Salmone Scottato con Mele Caramellate e Cipolle
Contenuto
Alla fine sono arrivato in un frutteto nello stato del Connecticut per un'escursione per la raccolta delle mele lo scorso fine settimana, ma con mio sgomento (ok, lo sapevo ma ero negato), la stagione della raccolta delle mele è praticamente finita! Sugli alberi erano rimaste solo due varietà, Roma e Ida Red, ma sono riuscita comunque a riempire tre sacchetti ciascuno con un bacetto!
Sfortunatamente non sono esattamente sicuro di cosa fare con queste mele. Nessuno dei due tipi è usato nella fantastica torta di mia nonna o nella mia zuppa di mele, quindi ho mantenuto le cose piuttosto semplici. Da lunedì ho mangiato mela con burro di arachidi, mela con burro di mandorle, mela con yogurt greco, muesli di mele e acero, succo di mela fatto in casa e, naturalmente, mele lisce. Come puoi vedere, non c'è molta varietà.
Ecco perché ero entusiasta di imbattermi in questa fantastica ricetta che utilizza Ida Reds mentre sfogliavo il nostro numero di ottobre. Tutto quello che devo fare è prendere qualche filetto di salmone al mercato e ho la cena della domenica!
Salmone Scottato con Mele Caramellate e Cipolle
Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti:
2 cucchiaini di olio d'oliva
4 filetti di salmone reale selvatico (da 5 a 6 once ciascuno), con la pelle
1/2 cucchiaino di sale kosher, più altro a piacere
Pepe nero appena macinato
1 cucchiaino di burro non salato
1 cipolla, sbucciata, tagliata a metà e affettata finemente trasversalmente
2 bastoncini di cannella
Mele acide da 2/3 libbre (circa 2 medie), come
Ida Red o Honeycrisp
1 cucchiaino di aceto di vino bianco, più altro se necessario
Indicazioni:
1. Scaldare una padella grande a fuoco alto. Aggiungere l'olio e inclinare la padella per ricoprirla uniformemente. Condire leggermente il salmone con sale e pepe; trasferire, con la pelle rivolta verso il basso, nella padella. Cuocere (senza muoversi) per 1 o 2 minuti o finché la parte inferiore non sarà dorata. Girare delicatamente i filetti e cuocere per 1 minuto in più o fino a doratura. Anche se il pesce non sarà completamente cotto, trasferiscilo in un piatto e mettilo da parte.
2. Aggiungi burro, cipolla e cannella nella padella. Riduci il fuoco a medio e cuoci, mescolando di tanto in tanto, per circa 15 minuti o finché le cipolle non saranno morbide e dorate.
3. Tagliare a spicchi, togliere il torsolo e affettare sottilmente le mele; saltare in padella con un pizzico di sale. Cuocere per 5-10 minuti o fino a quando le mele sono quasi tenere. Adagiate i filetti di salmone sopra il composto di mele e cipolle. Coprire e cuocere a fuoco medio-basso per 2 o 3 minuti o fino a quando il salmone è appena cotto. Trasferire il salmone in quattro piatti. Aggiungere l'aceto di vino bianco alla miscela di mele e cipolle e mescolare per unire. Se necessario, aggiungere altro aceto a piacere. Versare sopra il salmone e servire.
Punteggio nutrizionale per porzione: 281 calorie, 12 g di grassi (2 g di saturi), 13 g di carboidrati, 29 g di proteine, 2 g di fibre, 29 mg di calcio, 1 mg di ferro, 204 mg di sodio
Quando vuoi usare le mele per qualcosa di più di uno spuntino, come le prepari? Per favore condividi le tue ricette di mele preferite nei commenti qui sotto.