Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Cos'è la cannella di Saigon? Vantaggi e confronto con altri tipi - Benessere
Cos'è la cannella di Saigon? Vantaggi e confronto con altri tipi - Benessere

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

La cannella di Saigon, nota anche come cannella vietnamita o cassia vietnamita, proviene dall'albero Cinnamomum loureiroi ().

Utilizzato in molti piatti in tutto il mondo, ha un sapore e un aroma forte, dolce e piccante.

Inoltre, la cannella di Saigon è collegata a una serie di benefici per la salute.

Questo articolo ti dice tutto ciò che devi sapere sulla cannella di Saigon, compresi i suoi potenziali benefici e come si differenzia da altre varietà.

Ciò che rende la cannella di Saigon diversa

Esistono due classi principali di cannella: Ceylon e cassia.

Comprendono quattro specie principali, la maggior parte delle quali - inclusa la cannella di Saigon - sono considerate varietà di cassia ().


La cannella di Saigon contiene più cinnamaldeide rispetto ad altri tipi. Questo composto è responsabile del suo forte sapore e aroma e ha potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie ().

Inoltre, analogamente ad altre specie di cassia, si ritiene che la cannella di Saigon sia dannosa in grandi dosi a causa del suo alto contenuto di cumarina ().

La cumarina è una sostanza chimica naturalmente presente nella cannella che può avere effetti tossici. Sulla base della ricerca sugli animali, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare ha determinato una dose giornaliera tollerabile pari a 0,05 mg per libbra (0,1 mg per chilogrammo) di peso corporeo (,).

Ciò equivale a circa 1 cucchiaino (2,5 grammi) di cannella Saigon al giorno.

Cannella di Ceylon, che è derivata dalla corteccia interna del Cinnamomum verum albero e considerato "vera cannella", è molto più basso in cumarina e pone meno rischi di tossicità (,).

Tuttavia, poiché questo tipo è più costoso, la maggior parte dei negozi di alimentari offre la varietà di cassia più economica.

Sommario

La cannella di Saigon è una specie di cannella cassia con un sapore e un aroma più forti rispetto ad altre varietà. Sebbene sia considerata di qualità inferiore rispetto alla cannella di Ceylon, è meno costosa e si trova facilmente nei negozi di alimentari.


Benefici della cannella di Saigon

La cannella di Saigon è stata collegata a diversi benefici per la salute.

Può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue

La ricerca suggerisce che la cannella può aiutare a ridurre lo zucchero nel sangue, che è particolarmente importante per le persone con diabete.

La cannella di Saigon è un tipo di cannella cassia, che può svolgere un ruolo nella riduzione della resistenza all'insulina.

Aiuta le tue cellule a diventare più sensibili agli effetti ipoglicemizzanti dell'insulina, che è un ormone che aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue ().

Inoltre, diversi studi su persone con diabete indicano che l'assunzione giornaliera di 1-6 grammi di cannella sotto forma di integratore per 4-16 settimane può ridurre moderatamente i livelli di zucchero nel sangue (,).

Tuttavia, questi studi si riferiscono alla cannella cassia in generale e non alla varietà Saigon in particolare.

Sebbene la cannella possa influenzare moderatamente i livelli di zucchero nel sangue, la maggior parte degli studi sono stati troppo piccoli o non hanno trovato prove sufficienti per supportare la sua efficacia per questo uso. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche ().


Ricco di antiossidanti e composti antinfiammatori

Analogamente ad altre varietà, la cannella di Saigon è ricca di antiossidanti, composti che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi ().

La spezia contiene anche diversi composti antinfiammatori che possono giovare alla tua salute.

L'infiammazione cronica è collegata a diverse condizioni, come il diabete di tipo 2, la sindrome metabolica, alcuni tipi di cancro e le malattie cardiache ().

Le diete ricche di antiossidanti e composti antinfiammatori sono associate a un ridotto rischio di molte di queste e altre malattie ().

Vari estratti di cannella hanno mostrato un'elevata attività antiossidante e antinfiammatoria (,,).

La cannella di Saigon è ricca di cinnamaldeide, il composto che conferisce alla spezia il suo sapore e aroma unici. Questo composto è anche responsabile di molte delle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie (,,).

In effetti, la cinnamaldeide è la sostanza principale nelle varietà di cassia, rappresentando quasi il 73% della sua composizione (11).

Studi su provette e animali osservano che la cinnamaldeide ha potenti effetti anti-infiammatori (,,).

Inoltre, studi sull'uomo indicano che l'integrazione con alte dosi di estratto di cannella può aumentare i livelli di antiossidanti nel sangue e diminuire i marcatori di stress ossidativo, che può portare a danni cellulari (,).

Sebbene la ricerca sia promettente, sono necessari ulteriori studi per comprendere in particolare le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie della cannella di Saigon.

Può avere proprietà antibatteriche e antimicrobiche

Molti studi confermano le proprietà antibatteriche e antimicrobiche della cannella (,,,).

In effetti, la spezia viene utilizzata sia nei prodotti alimentari che in quelli cosmetici per diminuire il rischio di contaminazione batterica ().

Tuttavia, pochi studi sono disponibili specificamente sulla cannella di Saigon.

Uno studio in provetta ha scoperto che i composti di oli essenziali in questa varietà avevano un'attività antibatterica contro Listeria, un genere di batteri che comunemente causa malattie di origine alimentare ().

Un altro studio in provetta ha osservato che l'olio estratto di cannella può essere più efficace di altri oli nel mirare e sradicare Borrelia sp., i batteri che causano la malattia di Lyme ().

Sebbene le proprietà antibatteriche e antimicrobiche della cannella siano promettenti, sono necessari ulteriori studi sugli esseri umani e sulla cannella Saigon in particolare per comprendere meglio questi effetti.

Altri benefici

Ecco alcuni ulteriori vantaggi suggeriti della cannella di Saigon:

  • Migliora il gusto. Secondo uno studio, l'aggiunta di cannella Saigon agli alimenti può migliorare l'appetibilità. Inoltre, grazie al suo gusto naturalmente dolce e speziato, può essere una buona alternativa ai dolcificanti ipocalorici ().
  • Sapore deciso. La cannella di Saigon ha un sapore più forte rispetto ad altre varietà, forse rendendola una scelta preferibile se ti piace un sapore più robusto.
Sommario

La cannella di Saigon può ridurre i livelli di zucchero nel sangue e avere effetti antiossidanti, antinfiammatori e antibatterici. Inoltre, è una gustosa aggiunta alla tua dieta. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sulla cannella di Saigon.

Facile da aggiungere alla tua dieta

La cannella di Saigon può essere trovata nella maggior parte dei negozi di alimentari o online, in forma macinata o in stick.

Puoi aggiungerlo facilmente a prodotti da forno, yogurt, cereali e persino alcuni piatti salati.

Ecco alcuni modi per gustare la cannella di Saigon:

  • Cospargilo sulla farina d'avena.
  • Aggiungilo a un frullato.
  • Cuocilo in muffin, torte o pane.
  • Aggiungilo al curry o alle marinate.
  • Aggiungi i bastoncini di cannella interi a una teiera.
Sommario

La cannella di Saigon può essere facilmente aggiunta alla tua dieta e utilizzata in una varietà di piatti.

La linea di fondo

La cannella di Saigon, nota anche come cannella vietnamita o cassia vietnamita, è un tipo di cannella cassia.

Può abbassare i livelli di zucchero nel sangue e ha proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e antibatteriche.

Tuttavia, a causa del suo alto contenuto di cumarina, dovresti limitare l'assunzione a 1 cucchiaino (2,5 grammi) al giorno.

La cannella di Ceylon è molto più bassa nella cumarina e presenta un minor rischio di tossicità. Se vuoi provare questa varietà, puoi trovarla online o nei negozi di alimenti naturali, anche se ha un prezzo più alto.

Nuove Pubblicazioni

Scabbia sul pene: cosa dovresti sapere

Scabbia sul pene: cosa dovresti sapere

e noti un'eruzione cutanea pruriginoa ul tuo pene, potreti avere la cabbia. Chiamati acari microcopici arcopte cabiei cauare la cabbia. Continua a leggere per aperne di più u queta condizione...
Cos'è una scansione DEXA?

Cos'è una scansione DEXA?

Una canione DEXA è un tipo di raggi X ad alta preciione che miura la denità minerale oea e la perdita oea. e la tua denità oea è inferiore al normale per la tua età, indica un...