Macroamilasemia
La macroamilasemia è la presenza di una sostanza anomala chiamata macroamilasi nel sangue.
La macroamilasi è una sostanza costituita da un enzima, chiamato amilasi, attaccato a una proteina. Poiché è grande, la macroamilasi viene filtrata molto lentamente dal sangue dai reni.
La maggior parte delle persone con macroamilasemia non ha una malattia grave che la causa, ma la condizione è stata associata a:
- Celiachia
- linfoma
- infezione da HIV HIV
- Gammopatia monoclonale
- Artrite reumatoide
- Colite ulcerosa
La macroamilasemia non causa sintomi.
Un esame del sangue mostrerà alti livelli di amilasi. Tuttavia, la macroamilasemia può sembrare simile alla pancreatite acuta, che causa anche alti livelli di amilasi nel sangue.
La misurazione dei livelli di amilasi nelle urine può aiutare a distinguere la macroamilasemia dalla pancreatite acuta. I livelli urinari di amilasi sono bassi nelle persone con macroamilasemia, ma alti nelle persone con pancreatite acuta.
Frasca JD, Velez MJ. Pancreatite acuta. In: Parsons PE, Wiener-Kronish JP, Stapleton RD, Berra L, eds. Segreti di terapia intensiva. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 52.
Siddiqi HA, Salwen MJ, Shaikh MF, Bowne WB. Diagnosi di laboratorio dei disturbi gastrointestinali e pancreatici. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 22.
Tenner S, Steinberg WM. Pancreatite acuta. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 58.