A cosa serve il sambuco e come preparare il tè
Contenuto
- A cosa serve e quali proprietà
- Come usare
- Tè al sambuco
- Possibili effetti collaterali
- Chi non dovrebbe usare
Il Sambuco è un arbusto con fiori bianchi e bacche nere, noto anche come Sambuco Europeo, Sambuco o Sambuco Nero, i cui fiori possono essere usati per preparare un tè, che può essere utilizzato come coadiuvante nella cura dell'influenza o del raffreddore.
Questa pianta medicinale ha un nome scientificoSambucus nigra e possono essere acquistati presso negozi di alimenti naturali, farmacie e alcuni mercati di strada.
A cosa serve e quali proprietà
I fiori di sambuco hanno proprietà espettoranti, stimolanti della circolazione sanguigna, stimolanti della produzione di sudore, antivirali topici e antinfiammatori.
Pertanto, le bacche di sambuco possono essere utilizzate per curare raffreddore e influenza, febbre, tosse, rinite, sintomi allergici, ferite, ascessi, accumulo di acido urico, problemi renali, emorroidi, contusioni, geloni e reumatismi.
Come usare
Le parti utilizzate del sambuco sono i suoi fiori, che possono essere usati per preparare un tè:
Tè al sambuco
Per preparare il tè al sambuco, hai bisogno di:
ingredienti
- 1 cucchiaio di fiori di sambuco essiccati;
- 1 tazza d'acqua.
Modalità di preparazione
Mettere 1 cucchiaio di bacche di sambuco essiccate in una tazza di acqua bollente e lasciar riposare per 10 minuti. Filtrare e bere 3 tazze di tè al giorno.
Inoltre, il tè può essere utilizzato per fare i gargarismi in caso di mal di gola e irritazione o in presenza di mughetto.
Nella composizione sono presenti anche pomate con estratto di fiori di sambuco, indicate per il trattamento di crepe causate da raffreddore, contusioni, emorroidi e geloni.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali delle bacche di sambuco possono includere varie reazioni allergiche. Inoltre, i frutti di sambuco se consumati in eccesso possono avere un effetto lassativo.
Chi non dovrebbe usare
Le bacche di sambuco sono controindicate per le donne in gravidanza e in allattamento.