Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Ottobre 2024
Anonim
"L’elettore raggirato", Luciano Canfora, 29 settembre 2013
Video: "L’elettore raggirato", Luciano Canfora, 29 settembre 2013

Contenuto

Capire la schizofrenia

La schizofrenia è un disturbo psichiatrico cronico che colpisce una persona:

  • comportamenti
  • pensieri
  • sentimenti

Una persona che convive con questo disturbo può sperimentare periodi in cui sembra aver perso il contatto con la realtà. Possono vivere il mondo in modo diverso rispetto alle persone che li circondano.

I ricercatori non sanno cosa causi esattamente la schizofrenia, ma una combinazione di problemi può avere un ruolo.

Comprendere le possibili cause e i fattori di rischio per la schizofrenia può aiutare a chiarire chi potrebbe essere a rischio. Può anche aiutarti a capire cosa si può fare per prevenire questo disturbo permanente.

1. Genetica

Uno dei fattori di rischio più significativi per la schizofrenia possono essere i geni. Questo disturbo tende a manifestarsi nelle famiglie.

Se hai un genitore, un fratello o un altro parente stretto affetto da questa condizione, potresti avere anche maggiori probabilità di svilupparla.

Tuttavia, i ricercatori non credono che un singolo gene sia responsabile di questo disturbo. Invece, sospettano che una combinazione di geni possa rendere qualcuno più suscettibile.


Altri fattori, come i fattori di stress, potrebbero essere necessari per "innescare" il disturbo nelle persone a rischio più elevato.

hanno dimostrato che i geni svolgono un ruolo fondamentale, ma non sono l'unica causa determinante.

I ricercatori hanno scoperto che se un fratello gemello identico ha la schizofrenia, l'altro ha una possibilità su 2 di svilupparla. Ciò rimane vero anche se i gemelli vengono allevati separatamente.

Se un gemello non è identico (fraterno) e gli è stata diagnosticata la schizofrenia, l'altro gemello ha una probabilità su 8 di svilupparlo. Al contrario, il rischio di malattia nella popolazione generale è di 1 su 100.

2. Cambiamenti strutturali nel cervello

Se ti è stata diagnosticata la schizofrenia, potresti avere sottili differenze fisiche nel tuo cervello. Ma questi cambiamenti non sono visibili in tutti coloro che soffrono di questo disturbo.

Possono anche verificarsi in persone a cui non è stato diagnosticato un disturbo di salute mentale.

Tuttavia, i risultati suggeriscono che anche piccole differenze nella struttura del cervello possono svolgere un ruolo in questo disturbo psichiatrico


3. Cambiamenti chimici nel cervello

Una serie di complesse sostanze chimiche interrelate nel cervello, chiamate neurotrasmettitori, sono responsabili dell'invio di segnali tra le cellule cerebrali.

Si ritiene che bassi livelli o squilibri di queste sostanze chimiche abbiano un ruolo nello sviluppo della schizofrenia e di altre condizioni di salute mentale.

La dopamina, in particolare, sembra svolgere un ruolo nello sviluppo della schizofrenia.

I ricercatori hanno trovato prove che la dopamina provoca una sovrastimolazione del cervello nelle persone con schizofrenia. Può spiegare alcuni dei sintomi della condizione.

Il glutammato è un'altra sostanza chimica che è stata collegata alla schizofrenia. Le prove hanno indicato il suo coinvolgimento. Tuttavia, ci sono una serie di limitazioni a questa ricerca.

4. Gravidanza o complicazioni alla nascita

Le complicazioni prima e durante la nascita possono aumentare la probabilità che una persona sviluppi disturbi di salute mentale, inclusa la schizofrenia.

Queste complicazioni includono:


  • basso peso alla nascita
  • infezione durante la gravidanza
  • mancanza di ossigeno durante il parto (asfissia)
  • parto prematuro
  • diagnosi di obesità materna in gravidanza

A causa dell'etica coinvolta nello studio delle donne incinte, molti degli studi che hanno esaminato la connessione tra complicanze prenatali e schizofrenia sono stati condotti su animali.

Le donne con schizofrenia corrono un rischio maggiore di complicazioni durante la gravidanza.

Non è chiaro se i loro figli abbiano una maggiore probabilità di sviluppare la condizione a causa della genetica, delle complicazioni della gravidanza o di una combinazione dei due.

5. Trauma infantile

Si ritiene che anche il trauma infantile sia un fattore che contribuisce allo sviluppo della schizofrenia. Alcune persone con schizofrenia sperimentano allucinazioni legate all'abuso o all'incuria che hanno sperimentato da bambini.

Le persone hanno anche maggiori probabilità di sviluppare la schizofrenia se da bambini hanno sperimentato la morte o la separazione permanente di uno o entrambi i genitori.

Questo tipo di trauma è legato a una varietà di altre prime esperienze avverse, quindi non è ancora chiaro se questo trauma sia una causa di schizofrenia o sia semplicemente associato alla condizione.

6. Precedente uso di droghe

L'uso di cannabis, cocaina, LSD, anfetamine o droghe simili non causa schizofrenia.

Tuttavia, l'uso di questi farmaci può innescare sintomi di schizofrenia nelle persone più a rischio.

Puoi prevenire la schizofrenia?

Poiché i ricercatori non comprendono completamente cosa causa la schizofrenia, non esiste un modo sicuro per prevenirla.

Tuttavia, se ti è stato diagnosticato questo disturbo, seguire il tuo piano di trattamento può ridurre la probabilità di ricaduta o peggioramento dei sintomi.

Allo stesso modo, se sai di essere a maggior rischio per il disturbo, ad esempio per un collegamento genetico, puoi evitare possibili fattori scatenanti o cose che possono causare sintomi del disturbo.

I trigger possono includere:

  • fatica
  • abuso di droghe
  • alcolismo cronico

Quali sono i sintomi della schizofrenia?

I sintomi della schizofrenia di solito compaiono per la prima volta tra i 16 ei 30 anni. Raramente, i bambini possono anche mostrare i sintomi del disturbo.

I sintomi rientrano in quattro categorie:

  • positivo
  • negativo
  • cognitivo
  • disorganizzazione o comportamenti catatonici

Alcuni di questi sintomi sono sempre presenti e si verificano anche durante periodi di bassa attività del disturbo. Altri sintomi si manifestano solo quando c'è una ricaduta o un aumento dell'attività.

Positivo

I sintomi positivi possono essere un segno che stai perdendo il contatto con la realtà:

  • allucinazioni o sentire voci
  • deliri
  • disturbi del pensiero o modi di pensare disfunzionali

Negativo

Questi sintomi negativi interrompono i comportamenti normali. Esempi inclusi:

  • mancanza di motivazione
  • ridotte espressioni di emozioni ("affetto piatto")
  • perdita di piacere nelle attività quotidiane
  • difficoltà a concentrarsi

Cognitivo

I sintomi cognitivi influenzano la memoria, il processo decisionale e le capacità di pensiero critico. Loro includono:

  • difficoltà a concentrarsi
  • scarso processo decisionale "esecutivo"
  • problemi con l'utilizzo o il richiamo delle informazioni subito dopo averle apprese

Disorganizzazione

I sintomi di disorganizzazione sono sia mentali che fisici. Mostrano una mancanza di coordinamento.

Esempi inclusi:

  • comportamenti motori, come i movimenti del corpo incontrollati
  • difficoltà di linguaggio
  • problemi di ricordo della memoria
  • perdita di coordinazione muscolare o essere goffi e scoordinati

Quando cercare aiuto

Se ritieni che tu o una persona cara stiate mostrando segni di schizofrenia, è importante cercare un trattamento immediato.

Tieni a mente questi passaggi quando cerchi aiuto o incoraggi qualcun altro a trovare aiuto.

  • Ricorda che la schizofrenia è una malattia biologica. Trattarla è importante quanto curare qualsiasi altra malattia.
  • Trova un sistema di supporto. Trova una rete su cui puoi fare affidamento o aiuta la persona amata a trovarne una a cui attingere per ricevere assistenza. Ciò include amici, familiari, colleghi e operatori sanitari.
  • Verifica la presenza di gruppi di supporto nella tua comunità. Il tuo ospedale locale può ospitarne uno o possono aiutarti a metterti in contatto con uno.
  • Incoraggia il trattamento continuo. Terapia e farmaci aiutano le persone a condurre una vita produttiva e gratificante. Dovresti incoraggiare una persona cara a continuare i piani di trattamento.

Come viene trattata la schizofrenia?

Non esiste una cura per la schizofrenia. Richiede un trattamento per tutta la vita. Tuttavia, i trattamenti si concentrano sull'alleviare ed eliminare i sintomi, che possono aiutarti a gestire la condizione.

La gestione riduce la probabilità di ricaduta o ospedalizzazione. Può anche rendere i sintomi più facili da gestire e migliorare la vita quotidiana.

I trattamenti tipici per la schizofrenia includono:

  • Farmaci antipsicotici. Questi farmaci influenzano la chimica del cervello. Aiutano a ridurre i sintomi influenzando il livello di sostanze chimiche che si ritiene siano coinvolte nel disturbo.
  • Terapia psicosociale. Puoi imparare le abilità di coping per aiutarti a gestire alcune delle sfide causate da questo disturbo. Queste abilità possono aiutare a completare la scuola, mantenere un lavoro e mantenere la qualità della vita.
  • Cure specialistiche coordinate. Questo approccio al trattamento combina farmaci e terapia psicosociale. Aggiunge anche integrazione familiare, istruzione e consulenza occupazionale. Questo tipo di assistenza mira a ridurre i sintomi, gestire periodi di alta attività e migliorare la qualità della vita.

Trovare un operatore sanitario di cui ti fidi è un primo passo importante verso la gestione di questa condizione. Probabilmente avrai bisogno di una combinazione di trattamenti per gestire questa condizione complessa.

Il tuo medico potrebbe anche dover modificare il tuo piano di trattamento in diversi momenti della tua vita.

Porta via

La schizofrenia è una condizione permanente. Tuttavia, trattare e gestire adeguatamente i sintomi può aiutarti a vivere una vita appagante.

Riconoscere i punti di forza e le capacità ti aiuterà a trovare attività e carriere che ti interessano.

Trovare supporto tra familiari, amici e professionisti può aiutarti a ridurre il peggioramento dei sintomi e gestire le sfide.

Affascinante

Sindrome dolorosa regionale complessa di tipo II (causalgia)

Sindrome dolorosa regionale complessa di tipo II (causalgia)

La caualgia è tecnicamente nota come indrome doloroa regionale complea di tipo II (CRP II). È un diturbo neurologico che può produrre dolore inteno e di lunga durata.CRP II inorge dopo ...
I vantaggi delle calze compressive per le vene varicose

I vantaggi delle calze compressive per le vene varicose

intomi delle vene varicoeI problemi legati alle vene tanno diventando una delle condizioni croniche più comuni negli tati Uniti.Circa il 40% della popolazione degli tati Uniti può eere affe...