Praticare la cura di sé potrebbe potenziare il tuo sistema immunitario: ecco come
Contenuto
Anche senza il peso di una pandemia, la tensione quotidiana può lasciarti con un rilascio costante di ormoni dello stress nel nostro corpo, che alla fine aumentano l'infiammazione e riducono la risposta immunitaria.
Ma c'è una soluzione: "Quando ci impegniamo in comportamenti di auto-cura, riduciamo la risposta allo stress del nostro corpo, o l'eccitazione del sistema nervoso simpatico, e attiviamo il nostro sistema di riposo, noto anche come sistema nervoso parasimpatico", afferma Sarah Bren, Ph.D. ., uno psicologo clinico a Pelham, New York. "Il nostro corpo in realtà interrompe la produzione di cortisolo e adrenalina e la nostra frequenza cardiaca può rallentare".
Inoltre, gli atti di cura di sé più potenti sono facilmente realizzabili e non costano nulla. Incorpora queste pratiche supportate dalla scienza nella tua routine per mantenere forte il tuo sistema immunitario.
Costruisci in atti per essere presente
In uno studio di Harvard, i partecipanti si sono giudicati più felici quando si stavano effettivamente concentrando sull'attività in cui erano impegnati piuttosto che pensare a qualcos'altro. (Secondo i ricercatori, le menti delle persone vagano per circa la metà del tempo.) Cosa ha creato l'elenco delle azioni che attirano in modo affidabile l'attenzione e aumentano la felicità? Tre cose sono saltate fuori: fare esercizio, ascoltare musica e fare l'amore.
Quindi, pianifica telefonate settimanali o incontra un buon amico per le passeggiate serali, afferma Francyne Zeltser, psicologa clinica a New York. "Ciò può avere un impatto più duraturo rispetto ad altre attività che scegli nel tuo tempo libero", afferma Zeltser. In effetti, un altro studio di Harvard ha scoperto che avere relazioni strette prevede un declino mentale e fisico più lento più avanti nella vita e può aiutarci a vivere vite più lunghe e più felici. (Correlato: Il legame tra la felicità e il tuo sistema immunitario)
Sviluppa un'abitudine alla meditazione
I ricercatori dell'Università del Wisconsin-Madison hanno scoperto che la meditazione consapevole potrebbe effettivamente migliorare la funzione immunitaria. Ai partecipanti allo studio è stato iniettato il vaccino antinfluenzale. La metà di loro ha anche ricevuto un addestramento alla consapevolezza, mentre gli altri no. Dopo otto settimane, il gruppo di mindfulness ha mostrato maggiori livelli di anticorpi, conferendo loro effettivamente una migliore capacità di combattere l'influenza. (P.S. una forte risposta immunitaria non è l'unico beneficio per la salute della meditazione.)
Come incanalare questo Zen? "Parte della cura di sé è ritenersi responsabile per averlo fatto", afferma Zeltser. "Spesso è la prima cosa a uscire dalla finestra quando succede qualcos'altro." Combatti questo trovando 10 minuti nella tua giornata - la prima cosa al mattino o subito dopo pranzo - per adattarti a un'attività di cura di sé come una meditazione guidata, dice. Prova semplici app di meditazione, come My Life o Buddhify, che ti guidano attraverso pause mentali di varia durata.
Shape Magazine, numero di giugno 2021