Quando preoccuparsi di cadere durante la gravidanza
Contenuto
- Possibili complicazioni
- Quando vedere il tuo medico
- Test per lesioni
- Prevenire future cadute
- Il Takeaway
La gravidanza non solo cambia il tuo corpo, ma cambia anche il modo in cui cammini. Il tuo centro di gravità si regola, il che può causare difficoltà a mantenere l'equilibrio.
Con questo in mente, non c'è da meravigliarsi che il 27% delle donne incinte subisca una caduta durante la gravidanza. Fortunatamente, il tuo corpo ha diverse protezioni per proteggersi dalle lesioni. Ciò include l'ammortizzazione del liquido amniotico e muscoli forti nell'utero.
La caduta può capitare a chiunque. Ma se succede quando ti innamori di due, ecco alcune cose importanti da sapere.
Possibili complicazioni
Il tuo utero probabilmente non subirà alcun danno permanente o trauma a causa di una leggera caduta. Ma se la caduta è molto dura o colpisce con una certa angolazione, è possibile che tu possa sperimentare alcune complicazioni.
Esempi di potenziali complicazioni legate alle cadute includono:
- distacco della placenta
- ossa rotte in una mamma in attesa
- stato mentale alterato
- lesione al cranio fetale
Circa il 10% delle donne che cadono durante la gravidanza cerca cure mediche.
Quando vedere il tuo medico
Il più delle volte, una piccola caduta non è sufficiente a causare un problema a te e / o al tuo bambino. Ma ci sono alcuni sintomi che indicano che potrebbe essere necessario consultare un medico. Questi includono:
- Hai avuto una caduta che ha provocato un colpo diretto allo stomaco.
- Stai perdendo liquido amniotico e / o sanguinamento vaginale.
- Stai provando un forte dolore, specialmente al bacino, allo stomaco o all'utero.
- Stai sperimentando contrazioni più veloci o stai iniziando ad avere contrazioni.
- Noti che il tuo bambino non si muove così spesso.
Se manifesti questi o altri sintomi che potrebbero preoccuparti, chiama il tuo medico o cerca cure mediche di emergenza.
Test per lesioni
In caso di caduta, la prima cosa che farà il medico è controllarti per eventuali lesioni che potrebbero richiedere un trattamento. Ciò potrebbe includere un osso rotto o slogato o qualsiasi lesione al petto che potrebbe influire sulla respirazione.
Successivamente, il medico valuterà il tuo bambino. Alcuni test che possono utilizzare includono la misurazione dei toni cardiaci fetali utilizzando un doppler o un'ecografia.
Il medico ti chiederà anche se hai notato cambiamenti che potrebbero indicare preoccupazione per il tuo bambino, come contrazioni, sanguinamento uterino o tenerezza uterina.
Il medico può utilizzare il monitoraggio fetale elettronico continuo. Questo monitora le contrazioni che potresti avere e la frequenza cardiaca del tuo bambino. Con queste informazioni, il medico può determinare se stai riscontrando complicazioni come un distacco della placenta o un battito cardiaco lento.
Potrebbe anche essere raccomandato un esame del sangue, in particolare per l'emocromo e il gruppo sanguigno. Questo perché le donne che hanno un gruppo sanguigno Rh-negativo potrebbero essere a rischio di emorragie interne che potrebbero colpire il loro bambino. A volte, i medici consigliano di eseguire un colpo noto come colpo Rho-GAM per ridurre la probabilità di lesioni.
Prevenire future cadute
Non puoi sempre prevenire le cadute, ma ci sono alcuni passaggi che puoi adottare per prevenire cadute future. Segui questi passaggi per mantenerti su due piedi:
- Per evitare di scivolare, guardare attentamente le superfici per acqua o altri liquidi.
- Indossare scarpe con una superficie antiscivolo o antiscivolo.
- Evita i tacchi alti o le scarpe con la zeppa in cui è facile inciampare mentre si indossano.
- Usa misure di sicurezza come aggrapparti ai corrimano mentre scendi le scale.
- Evita di trasportare carichi pesanti che ti impediscono di vedere i tuoi piedi.
- Cammina su superfici piane quando possibile ed evita di camminare su aree erbose.
Non dovresti evitare l'attività fisica per paura di cadere. Prova invece attività su superfici uniformi come un tapis roulant o una pista.
Il Takeaway
Durante la gravidanza, il medico continuerà a monitorare il posizionamento del bambino e la placenta. Ottenere cure prenatali regolari e gestire qualsiasi condizione che possa verificarsi durante la gravidanza può aiutarti a partorire un bambino sano.
Se sei preoccupato per la tua salute dopo una caduta, chiama il tuo medico o cerca subito cure mediche di emergenza.