5 cose che devi sapere sulle porte
Contenuto
- 1. Che cos'è una porta e perché vorresti che fosse una porta?
- 2. Quanto tempo ci vuole per inserire una porta e com'è il recupero?
- 3. Ti fa male?
- 4. Come ci si sente quando non viene utilizzato per il trattamento?
- 5. Deve essere pulito?
La maggior parte di noi ha familiarità con la chemioterapia e le radiazioni come opzioni di trattamento comuni a seguito di una diagnosi di cancro al seno.
Ma ci sono altri aspetti del trattamento di cui potresti non aver sentito parlare, come un port-a-cateter (aka port-a-cath o port), che è un meccanismo utilizzato per fornire medicinali, sostanze nutritive, prodotti sanguigni o fluidi nel tuo sangue e per prelevare sangue dal tuo corpo per il test.
La porta è uno dei tipi più comuni di cateteri venosi centrali. L'altra è la linea PICC (pronunciata "pick").
Ecco cinque cose da sapere sulle porte se stai prendendo in considerazione la chemioterapia, che può comportare l'uso di una porta per amministrare il trattamento.
1. Che cos'è una porta e perché vorresti che fosse una porta?
Una porta è un disco di plastica (all'incirca delle dimensioni di un quarto americano o loonie canadese) che viene posizionato sotto la pelle, di solito sopra il seno o sotto la clavicola, e viene utilizzato per alimentare endovenosamente i farmaci direttamente in una grande vena e nel cuore . Può anche essere usato per prelevare sangue.
Se si è in trattamento, sarà necessario accedere frequentemente alle vene. Una porta viene utilizzata per evitare di colpire più volte il braccio con gli aghi e per proteggere le piccole vene. Viene rimosso dopo la terapia e lascia una piccola cicatrice dietro.
Sebbene una porta possa essere raccomandata, ottenerne una è una decisione che è necessario prendere con il proprio medico. Ci sono molti fattori da considerare tra cui costo, tipo e programma di trattamento, nonché altre condizioni mediche esistenti che potresti avere.
Può anche essere inserito nella parte superiore del braccio, ma questo è qualcosa che devi spesso sostenere in Canada, poiché non è il posizionamento standard.
Assicurati di fare ciò che ritieni giusto per te e comprendi i rischi e i vantaggi di ottenere un porto.
2. Quanto tempo ci vuole per inserire una porta e com'è il recupero?
È una procedura breve e puoi aspettarti di rimanere in ospedale per un paio d'ore. Durante quel periodo, riceverai un anestetico locale nell'area del torace.
Per il resto della giornata, evita di indossare reggiseni attillati o di portare una borsa sul petto. Ti verrà detto di rilassarti a casa per la giornata (la scusa perfetta per guardare il tuo spettacolo Netflix preferito). Puoi mangiare e bere normalmente, ma aspettati un leggero dolore.
Dopo alcuni giorni puoi fare la doccia o il bagno, ma solo dopo aver rimosso la medicazione. I punti si dissolveranno nel tempo e le strisce nere (nastro bianco sotto la medicazione) cadranno da sole. Controlla i segni di infezione e informa immediatamente il medico se noti:
- rigonfiamento
- dolore
- arrossamento
- fluido attorno all'incisione
- fiato corto
- dolore al petto
- febbre
- vertigini
- gonfiore del collo, del viso o del braccio sul lato in cui è inserita la porta
La rimozione della porta viene eseguita in modo simile.
3. Ti fa male?
Non in genere, ma quando si accede per la chemio o un prelievo di sangue, il poke iniziale fa un po 'male (simile a un poke IV nel braccio). Le creme paralizzanti da banco o prescritte dal medico possono aiutare ad alleviare il disagio.
4. Come ci si sente quando non viene utilizzato per il trattamento?
Può essere scomodo. Indossare una cintura di sicurezza o una borsa direttamente sopra l'area della porta può irritarla, ma per fortuna, gli accessori possono aiutare - pensa a piccoli cuscini tra la tua porta e la cintura di sicurezza o un involucro di cintura di sicurezza. (Se vuoi aggiungere un po 'di personalità al tuo cuscino, Etsy ne porta alcuni carini.)
5. Deve essere pulito?
Sì, lo fa. Durante la sessione di chemio, dopo aver collegato la flebo, l'infermiera svuota le linee del porto prima di somministrare i farmaci chemioterapici. Questa è anche l'ultima cosa che l'infermiera fa dopo aver somministrato la chemio, prima di rimuovere la flebo.
Se la tua porta non è stata raggiunta da circa un mese, devi averla scaricata. Questo può essere fatto presso il dipartimento di laboratorio del sangue dell'ospedale locale e richiederà solo pochi minuti. Ciò contribuirà a prevenire la coagulazione del sangue, l'infezione e altre complicazioni.
Questo articolo è apparso per la prima volta su Rethink Breast Cancer.
Ripensare alla missione del cancro al seno è di dare potere ai giovani di tutto il mondo che sono preoccupati e colpiti dal cancro al seno. Rethink è la prima associazione benefica canadese a portare una consapevolezza audace e pertinente negli anni '40 e sotto la folla. Adottando un approccio innovativo a tutti gli aspetti del carcinoma mammario, Rethink sta pensando diversamente al carcinoma mammario. Per saperne di più, visita il loro sito Web o seguili su Facebook, Instagram e Twitter.