Eutanasia: capire i fatti
Contenuto
- Esistono diversi tipi?
- Suicidio assistito vs. eutanasia
- Attivo vs passivo
- Volontario vs non volontario
- L'eutanasia è legale?
- Fatti sull'eutanasia
- Opinioni
- Prevalenza
- Polemica sull'eutanasia
- Moralità e religione
- Giudizio del medico
- Etica
- Scelta personale
- Suggerimenti per prendere una decisione
Cos'è l'eutanasia?
L'eutanasia si riferisce alla fine deliberata della vita di qualcuno, di solito per alleviare la sofferenza. A volte i medici eseguono l'eutanasia quando è richiesta da persone che hanno una malattia terminale e soffrono molto.
È un processo complesso e implica la ponderazione di molti fattori. Le leggi locali, la salute fisica e mentale di qualcuno e le sue convinzioni e desideri personali giocano tutti un ruolo.
Continua a leggere per saperne di più sui diversi tipi di eutanasia, quando vengono utilizzati e dove sono legali.
Esistono diversi tipi?
Esistono diversi tipi di eutanasia. Ciò che viene scelto dipende da una varietà di fattori, tra cui la prospettiva e il livello di coscienza di qualcuno.
Suicidio assistito vs. eutanasia
Il suicidio assistito è talvolta chiamato suicidio assistito dal medico (PAS). PAS significa che un medico aiuta consapevolmente qualcuno a porre fine alla propria vita. Questa persona sta probabilmente vivendo una sofferenza persistente e senza fine. Potrebbero anche aver ricevuto una diagnosi di malattia terminale.Il loro medico determinerà il metodo più efficace e indolore.
In alcuni casi, i medici forniranno alle persone un farmaco che possono assumere per porre fine alla loro vita. Per questo, ad esempio, può essere prescritta una dose letale di oppioidi. Alla fine, spetta alla persona decidere se assumere il farmaco.
Con l'eutanasia, un medico può porre fine alla vita della persona con mezzi indolori. Ad esempio, può essere utilizzata un'iniezione di un farmaco letale.
Attivo vs passivo
Quando la maggior parte delle persone pensa all'eutanasia, pensa a un medico che pone fine direttamente alla vita di qualcuno. Questo è noto come eutanasia attiva. Dare intenzionalmente a qualcuno una dose letale di un sedativo è considerata eutanasia attiva.
L'eutanasia passiva è talvolta descritta come la sospensione o la limitazione dei trattamenti di sostegno vitale in modo che una persona passi più rapidamente. Un medico può anche prescrivere dosi sempre più elevate di farmaci antidolorifici. Nel tempo, le dosi possono diventare tossiche.
Ciò rende sfocata la distinzione tra eutanasia passiva e cure palliative. Le cure palliative si concentrano sul mantenere le persone il più a proprio agio possibile alla fine della loro vita.
Ad esempio, un medico di cure palliative potrebbe consentire a qualcuno che si avvicina alla morte di interrompere l'assunzione di un farmaco che causa effetti collaterali spiacevoli. In altri casi, potrebbero consentire a qualcuno di prendere una dose molto più alta di un farmaco antidolorifico per trattare il dolore grave. Questa è spesso una parte standard di buone cure palliative. Molti non la considerano eutanasia.
Volontario vs non volontario
Se qualcuno prende la decisione consapevole di chiedere aiuto per porre fine alla propria vita, viene considerata eutanasia volontaria. La persona deve dare il suo pieno consenso e dimostrare di comprendere appieno cosa accadrà.
L'eutanasia non volontaria coinvolge qualcun altro che prende la decisione di porre fine alla vita di qualcuno. Un familiare stretto di solito prende la decisione. Questo viene generalmente fatto quando qualcuno è completamente incosciente o permanentemente incapace. Di solito comporta l'eutanasia passiva, come il ritiro del supporto vitale da qualcuno che non mostra segni di attività cerebrale.
L'eutanasia è legale?
Le persone hanno dibattuto per secoli sull'etica e la legalità dell'eutanasia e della PAS. Oggi, le leggi sull'eutanasia e la PAS sono diverse a seconda degli stati e dei paesi.
Negli Stati Uniti, PAS è legale in:
- Washington
- Oregon
- California
- Colorado
- Montana
- Vermont
- Washington DC.
- Hawaii (a partire dal 2019)
Ciascuno di questi stati e Washington, D.C. hanno requisiti legali diversi. Non tutti i casi di PAS sono legali. Inoltre, molti stati hanno attualmente misure PAS sulle schede legislative, quindi questo elenco potrebbe aumentare.
Al di fuori degli Stati Uniti, PAS è legale in:
- Svizzera
- Germania
- Giappone
L'eutanasia, inclusa la PAS, è legale in diversi paesi, tra cui:
- Paesi Bassi
- Belgio
- Lussemburgo
- Colombia
- Canada
Fatti sull'eutanasia
L'eutanasia è un argomento di dibattito in corso. Sono state condotte molte ricerche sulle opinioni delle persone al riguardo e sulla frequenza con cui viene effettivamente utilizzato.
Opinioni
Un sondaggio del 2013 nel New England Journal of Medicine ha rilevato che il 65% delle persone in 74 paesi era contrario alla PAS. Negli Stati Uniti, il 67% delle persone era contrario.
Tuttavia, una maggioranza in 11 dei 74 paesi ha votato a favore della PAS. Inoltre, la maggioranza degli elettori in 18 stati degli Stati Uniti ha espresso sostegno alla PAS. Washington e Oregon, che avevano legalizzato la PAS al momento del sondaggio, non erano tra questi 18 stati. Ciò suggerisce che le opinioni su eutanasia e PAS stanno cambiando rapidamente.
Entro il 2017, un sondaggio Gallup ha rilevato un grande cambiamento negli atteggiamenti negli Stati Uniti. Quasi tre quarti delle persone intervistate sostengono l'eutanasia. Un altro 67% ha affermato che ai medici dovrebbe essere consentito di assistere i pazienti con suicidio.
È interessante notare che uno studio nel Regno Unito ha rilevato che la maggior parte dei medici non era a favore dell'eutanasia volontaria e della PAS. La loro principale obiezione era basata su questioni religiose.
Prevalenza
Nei paesi in cui è legale, l'eutanasia accertata rappresenta dallo 0,3 al 4,6% dei decessi. Più del 70 per cento di queste morti erano legate al cancro.
La revisione ha anche rilevato che a Washington e nell'Oregon i medici scrivono meno dell'1% delle prescrizioni per il suicidio assistito.
Polemica sull'eutanasia
Ci sono molti argomenti sia a favore che contro l'eutanasia e la PAS. La maggior parte di questi argomenti rientra in quattro categorie principali:
Moralità e religione
Alcune persone credono che l'eutanasia sia un omicidio e la trovano inaccettabile per ragioni morali. Molti sostengono anche che la capacità di decidere la propria morte indebolisce la santità della vita. Inoltre, molte chiese, gruppi religiosi e organizzazioni religiose si oppongono all'eutanasia per ragioni simili.
Giudizio del medico
La PAS è legale solo se qualcuno è mentalmente in grado di fare la scelta. Tuttavia, determinare le capacità mentali di qualcuno non è molto semplice. Uno ha scoperto che i medici non sono sempre in grado di riconoscere quando qualcuno è idoneo a prendere la decisione.
Etica
Alcuni medici e oppositori della PAS sono preoccupati per le complicazioni etiche che i medici potrebbero dover affrontare. Per più di 2.500 anni, i medici hanno prestato giuramento di Ippocrate. Questo giuramento incoraggia i medici a prendersi cura di coloro che sono loro affidati e non danneggiarli mai.
Alcuni sostengono che il giuramento di Ippocrate sostiene la PAS poiché pone fine alla sofferenza e non reca più danni. D'altra parte, alcuni dibattono che si traduce in danni alla persona e ai suoi cari, che devono guardare la persona amata soffrire.
Scelta personale
"Morte con dignità" è un movimento che incoraggia i legislatori a consentire alle persone di decidere come vogliono morire. Alcune persone semplicemente non vogliono passare attraverso un lungo processo di morte, spesso per preoccupazione del fardello che mette sui loro cari.
Suggerimenti per prendere una decisione
Prendere decisioni sulla PAS per se stessi o per una persona cara è estremamente difficile, anche se tutti sono completamente d'accordo.
La National Hospice and Palliative Care Organization offre molte risorse gratuite sul proprio sito web attraverso il programma CaringInfo. Questo programma è progettato per aiutare le persone ad affrontare complicate questioni di fine vita, dalle leggi statali alla ricerca di sostegno spirituale.
Anche il National Institute on Aging dispone di grandi risorse. Forniscono importanti domande da porre e suggerimenti per parlare con medici e altri professionisti sanitari sulle cure di fine vita.