Cosa sta causando il mio dolore sotto l'ascella sinistra?
Contenuto
- Panoramica
- Cause di dolore all'ascella sinistra
- Reazione allergica
- Rasatura
- Infezione
- Sforzo muscolare
- Herpes zoster
- Linfonodi ingrossati
- Tumore al seno
- Angina
- Quando vedere un dottore
- prospettiva
Panoramica
L'ascella è un'area sensibile contenente nervi, vasi sanguigni e linfonodi. Quindi non è raro provare disagio e dolore sotto l'ascella sinistra. Questo dolore può variare da lieve a grave ed è spesso il risultato di un'infezione, infiammazione o irritazione. Tuttavia, i casi più gravi possono essere un'indicazione di una grave condizione o complicazione.
Cause di dolore all'ascella sinistra
Se avverti dolore sotto l'ascella sinistra, potrebbero esserci diverse ragioni per il disagio, tra cui:
Reazione allergica
Deodoranti, profumi, lozioni e lavaggi per il corpo sono comuni irritanti per la pelle. Se hai la pelle sensibile o condizioni della pelle conosciute, uno di questi elementi può scatenare una reazione e causare dolore. Altri sintomi associati a irritazione della pelle o allergeni includono:
- infiammazione
- eruzione cutanea
- arrossamento
- rigonfiamento
- prurito
- calore
Se si riscontra una reazione allergica dall'uso di un prodotto cosmetico o di un deodorante, interrompere immediatamente l'uso e consultare il medico per evitare sintomi più gravi.
Rasatura
La rasatura impropria o inefficace può anche causare dolore sotto l'ascella sinistra. L'uso di lame smussate o lame sporche può aumentare il rischio di infezione e causare infiammazione dei follicoli piliferi. Di conseguenza, potresti notare piccole protuberanze dolorose o peli incarniti.
Per evitare questo disagio, utilizzare sempre una lama pulita e affilata durante la rasatura. Inoltre, assicurati di idratare la pelle per prevenire l'eccessiva secchezza e irritazione da attrito.
Infezione
È noto che le infezioni batteriche della pelle causano disagio sotto il braccio. I batteri prosperano in ambienti caldi e umidi. Di conseguenza, potresti provare irritazione, dolore o gonfiore a causa di un'infezione batterica.
Altre infezioni della pelle possono verificarsi a seguito di un fungo o una condizione medica cronica nota come idradenite.
L'idradenite si verifica quando i follicoli piliferi e le ghiandole oleose si intasano, in particolare sotto le braccia e nell'inguine. Questa condizione è spesso descritta come una grave forma di acne. È possibile che il sistema immunitario reagisca in modo eccessivo all'infiammazione, causando cicatrici spesse e infezioni cutanee profonde.
Oltre al dolore, potresti provare:
- prurito
- tenerezza
- più cisti e bolle
- infezioni ricorrenti
Per le infezioni cutanee comuni, il medico prescriverà in genere antibiotici o farmaci antifungini per trattare la condizione. Con l'idradenite, probabilmente prenderai farmaci anti-infiammatori e i medici spesso raccomandano un intervento chirurgico. Gli antibiotici sono riservati per infezioni molto più grandi.
Sforzo muscolare
Se ti alleni regolarmente o fai sport, ad un certo punto potresti aver provato una tensione muscolare.Il sollevamento pesi o la partecipazione a sport di contatto che richiedono un allungamento eccessivo dei muscoli può provocare dolore e senso di oppressione. Questo dolore può verificarsi nei muscoli del braccio e nella zona delle ascelle. Per lesioni lievi, il dolore in genere migliora entro una settimana.
Se il dolore persiste per più di sette giorni e non migliora con lo stiramento e il riposo o si nota un nodulo doloroso vicino o intorno all'ascella, programmare una visita con il medico. L'aumento del dolore o di un nodulo può essere un'indicazione di una tensione o lacrimazione che può richiedere un trattamento medico.
Herpes zoster
L'herpes zoster è un'infezione causata dal virus varicella zoster, lo stesso virus responsabile della varicella. Provoca un'eruzione dolorosa comunemente osservata sul petto, sulla schiena e sulle ascelle.
Altri segni di questa infezione includono:
- formicolio nella zona interessata
- bruciore o prurito
- vesciche
- dolore intenso prima che si sviluppi l'eruzione cutanea
Il trattamento richiede farmaci antivirali per via orale per migliorare i sintomi e tenere a bada il virus. Se il dolore non migliora, il medico può prescrivere farmaci antidolorifici o medicinali antinfiammatori per ridurre i sintomi nell'area interessata.
Linfonodi ingrossati
Hai un numero di linfonodi in tutto il corpo, compresa l'area vicino all'ascella, dove sono generalmente più alti. Le cellule all'interno dei linfonodi aiutano a combattere le infezioni. Se sviluppi una significativa infezione virale o batterica nel tuo corpo, i tuoi linfonodi possono gonfiarsi e causare dolore sotto l'ascella.
Tumore al seno
Il cancro al seno può essere un'altra causa di gonfiore e dolore alle ascelle. Nelle sue fasi iniziali, potresti riscontrare pochi o nessun sintomo. Se il cancro si diffonde all'esterno del seno, può influire sul sistema linfatico e potresti notare un piccolo nodulo sotto il braccio. Questi linfonodi ingrossati possono causare disagio.
In caso di anomalie sopra o intorno all'ascella o al torace, consultare immediatamente un medico. Il cancro al seno può essere presente anche se non senti un nodulo al seno. Le opzioni di trattamento dipendono dal tipo e dallo stadio del tumore al seno.
Angina
L'angina è una condizione che causa un forte dolore toracico a causa di una temporanea riduzione del flusso sanguigno al cuore. Il dolore si verifica perché il muscolo cardiaco non riceve abbastanza sangue ossigenato per stare al passo con la sua attività. I sintomi di questa condizione possono causare dolore sotto l'ascella e la spalla sinistra, nonché:
- fatica
- vertigini
- difficoltà respiratorie
- dolore al petto, alla mascella e al collo
- sudorazione
- nausea e vomito
- dolore addominale
Il trattamento dell'angina richiede il trattamento della malattia coronarica con farmaci o interventi chirurgici, insieme a cambiamenti nello stile di vita per gestire la condizione. Smettere di fumare, gestire la pressione alta, abbassare il colesterolo, controllare il diabete e partecipare a una regolare attività fisica fanno tutti parte del piano di gestione.
Quando vedere un dottore
Il dolore alle ascelle causato da una lieve irritazione o tensione muscolare dovrebbe diminuire entro una settimana. Tuttavia, se il dolore è causato da una più grave complicanza o infezione della salute, i sintomi continueranno e potrebbe essere necessario un trattamento esteso.
prospettiva
Numerose cause sottostanti possono scatenare dolore sotto l'ascella sinistra. Mentre molti miglioreranno da soli, i casi più gravi possono richiedere un intervento medico e persino procedure chirurgiche.
Non autodiagnosticare il dolore alle ascelle, soprattutto con febbre o linfonodi ingrossati, che possono essere segni di una grave condizione medica. Discutere i sintomi e le opzioni di trattamento con il proprio medico per assicurarsi di ricevere le cure migliori.