abbia un'infezione agli occhi, portalo da un medico invece di provare questi rimedi casalinghi.
1. Acqua salata
L'acqua salata o salina è uno dei rimedi domestici più efficaci per le infezioni agli occhi. La soluzione salina è simile alle lacrime, che è il modo in cui i tuoi occhi si purificano naturalmente. Il sale ha anche proprietà antimicrobiche. Per questo motivo, è ovvio che la soluzione salina può trattare efficacemente le infezioni agli occhi.
La soluzione salina sterile può essere acquistata online o in farmacia.
Trova la soluzione salina online qui.
2. Bustine di tè
Posizionare bustine di tè raffreddate sugli occhi mentre sono chiuse può essere un modo per rilassarsi e distendersi. Alcuni dicono che può essere un efficace trattamento domiciliare per le infezioni agli occhi.
Alcuni tipi di tè hanno proprietà antinfiammatorie e lenitive. Ad esempio, studi hanno suggerito che il tè verde, la camomilla, il rooibos e il tè nero hanno tutti proprietà antinfiammatorie. Per questo motivo, l'uso di bustine di tè sugli occhi potrebbe essere un modo efficace per ridurre il gonfiore.
Finora, non ci sono studi che mostrano come le bustine di tè influenzano gli occhi o se possono essere utilizzate per trattare le infezioni agli occhi.
Tieni presente che mentre i trattamenti antinfiammatori possono alleviare i sintomi, un'infezione alla vista deve essere trattata alla causa.
3. Impacco caldo
Se i tuoi occhi sono doloranti, infetti o irritati, un impacco caldo può aiutare. Uno studio del 2014 su 22 partecipanti ha suggerito che impacchi caldi possono migliorare la salute degli occhi in quelli con occhi sani.
Una revisione degli studi del 2012 ha mostrato che impacchi caldi possono aiutare le persone con blefarite, una condizione che comporta infiammazione e croste della palpebra.
Inoltre, l'American Academy of Ophthalmology suggerisce di utilizzare un impacco caldo per lenire i sintomi dell'occhio rosa.
Impacchi caldi potrebbero essere in grado di lenire i porcili perché riducono i blocchi che hanno causato il porcile. Possono anche aiutare a lenire i sintomi dell'occhio secco.
È importante notare che, mentre impacchi caldi potrebbero fornire sollievo, in realtà non possono curare la condizione.
Ecco alcuni suggerimenti per fare un impacco caldo:
- immergere un panno in acqua calda e applicarlo delicatamente sugli occhi
- usa acqua calda, ma non troppo calda, in modo da non scottarti
- assicurati che il panno che usi sia pulito, in modo da non esporre l'occhio a più germi
4. Impacco freddo
Come gli impacchi caldi, gli impacchi freddi non curano esattamente le infezioni agli occhi. Possono, tuttavia, alleviare il disagio associato a determinate malattie degli occhi. Gli impacchi freddi possono ridurre il gonfiore in caso di lesioni agli occhi e infezioni.
Ecco alcuni suggerimenti per fare un impacco freddo:
- immergere un panno in acqua fredda e applicarlo delicatamente sull'occhio o sugli occhi
- puoi anche congelare un panno umido in un sacchetto di plastica sigillabile per alcuni minuti prima di usarlo sugli occhi
- non premere con forza sull'occhio né mettere il ghiaccio direttamente sull'occhio o sulla palpebra
5. Lavare la biancheria
Lava quotidianamente asciugamani e federe quando hai un'infezione agli occhi, come la congiuntivite. Poiché questi elementi entrano in contatto con l'occhio infetto, possono diffondere l'infezione all'altro occhio o causare a qualcun altro nella tua famiglia lo sviluppo di un'infezione. Usa acqua calda e detergente per uccidere tutti i batteri rimanenti.
6. Elimina il trucco
Sappiamo tutti di non condividere il trucco degli occhi, come mascara, ombretto e eye liner, per evitare cose come le infezioni agli occhi. Ma dovresti anche scartare il tuo trucco per occhi e viso e i pennelli per il trucco, se lo hai usato mentre avevi un occhio infetto. Questo assicura che non ti infetti di nuovo.
Rimedi che richiedono ulteriori ricerche
Probabilmente hai visto altri rimedi casalinghi per le infezioni agli occhi che non sono inclusi in questo elenco. Questo perché sono necessarie ulteriori ricerche e l'uso di questi prodotti potrebbe causare un'infezione. Gli esperti dicono che è meglio non provarli da soli fino a quando non saranno disponibili ulteriori prove.
Miele
Alcuni studi mostrano implicazioni positive per l'uso di colliri di miele per aiutare a trattare le infezioni agli occhi. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche, ecco quello che attualmente sappiamo:
- Il miele ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche, che potrebbero renderlo un efficace rimedio domestico per le infezioni agli occhi. Una revisione degli studi del 2016 ha scoperto che il miele era un trattamento efficace per alcune malattie degli occhi.
- Uno studio in doppio cieco ha dimostrato che i colliri di miele possono essere un trattamento efficace per la cheratocongiuntivite. La cheratocongiuntivite è una condizione cronica in cui la cornea si infiamma a causa della secchezza.
- Gli occhi asciutti, una condizione in cui i dotti lacrimali non producono abbastanza liquido per lubrificare correttamente l'occhio, possono anche essere trattati con colliri di miele.Uno studio randomizzato e controllato su 114 partecipanti ha mostrato che i colliri di miele di Manuka possono ridurre il disagio.
Il problema con questi studi è che non sono sottoposti a revisione paritaria e il rischio di infezione supera comunque qualsiasi potenziale beneficio. E ricorda, non dovresti mai mettere il miele direttamente nei tuoi occhi.
Euphrasia
Allo stesso modo, l'eufrasia è spesso menzionata come potenziale rimedio casalingo per le infezioni agli occhi. Alcune ricerche preliminari hanno prodotto risultati positivi, ma è necessario fare di più per garantire la sicurezza e l'efficacia dell'eufrasia. L'uso di eufrasia può anche aumentare il rischio di infezione
- Uno studio in vitro del 2014 ha dimostrato che l'estratto di eufrasia ha avuto un effetto antinfiammatorio sulle cornee umane.
- Un altro studio ha esaminato l'efficacia dei colliri di eufrasia sui partecipanti con congiuntivite. Dopo aver ricevuto le gocce più volte al giorno per 2 settimane, 53 partecipanti si sono ripresi completamente e 11 hanno manifestato un significativo miglioramento dei loro sintomi.
Ancora una volta, sono necessarie ulteriori ricerche peer-reviewed per determinare i benefici. Per ora, è meglio stare lontano da questo rimedio.
Suggerimenti per la prevenzione
Per prevenire le infezioni agli occhi, utilizzare sempre le seguenti misure preventive:
- Evitare di toccare direttamente gli occhi.
- Lavarsi spesso le mani, soprattutto dopo aver toccato le superfici sporche.
- Se si utilizzano lenti a contatto, pulirle sempre e conservarle correttamente.
- Evita di condividere il trucco degli occhi o i pennelli con gli altri.
Quando vedere un dottore
Se sospetti di avere un'infezione agli occhi, è sempre meglio contattare un medico.
I sintomi a cui prestare attenzione includono:
- dolore o tenerezza
- scarico
- occhi rossi persistenti
- sensibilità alla luce
Se il bambino mostra segni di infezione agli occhi, portali direttamente dal medico.
La linea di fondo
Mentre ci sono molti rimedi casalinghi per le infezioni agli occhi che potrebbero lenire i sintomi, è importante parlare con un medico se pensi di avere un'infezione agli occhi.
È particolarmente importante cercare assistenza medica se pensi che tuo figlio abbia un'infezione agli occhi.