Autore: Christy White
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Mi manca il fiato: cosa devo fare?
Video: Mi manca il fiato: cosa devo fare?

Contenuto

Una tosse sibilante è in genere innescata da un'infezione virale, asma, allergie e, in alcuni casi, complicazioni mediche più gravi.

Anche se un respiro sibilante può colpire persone di tutte le età, può essere particolarmente allarmante quando accade a un bambino. Ecco perché è importante conoscere le cause, i sintomi e i trattamenti per la tosse sibilante sia negli adulti che nei bambini.

Quali sono le cause di un respiro sibilante negli adulti?

Una tosse sibilante negli adulti può essere causata da una vasta gamma di disturbi. Secondo l'American College of Allergy, Asthma, and Immunology, alcune delle cause più comuni includono le seguenti condizioni.

Infezioni virali o batteriche

Infezioni virali o batteriche come la bronchite che produce una tosse in corso con muco, mancanza di respiro, dolore al petto o febbre bassa possono portare a una tosse sibilante. Inoltre, il comune raffreddore, che è un'infezione virale, può causare respiro sibilante se si deposita nel petto.


La polmonite, che può essere causata da batteri, virus o funghi, causa l'infiammazione delle sacche d'aria nei polmoni. Ciò rende difficile respirare ei sintomi possono includere respiro sibilante o tosse catarro, insieme a febbre, sudorazione o brividi, dolore al petto e affaticamento.

Asma

I sintomi dell'asma possono causare il rigonfiamento e il restringimento del rivestimento delle vie aeree e il rafforzamento dei muscoli delle vie aeree. Le vie aeree quindi si riempiono di muco, il che rende ancora più difficile per l'aria entrare nei polmoni.

Queste condizioni possono provocare una riacutizzazione o un attacco di asma. I sintomi includono:

  • tosse
  • respiro sibilante, sia quando si respira che si tossisce
  • fiato corto
  • senso di oppressione al petto
  • fatica

BPCO

La broncopneumopatia cronica ostruttiva, spesso indicata come BPCO, è un termine generico per diverse malattie polmonari progressive. I più comuni sono l'enfisema e la bronchite cronica. Molte persone con BPCO hanno entrambe le condizioni.

  • Enfisema è una condizione polmonare che si verifica più spesso nelle persone che fumano. Si indebolisce lentamente e distrugge le sacche d'aria nei polmoni. Ciò rende più difficile per le sacche assorbire l'ossigeno, di conseguenza, meno ossigeno è in grado di entrare nel flusso sanguigno. I sintomi includono mancanza di respiro, tosse, respiro sibilante e stanchezza estrema.
  • Bronchite cronica è causato da un danno ai bronchi, in particolare alle fibre simili a capelli chiamate ciglia. Senza ciglia, può essere difficile espellere il muco, che causa più tosse. Questo irrita i tubi e li fa gonfiare. Questo può rendere difficile la respirazione e può anche provocare una tosse sibilante.

GERD

Con la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), l'acido dello stomaco torna nell'esofago. È anche chiamato rigurgito acido o reflusso acido.


GERD colpisce circa il 20% delle persone negli Stati Uniti. I sintomi includono bruciore di stomaco, dolore toracico, respiro sibilante e mancanza di respiro. Se non trattata, l'irritazione di questi sintomi può portare a una tosse cronica.

Allergie

Le allergie a pollini, acari della polvere, muffe, peli di animali domestici o determinati alimenti possono provocare una tosse sibilante.

Sebbene rari, alcune persone possono manifestare anafilassi, che è un'emergenza medica grave e pericolosa per la vita che richiede attenzione immediata. Le reazioni si verificano quasi immediatamente dopo essere stati esposti a un allergene con sintomi che includono:

  • respiro sibilante e difficoltà a respirare
  • una lingua o una gola gonfie
  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • oppressione toracica
  • nausea
  • vomito

Se pensi di avere una reazione anafilattica, chiama immediatamente il 911.

Cardiopatia

Alcuni tipi di malattie cardiache possono causare l'accumulo di liquido nei polmoni. Questo, a sua volta, può portare a tosse persistente e respiro sibilante con muco bianco o rosa, tinto di sangue.


Quali sono le cause di un respiro sibilante nei bambini?

Come con gli adulti, ci sono una vasta gamma di disturbi e condizioni che possono far sì che un bambino abbia un respiro sibilante.

Alcune delle cause più comuni di un respiro sibilante nei bambini includono le seguenti condizioni.

Infezione da virus respiratorio sinciziale (RSV)

L'RSV è un virus molto comune che può colpire persone di tutte le età. È più comune nei bambini e nei neonati. In effetti, secondo il, la maggior parte dei bambini riceverà RSV prima dei 2 anni.

Nella maggior parte dei casi, i neonati sperimenteranno lievi sintomi simili al raffreddore, incluso un respiro sibilante. Ma alcuni casi possono peggiorare e causare malattie più gravi come la bronchiolite o la polmonite.

I bambini prematuri, così come i bambini con un sistema immunitario indebolito o malattie cardiache o polmonari, sono a maggior rischio di sviluppare complicanze.

Bronchiolite

La bronchiolite, che è una comune infezione polmonare nei bambini piccoli, può verificarsi quando i bronchioli (piccoli passaggi d'aria nei polmoni) sono infiammati o pieni di muco, rendendo difficile la respirazione del bambino.

Quando ciò accade, il tuo bambino potrebbe avvertire un respiro sibilante. La maggior parte dei casi di bronchiolite è causata da RSV.

Raffreddore comune o groppa

Un respiro sibilante può verificarsi quando i bambini hanno un'infezione virale come un raffreddore o una groppa.

Un naso imbottito o che cola potrebbe essere il primo indizio che il tuo bambino ha preso un raffreddore. La loro secrezione nasale può essere chiara all'inizio e poi diventare più spessa e verde giallastra dopo pochi giorni. Altri sintomi oltre alla tosse e al naso chiuso includono:

  • febbre
  • pignoleria
  • starnuti
  • difficoltà ad allattare

La groppa può essere causata da diversi tipi di virus. Molti provengono dal comune raffreddore o RSV. I sintomi della groppa sono simili a quelli del raffreddore, ma includono anche tosse che abbaia e raucedine.

Pertosse

La pertosse, chiamata anche pertosse, è un'infezione respiratoria causata da un tipo di batterio. Sebbene possa colpire persone di tutte le età, può essere particolarmente grave per neonati e bambini piccoli.

All'inizio, i sintomi sono simili a quelli del raffreddore e includono naso che cola, febbre e tosse. Entro un paio di settimane, può svilupparsi una tosse secca e persistente che rende molto difficile la respirazione.

Sebbene i bambini spesso emettano un suono di "urlo" quando provano a prendere fiato dopo aver tossito, questo suono è meno comune nei neonati.

Altri sintomi di pertosse nei bambini e nei neonati includono:

  • pelle bluastra o viola intorno alla bocca
  • disidratazione
  • febbre bassa
  • vomito

Allergie

Allergie ad acari della polvere, fumo di sigaretta, peli di animali domestici, pollini, punture di insetti, muffe o alimenti come latte e prodotti a base di latte possono far sì che un bambino abbia una tosse sibilante.

Sebbene rari, alcuni bambini possono manifestare anafilassi, che è un'emergenza medica grave e pericolosa per la vita che richiede cure immediate.

Le reazioni si verificano quasi immediatamente dopo l'esposizione a un allergene e sono simili ai sintomi per un adulto, come ad esempio:

  • problema respiratorio
  • una lingua o una gola gonfie
  • eruzione cutanea o orticaria
  • respiro sibilante
  • vomito

Se pensi che il tuo bambino stia avendo una reazione anafilattica, chiama immediatamente i servizi di emergenza.

Asma

Mentre la maggior parte dei medici ama aspettare per diagnosticare l'asma fino a quando un bambino ha un anno, un bambino può manifestare sintomi simili all'asma come un respiro sibilante.

A volte, un medico può prescrivere farmaci per l'asma prima che il bambino compia un anno per vedere se i sintomi rispondono al trattamento dell'asma.

Soffocamento

Se un bambino piccolo o un neonato inizia a tossire improvvisamente, con o senza respiro sibilante, e non ha il raffreddore o qualsiasi altro tipo di malattia, controlla immediatamente per assicurarti che non stia soffocando. Piccoli oggetti possono facilmente rimanere bloccati nella gola di un bambino, il che può causare tosse o respiro sibilante.

Il soffocamento richiede cure mediche immediate.

Quando ottenere cure immediate

È di fondamentale importanza che tu cerchi assistenza medica immediata se tu, tuo figlio o tuo figlio avete un respiro sibilante e:

  • respirazione difficoltosa
  • la respirazione diventa rapida o irregolare
  • tintinnio al petto
  • tinta della pelle bluastra
  • oppressione toracica
  • stanchezza estrema
  • una temperatura sostenuta superiore a 101 ° F (38,3 ° C) per i bambini di età inferiore a 3 mesi, o superiore a 103 ° F (39,4 ° C) per chiunque altro
  • la tosse sibilante inizia dopo l'assunzione di farmaci, dopo essere stato punto da un insetto o aver mangiato determinati cibi

Se il tuo bambino non sta bene e ha un respiro sibilante, assicurati di seguire il pediatra. Poiché i bambini non possono verbalizzare i loro sintomi e come si sentono, è sempre meglio che il tuo bambino venga visitato da un pediatra per ottenere una diagnosi e il trattamento giusto.

Rimedi casalinghi per la tosse sibilante

Esistono diversi rimedi casalinghi che puoi provare per aiutare a gestire i sintomi di una tosse sibilante se non è troppo grave.

Ma prima di procedere, assicurati che il tuo medico ti abbia dato il pollice in su per curare la tua tosse sibilante a casa. Questi rimedi casalinghi non intendono sostituire le cure mediche, ma possono essere utili da utilizzare con i farmaci o i trattamenti prescritti dal medico.

Vapore

Quando inspiri aria umida o vapore, potresti notare che è più facile respirare. Questo può anche aiutare a ridurre la gravità della tosse.

Esistono diversi modi per utilizzare il vapore per la tosse sibilante. Puoi:

  • Fai una doccia calda con la porta chiusa e il ventilatore spento.
  • Riempi una ciotola con acqua calda, metti un asciugamano sulla testa e piegati sopra la ciotola in modo da poter inalare l'aria umida.
  • Siediti in bagno mentre la doccia è in funzione. Questo è il modo migliore per utilizzare il vapore per un neonato.

Umidificatore

Un umidificatore funziona rilasciando vapore o vapore acqueo nell'aria per aumentare l'umidità. Respirare aria che contiene più umidità può aiutare a sciogliere il muco e alleviare la congestione.

L'uso di un umidificatore è appropriato sia per gli adulti che per i bambini. Considera di utilizzare un piccolo umidificatore di notte mentre tu o tuo figlio dormite.

Bevi liquidi caldi

Tè caldo, acqua tiepida con un cucchiaino di miele o altri liquidi caldi possono aiutare a sciogliere il muco e rilassare le vie aeree. Il tè caldo non è appropriato per i neonati.

Esercizi di respirazione

Per gli adulti con asma bronchiale, esercizi di respirazione profonda, simili a quelli eseguiti nello yoga, possono essere particolarmente utili.

A ha scoperto che le persone con asma bronchiale, che facevano esercizi di respirazione per 20 minuti due volte al giorno per 12 settimane, avevano meno sintomi e una migliore funzione polmonare rispetto a coloro che non facevano gli esercizi di respirazione.

Evita gli allergeni

Se sai che il tuo respiro sibilante è causato da una reazione allergica a qualcosa nell'ambiente, prendi provvedimenti per ridurre o evitare il contatto con qualsiasi cosa possa scatenare la tua allergia.

Alcuni degli allergeni ambientali più comuni includono polline, acari della polvere, muffe, peli di animali domestici, punture di insetti e lattice. Gli allergeni alimentari comuni includono latte, grano, uova, noci, pesce e crostacei e semi di soia.

Potresti anche voler evitare il fumo di sigaretta poiché può peggiorare la tosse sibilante.

Altri rimedi

  • Prova un po 'di miele. Per adulti o bambini di età superiore a 1 anno, un cucchiaino di miele può calmare la tosse rispetto ad alcuni farmaci per la tosse. Non dare il miele a un bambino di età inferiore a un anno a causa del rischio di botulismo.
  • Considera un farmaco da banco per la tosse. È importante non utilizzare questi farmaci nei bambini di età inferiore a 6 anni, poiché possono causare pericolosi effetti collaterali.
  • Succhia gocce per la tosse o caramelle dure. Le gocce per la tosse al gusto di limone, miele o mentolo possono aiutare a lenire le vie respiratorie irritate. Evita di darli ai bambini piccoli, poiché rappresentano un rischio di soffocamento.

La linea di fondo

Un respiro sibilante è spesso un sintomo di una malattia lieve o di una condizione medica gestibile. Tuttavia, è importante prestare attenzione alla gravità, alla durata e ad altri sintomi che accompagnano la tosse, specialmente con neonati e bambini piccoli.

Se tu o il tuo bambino o neonato avete una tosse sibilante accompagnata da una respirazione rapida, irregolare o affannosa, febbre alta, pelle bluastra o senso di costrizione toracica, assicurati di ottenere cure mediche immediate.

Richiedere immediata attenzione anche se si pensa che il respiro sibilante possa essere dovuto ad anafilassi, che è una condizione grave e pericolosa per la vita. In questa situazione, le reazioni si verificano molto rapidamente dopo essere stati esposti a un allergene.

Oltre al respiro sibilante o alla tosse, altri sintomi includono problemi di respirazione, eruzione cutanea o orticaria, gonfiore della lingua o della gola, costrizione toracica, nausea o vomito.

Selezione Del Sito

Amoxicillina: a cosa serve e come assumerla

Amoxicillina: a cosa serve e come assumerla

L'amoxicillina è uno degli antibiotici più utilizzati per trattare varie infezioni nel corpo, poiché è una o tanza in grado di eliminare un gran numero di batteri diver i. Pert...
Biofeedback

Biofeedback

Il biofeedback è un metodo di trattamento p icofi iologico che mi ura e valuta le reazioni fi iologiche ed emotive di un individuo, caratterizzato dal ritorno immediato di tutte que te informazio...