7 consigli per alleviare il dolore della nascita dei denti
Contenuto
- 1. Ghiacciolo al latte materno
- 2. Bastoncini di carote
- 3. Oggetti da mordere
- 4. Massaggio gengivale
- 5. Massaggio Shantala
- 6. Massaggio riflessologico
- 7. Impacco alla calendula
È normale che il bambino si senta a disagio, irritato e imbronciato quando iniziano a nascere i denti, cosa che di solito accade a partire dal sesto mese di vita.
Per alleviare il dolore della nascita dei denti del bambino, i genitori possono massaggiare o dare giocattoli freddi al bambino. Alcune opzioni fatte in casa per alleviare il dolore della nascita dei denti sono:
1. Ghiacciolo al latte materno
Il ghiacciolo del latte materno è un buon modo per alleviare il dolore della nascita dei denti del bambino perché oltre ad essere nutriente, è freddo, il che favorisce il sollievo dal dolore. Per fare il ghiacciolo devi:
- Lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone e pulire le areole;
- Ignorare i primi getti di latte;
- Rimuovere il latte e metterlo in un contenitore sterile;
- Copri il contenitore e mettilo in una bacinella con acqua fredda e cubetti di ghiaccio per circa 2 minuti;
- Riporre il contenitore nel congelatore per un massimo di 15 giorni.
Questa tecnica non dovrebbe sostituire l'allattamento al seno e dovrebbe essere utilizzata solo fino a 2 volte al giorno.
2. Bastoncini di carote
Anche i bastoncini di carota pelati e freddi, se il cibo è già stato incluso nella routine del bambino, è una buona opzione, poiché la carota fredda è una buona opzione per alleviare il prurito e il disagio del processo di nascita dei denti.
Per fare i bastoncini di carote devi:
- Pelare e tagliare le carote a forma di bastoncini medi;
- Lasciare in frigorifero per circa 2 ore;
- Fornire al bambino due o tre volte al giorno.
Si consiglia di non congelare le bacchette, poiché la rigidità della carota congelata può danneggiare le gengive del bambino.
3. Oggetti da mordere
Dare al tuo bambino oggetti da mordere può essere un buon modo per alleviare il dolore e farti divertire mentre giochi. Questi oggetti devono essere lisci e molto puliti e preferibilmente essere adatti a questo scopo, come nel caso dei dentini, che possono essere acquistati in farmacia o nei negozi di bambini.
Un buon trucco per migliorare l'effetto dei dentisti è mettere questi oggetti in frigorifero prima di darli al bambino.
4. Massaggio gengivale
Un'altra tecnica che aiuta ad alleviare il dolore della nascita dei denti è massaggiare delicatamente le gengive del bambino con il polpastrello, che dovrebbe essere molto pulito. Questo massaggio oltre ad alleviare il dolore, può intrattenere il bambino, rendendo il processo ancora più divertente.
5. Massaggio Shantala
Questo massaggio consiste in una serie di tecniche che vengono utilizzate per il rilassamento del bambino. Questo contatto pelle a pelle della madre / padre e del bambino durante il massaggio rafforza il legame affettivo e riduce lo stress, oltre a ridurre la tensione e di conseguenza il dolore dovuto alla nascita dei denti. Questo massaggio può anche aiutare il bambino a dormire meglio. Scopri comemassaggio shantala.
6. Massaggio riflessologico
Il massaggio riflessologico è una tecnica per alleviare il dolore dei primi denti del bambino, che di solito iniziano a comparire intorno ai 6-8 mesi di età. Il massaggio può essere effettuato dopo il bagno, cioè quando il bambino è caldo, comodo, pulito e più rilassato. Il massaggio, oltre ad avere effetti calmanti e rilassanti, aiuta a ridurre le irritazioni del bambino dovute ai denti.
Il massaggio riflessologico per alleviare il dolore della nascita dei primi denti del bambino prevede 3 passaggi, che devono essere eseguiti su entrambi i piedi, uno alla volta:
- Premere leggermente il pollice sulla parte posteriore dei 4 mignoli, uno per uno, facendoli scorrere fino alla base del dito;
- Premere con il pollice piegato, dall'unghia alla base del dito, come se fosse un verme che scivola. Ripeti circa 2 o 3 volte;
- Premi delicatamente l'area tra le dita dei piedi di ogni bambino. Quest'ultimo passaggio del massaggio contribuirà a rafforzare il sistema immunitario ea rilasciare tossine aiutando a prevenire febbri e infezioni opportunistiche.
Impara anche come creare un file massaggio riflessologico per migliorare il sonno del bambino. La calendula è un fiore dalle proprietà lenitive e antinfiammatorie, queste proprietà aiutano ad alleviare il dolore e il disagio. Inoltre, il tè alla calendula può aiutare il bambino ad addormentarsi, poiché durante questo periodo il sonno tende a diventare irregolare a causa dell'eccessiva irritazione. Come fare l'impacco alla calendula: Conosceva altroproprietà medicinali della calendula.
7. Impacco alla calendula