Infezioni da ecovirus
Contenuto
- Cos'è l'echovirus?
- Quali sono i sintomi di un'infezione da echovirus?
- Meningite virale
- Come si viene infettati da un echovirus?
- Chi è a rischio di infezione da echovirus?
- Come viene diagnosticata un'infezione da echovirus?
- Come vengono trattati gli echovirus?
- Quali sono le complicazioni a lungo termine di un'infezione da echovirus?
- Complicazioni dopo o durante la gravidanza
- Come posso prevenire un'infezione da echovirus?
Cos'è l'echovirus?
L'echovirus è uno dei tanti tipi di virus che vivono nel sistema digerente, chiamato anche tratto gastrointestinale (GI). Il nome "echovirus" deriva dal virus citopatico enterico umano orfano (ECHO).
Gli ecovirus appartengono a un gruppo di virus chiamati enterovirus. Sono secondi solo ai rinovirus come i virus più comuni che colpiscono le persone. (I rinovirus sono spesso responsabili della causa del comune raffreddore.)
Si stima che ogni anno negli Stati Uniti ci siano da 10 a 15 milioni di infezioni da enterovirus che causano sintomi evidenti.
Puoi essere infettato da un echovirus in molti modi diversi, tra cui:
- entrare in contatto con la cacca contaminata dal virus
- respirare particelle aerodisperse infette
- toccare superfici contaminate dal virus
La malattia che deriva da un'infezione da un echovirus è generalmente lieve e dovrebbe rispondere al trattamento a casa con farmaci da banco e riposo.
Ma in rari casi, le infezioni ei loro sintomi possono diventare gravi e richiedere cure mediche.
Quali sono i sintomi di un'infezione da echovirus?
La maggior parte delle persone infettate da un echovirus non presenta alcun sintomo.
Se compaiono i sintomi, di solito sono lievi e colpiscono il tratto respiratorio superiore. I possibili sintomi includono:
- tosse
- gola infiammata
- sintomi influenzali
- eruzione cutanea
- groppa
Meningite virale
Un sintomo molto meno comune di un'infezione da echovirus è la meningite virale. Questa è un'infezione delle membrane che circondano il cervello e il midollo spinale.
La meningite virale può causare i seguenti sintomi:
- febbre
- brividi
- nausea
- vomito
- grave sensibilità alla luce (fotofobia)
- mal di testa
- un collo rigido o rigido
La meningite virale di solito non è pericolosa per la vita. Ma può diventare abbastanza grave da richiedere una visita in ospedale e cure mediche.
I sintomi della meningite virale spesso compaiono rapidamente e dovrebbero scomparire entro 2 settimane senza complicazioni.
I sintomi rari ma gravi della meningite virale includono:
- miocardite, un'infiammazione del muscolo cardiaco che può essere fatale
- encefalite, irritazione e infiammazione del cervello
Come si viene infettati da un echovirus?
Potresti essere infettato da un echovirus se entri in contatto con fluidi respiratori o sostanze di qualcuno che è infetto, come la saliva, il muco dal naso o la cacca.
Puoi anche ottenere il virus da:
- contatto diretto con una persona infetta, ad esempio abbracciando, stringendo la mano o baciando
- toccare superfici o oggetti domestici contaminati, come utensili da cucina o un telefono
- entrare in contatto con la cacca infetta di un bambino mentre si cambia il pannolino
Chi è a rischio di infezione da echovirus?
Chiunque può essere infettato.
Da adulto, è più probabile che tu abbia sviluppato l'immunità a determinati tipi di enterovirus. Ma puoi comunque essere infettato, soprattutto se il tuo sistema immunitario è compromesso da farmaci o da una condizione che indebolisce il tuo sistema immunitario.
Negli Stati Uniti, le infezioni da echovirus lo sono.
Come viene diagnosticata un'infezione da echovirus?
Il tuo medico di solito non esegue test specifici per un'infezione da echovirus. Questo perché le infezioni da echovirus sono in genere molto lievi e non è disponibile un trattamento specifico o efficace.
Il medico probabilmente utilizzerà uno o più dei seguenti test di laboratorio per diagnosticare un'infezione da echovirus:
- Cultura rettale: Un tampone di tessuto dal tuo retto viene testato per la presenza di materiale virale.
Come vengono trattati gli echovirus?
Le infezioni da ecovirus in genere scompaiono in pochi giorni circa senza trattamento. Le infezioni più gravi possono durare una settimana o più.
Al momento non sono disponibili trattamenti antivirali per l'infezione da echovirus, ma sono in corso ricerche sui possibili trattamenti.
Quali sono le complicazioni a lungo termine di un'infezione da echovirus?
Di solito non ci sono complicazioni a lungo termine.
Potrebbe essere necessario un ulteriore trattamento se si sviluppa encefalite o miocardite da un'infezione da echovirus.
Questo può includere la terapia fisica per la perdita di movimento o la logopedia per la perdita delle capacità di comunicazione.
Complicazioni dopo o durante la gravidanza
Non ci sono prove che un'infezione da echovirus causi danni a un feto non ancora nato durante la gravidanza o dopo la nascita del bambino.
Ma un bambino è se la madre ha un'infezione attiva durante il parto. In questi casi, il bambino avrà una forma lieve di infezione.
In rari casi, l'echovirus può diventare fatale. Il rischio di questo tipo di infezione grave nei bambini appena nati è massimo durante le prime 2 settimane dopo la nascita.
Come posso prevenire un'infezione da echovirus?
Le infezioni da echovirus non possono essere prevenute direttamente e non è disponibile un vaccino specifico per l'echovirus.
La diffusione di un'infezione da echovirus può essere particolarmente difficile da controllare perché potresti non rendertene nemmeno conto di essere infetto o di essere portatore di virus se i tuoi sintomi sono lievi o non hai alcun sintomo.
Puoi aiutare a prevenire la diffusione del virus semplicemente mantenendo le tue mani e il tuo ambiente puliti.
Lavarsi le mani frequentemente e disinfettare regolarmente le superfici condivise a casa o sul posto di lavoro, soprattutto se si lavora in un asilo nido o in un altro contesto istituzionale simile come una scuola.
Se sei incinta e hai un'infezione da echovirus, segui buone pratiche igieniche durante il parto per aiutare a prevenire la diffusione dell'infezione a tuo figlio.