Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
FILMUL JLP: Am Supravietuit 1.000 Zile In Minecraft Hardcore Si Asta S-a Intamplat
Video: FILMUL JLP: Am Supravietuit 1.000 Zile In Minecraft Hardcore Si Asta S-a Intamplat

Contenuto

Smarrire le chiavi della macchina, lasciare il vuoto sul nome della moglie di un collega e distanziare il motivo per cui sei entrato in una stanza può farti prendere dal panico: è la tua memoria già dissolvenza? Potrebbe essere l'Alzheimer ad esordio precoce?

Freddo. La perdita cognitiva è inevitabile con l'avanzare dell'età, ma secondo uno studio di 10 anni su 10.000 adulti pubblicato su British Medical Journal, per la maggior parte delle persone non inizierà prima dei 45 anni. Sì, alcuni rapporti hanno affermato che il lento declino inizia già a 27 anni, ma altre ricerche mostrano che la tua mente sta ancora crescendo in quel momento. "Lo sviluppo del lobo frontale, che controlla il ragionamento complesso, continua per alcune persone tra i 20 ei 30 anni", afferma Gary Small, M.D., professore di psichiatria presso il Semel Institute for Neuroscience and Human Behavior dell'UCLA e autore di iBrain. "Inoltre c'è un rivestimento protettivo attorno a lunghi "fili" che collegano le cellule cerebrali che raggiungono il picco intorno ai 39 anni, quindi i segnali che viaggiano lungo questi fili diventano più veloci".


Il motivo per cui la tua mente vacilla è probabilmente molto semplice. "La maggior parte della perdita di memoria a breve termine è correlata allo stress", afferma Carolyn Brockington, M.D., direttore del Programma Stroke presso il St. Luke's-Roosevelt Hospital di New York City. "Stiamo tutti correndo in giro facendo un milione di cose, e sebbene molte persone pensino di poter svolgere bene il multitasking, il cervello a volte ha difficoltà a spostarsi da una cosa all'altra e viceversa". Il problema non è la tua memoria e nemmeno il multitasking; è che devi concentrarti di più e fare un ricordo cosciente delle cose che vorrai ricordare in seguito, come quella che hai lasciato le chiavi su un gancio vicino alla porta.

Se la tua dimenticanza inizia a disturbare le tue funzioni quotidiane, come portare a termine il tuo lavoro o prenderti cura della tua famiglia, allora potresti avere un problema che non dovresti ignorare. "Esistono una varietà di condizioni mediche che possono influenzare la memoria, come malattie della tiroide, carenze vitaminiche e anemia", afferma Brockington. Se pensi che la tua situazione sia più che stress, tieni un elenco dei casi in cui e dove la tua memoria ti ha deluso e quando hai cinque o più esempi, parla con il tuo medico. Può aiutare ad affrontare eventuali condizioni sottostanti e possibilmente invertire il danno alla memoria e determinare se sono necessari ulteriori test neuropsicologici.


IMPARENTATO: Gli 11 cibi migliori per il tuo cervello

Altrimenti, concentrati sulla tua salute. "Quello che fai al tuo corpo quando sei giovane colpisce il tuo cervello", dice Small. "Ansia, depressione, abuso di droghe, dieta scorretta, inattività, sonno scarso e altri fattori esterni possono influenzare la tua memoria a lungo termine". Per una protezione ancora maggiore contro i momenti prematuri degli anziani, adotta i seguenti semplici trucchi mentali per mantenere il tuo disco rigido interno operativo alla massima ottimizzazione.

1. Fai battere forte il tuo cuore. Puoi sviluppare capacità intellettuali nello stesso modo in cui costruisci addominali piatti. Mangiare bene e fare esercizio fisico per almeno 30 minuti cinque giorni alla settimana sono la chiave per mantenere la testa forte e sana, afferma Peter Pressman, M.D., ricercatore di neurologia presso il Memory and Aging Center dell'Università della California, a San Francisco. "Se ti alleni e ottieni la frequenza cardiaca al di sopra del 60 percento del tuo massimo, puoi migliorare la tua riserva cognitiva, il backup di cellule cerebrali sane, che possono aiutare a respingere le malattie a lungo termine", dice. L'allenamento rilascia il fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF), una proteina fondamentale per mantenere i neuroni sani e crearne di nuovi che alla fine aiutano a scongiurare malattie come l'Alzheimer e l'Huntington.


2. Memorizza "Il mostro". Esporre la tua mente a qualcosa di nuovo significa che stai imparando, che è la chiave per un cervello sano, dice Vonda Wright, M.D., chirurgo ortopedico e autrice di Guida per prosperare. Quindi cerca di imparare il testo di questo nuovo successo da Eminem e Rihanna, o se sei un fan dell'hip-hop, scegli una canzone al di fuori del tuo genere preferito. Più è difficile da padroneggiare, più gustosa e potente è la caramella per il cervello.

3. Premi il pulsante "cancella". Il tuo cervello è sovraccaricato di più informazioni che mai - notizie, lavoro, bollette, password - e non premi abbastanza spesso il pulsante mentale "cancella", rendendo a volte difficile creare spazio per i dati in arrivo. Rilassati creando diversi elenchi. "Separare ciò che devi fare in piccoli elenchi gestibili aiuta davvero ad alleviare lo stress dal dover tenere traccia di tutto, il che ostruisce il tuo cervello", afferma Wright.

Suggerisce di suddividere le cose in ciò che puoi finire in cinque minuti, 20 minuti e 1 ora, in questo modo quando hai 20 minuti liberi, puoi controllare quell'elenco e cancellare un elemento. Una volta che hai tutto nero su bianco, fuhgettaboutit. Davvero, prova a "cancellare" quelle cose o archiviale in una "cartella" mentale e ricorda solo che devi completare gli elementi nelle tue liste: ci arriverai quando sarà il momento giusto, e se qualcosa non va l'elenco, non è abbastanza importante di cui preoccuparsi (quindi non farlo!).

IMPARENTATO: 8 modi spaventosi in cui lo stress sta influenzando la tua salute

4. Posticipa più a lungo. Hai sentito dire che dormire 12 ore il sabato non compenserà il fatto che hai cinque ore quasi tutte le sere della settimana, e se continui a ignorarlo, forse questo ti convincerà a puntare a orari più coerenti per andare a dormire: "Il sonno non è importante solo per il rinnovamento della salute fisiologica, ma anche per la salute psicologica", afferma Brockington. "Come influisce sul cervello non è chiaro, ma sappiamo che se non mantieni un programma di sonno regolare, c'è un effetto cumulativo e inizierà a influenzare la tua memoria".

Secondo il National Institutes of Health, creare un debito di sonno di appena un'ora al giorno può influire sulle prestazioni, sulla capacità di elaborare le informazioni e sull'umore. Lo scarso sonno è stato anche collegato a un aumento dell'infiammazione, che può portare alla perdita di memoria. Piuttosto che interrompere il tuo prezioso sonno per svegliarti un'ora prima per lavorare su una presentazione importante, premi il sonnellino per quei 60 minuti e alzati sentendoti più riposato, energico e più in grado di pensare in modo più chiaro e prendere buone decisioni, dice Brockington.

5. Scollega i tuoi dispositivi. La tua memoria è come un Groupon: usala o perdila. Quindi, anche se è conveniente non dover più memorizzare i numeri di telefono o il percorso verso il dentista, quelle scorciatoie stanno mettendo in cortocircuito il potere della tua zucca, dice Brockington. Reagisci svezzandoti un po' dalla tecnologia. Prova a tenere il telefono in borsa quando sei fuori con gli amici, memorizza almeno cinque numeri di telefono chiave, come quello del tuo migliore amico, del ragazzo, del capo, del fratello e del terapista, e inizia a fare affidamento meno spesso sul tuo GPS o su Google Maps. Certo, potresti finire nel posto sbagliato, ma ciò significa che potresti anche imbatterti in qualche incredibile bar per immersioni che non è nemmeno su Yelp.

6. Ascolta Tolstoj. "Le scansioni cerebrali mostrano che se ascolti, scrivi o dici una parola, vengono stimolate diverse aree del cervello", afferma Small. E come un bambino di due anni, il tuo cervello desidera ardentemente la stimolazione, e tanta. Per mantenere la varietà, prendi in considerazione l'ascolto di libri con un'app gratuita come Audible mentre guidi per andare al lavoro, cucinare la cena, pulire o fare la spesa. Che tu scelga ragazza andata di Gillian Flynn o sfida te stesso ad ascoltare un'opera letteraria classica come Anna Karenina o Guerra e Pace, renderai più divertente un compito sdolcinato e preverrai anche la noia del cervello.

7. Saggia. Il numero di volte in cui tua madre ha chiamato chiedendo come scattare una foto con il suo telefono è la prova che l'età ha un impatto sulle tue capacità mentali. Eppure le persone che ti hanno dato la vita hanno ancora alcune cose su di te. Il tempo e l'esperienza hanno dato loro saggezza ed empatia che ti ci vorrà una vita per raggiungere, riporta uno studio del 2013 in Psicologia e invecchiamento. Quindi, quando la mamma parla, prendi appunti.

8. Scambia FaceTime con FaceTime. L'interazione individuale con un essere umano, e non tramite uno schermo, è come investire in un personal trainer per il tuo cervello. "Parlare con le persone e fare avanti e indietro è un allenamento mentale", afferma Small. "Devi leggere i segnali, come intonazioni e pause, e pensare a una risposta appropriata mentre contemporaneamente monitori la risposta del tuo compagno, che attivano le cellule neurali".

Recensione per

Annuncio

Popolare

Una cattiva alimentazione provoca mal di testa

Una cattiva alimentazione provoca mal di testa

Una cattiva alimentazione provoca mal di te ta perché o tanze pre enti negli alimenti tra formati come pizze, dolcificanti nelle bevande luce per e empio, bevande alcoliche e timolanti come il ca...
5 test essenziali per identificare il glaucoma

5 test essenziali per identificare il glaucoma

L'unico modo per confermare la diagno i di glaucoma è recar i dall'oculi ta per e eguire e ami in grado di identificare e la pre ione all'interno dell'occhio è alta, che ...