Malattia da reflusso gastroesofageo

La malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) è una condizione in cui il contenuto dello stomaco fuoriesce all'indietro dallo stomaco nell'esofago (tubo alimentare). Il cibo viaggia dalla bocca allo stomaco attraverso l'esofago. GERD può irritare il tubo del cibo e causare bruciore di stomaco e altri sintomi.
Quando si mangia, il cibo passa dalla gola allo stomaco attraverso l'esofago. Un anello di fibre muscolari nell'esofago inferiore impedisce al cibo ingerito di risalire. Queste fibre muscolari sono chiamate sfintere esofageo inferiore (LES).
Quando questo anello muscolare non si chiude completamente, il contenuto dello stomaco può tornare nell'esofago. Questo è chiamato reflusso o reflusso gastroesofageo. Il reflusso può causare sintomi. Gli acidi dello stomaco possono anche danneggiare il rivestimento dell'esofago.

I fattori di rischio per il reflusso includono:
- Uso di alcol (eventualmente)
- Ernia iatale (una condizione in cui parte dello stomaco si sposta sopra il diaframma, che è il muscolo che separa il torace e le cavità addominali)
- Obesità
- Gravidanza
- sclerodermia
- Fumare
- Sdraiarsi entro 3 ore dopo aver mangiato
Il bruciore di stomaco e il reflusso gastroesofageo possono essere causati o aggravati dalla gravidanza. I sintomi possono anche essere causati da alcuni farmaci, come:
- Anticolinergici (ad esempio, medicina per il mal di mare)
- Broncodilatatori per l'asma
- Calcioantagonisti per la pressione alta
- Farmaci dopaminergici per il morbo di Parkinson
- Progestinico per sanguinamento mestruale anormale o controllo delle nascite
- Sedativi per l'insonnia o l'ansia
- Antidepressivi triciclici
Parla con il tuo medico se pensi che uno dei tuoi farmaci possa causare bruciore di stomaco. Non cambiare o interrompere mai l'assunzione di un medicinale senza prima parlare con il tuo fornitore.
I sintomi comuni di GERD includono:
- Sentire che il cibo è bloccato dietro lo sterno
- Bruciore di stomaco o bruciore al petto
- Nausea dopo aver mangiato
I sintomi meno comuni sono:
- Riportare il cibo (rigurgito)
- Tosse o respiro sibilante
- Difficoltà a deglutire
- singhiozzo
- Raucedine o cambiamento di voce
- Gola infiammata
I sintomi possono peggiorare quando ti pieghi o ti sdrai o dopo aver mangiato. I sintomi possono anche peggiorare di notte.
Potrebbe non essere necessario alcun test se i sintomi sono lievi.
Se i sintomi sono gravi o si ripresentano dopo il trattamento, il medico può eseguire un test chiamato endoscopia superiore (EGD).
- Questo è un test per esaminare il rivestimento dell'esofago, dello stomaco e della prima parte dell'intestino tenue.
- È fatto con una piccola telecamera (endoscopio flessibile) che viene inserita nella gola.
Potrebbe anche essere necessario uno o più dei seguenti test:
- Un test che misura la frequenza con cui l'acido dello stomaco entra nel tubo che porta dalla bocca allo stomaco (chiamato esofago)
- Un test per misurare la pressione all'interno della parte inferiore dell'esofago (manometria esofagea)
Un test del sangue occulto nelle feci positivo può diagnosticare un sanguinamento che deriva dall'irritazione dell'esofago, dello stomaco o dell'intestino.
Puoi apportare molte modifiche allo stile di vita per aiutare a trattare i sintomi.
Altri suggerimenti includono:
- Se sei in sovrappeso o obeso, in molti casi, perdere peso può aiutare.
- Alza la testata del letto se i sintomi peggiorano durante la notte.
- Cena 2 o 3 ore prima di andare a dormire.
- Evitare farmaci come l'aspirina, l'ibuprofene (Advil, Motrin) o il naprossene (Aleve, Naprosyn). Prendi il paracetamolo (Tylenol) per alleviare il dolore.
- Prendi tutte le tue medicine con molta acqua. Quando il tuo medico ti dà un nuovo medicinale, chiediti se farà peggiorare il tuo bruciore di stomaco.
Puoi usare antiacidi da banco dopo i pasti e prima di coricarti, anche se il sollievo potrebbe non durare molto a lungo. Gli effetti collaterali comuni degli antiacidi includono diarrea o costipazione.
Altri farmaci da banco e da prescrizione possono trattare la GERD. Funzionano più lentamente degli antiacidi, ma ti danno un sollievo più lungo. Il farmacista, il medico o l'infermiere possono dirti come prendere questi medicinali.
- Gli inibitori della pompa protonica (PPI) riducono la quantità di acido prodotta nello stomaco.
- I bloccanti H2 riducono anche la quantità di acido rilasciato nello stomaco.
La chirurgia antireflusso può essere un'opzione per le persone i cui sintomi non scompaiono con i cambiamenti dello stile di vita e i farmaci. Il bruciore di stomaco e altri sintomi dovrebbero migliorare dopo l'intervento chirurgico. Ma potresti comunque aver bisogno di prendere medicine per il tuo bruciore di stomaco.
Esistono anche nuove terapie per il reflusso che possono essere eseguite tramite un endoscopio (un tubo flessibile passato attraverso la bocca nello stomaco).
La maggior parte delle persone risponde ai cambiamenti dello stile di vita e ai farmaci. Tuttavia, molte persone hanno bisogno di continuare a prendere medicinali per controllare i loro sintomi.
Le complicazioni possono includere:
- Peggioramento dell'asma
- Un cambiamento nel rivestimento dell'esofago che può aumentare il rischio di cancro (esofago di Barrett)
- Broncospasmo (irritazione e spasmo delle vie aeree dovuto all'acido)
- Tosse o raucedine a lungo termine (cronica)
- Problemi dentali
- Ulcera nell'esofago
- Stenosi (un restringimento dell'esofago a causa di cicatrici)
Chiama il tuo fornitore se i sintomi non migliorano con i cambiamenti dello stile di vita o la medicina.
Chiama anche se hai:
- sanguinamento
- Soffocamento (tosse, mancanza di respiro)
- Sentirsi riempiti velocemente quando si mangia
- Vomito frequente
- Raucedine
- Perdita di appetito
- Difficoltà a deglutire (disfagia) o dolore durante la deglutizione (odinofagia)
- Perdita di peso
- Sensazione di cibo o pillole attaccate dietro lo sterno
Evitare i fattori che causano il bruciore di stomaco può aiutare a prevenire i sintomi. L'obesità è collegata a GERD. Mantenere un peso corporeo sano può aiutare a prevenire la condizione.
Esofagite peptica; Reflusso esofageo; GERD; Bruciore di stomaco - cronico; Dispepsia - GERD
- Chirurgia antireflusso - bambini - dimissione
- Chirurgia antireflusso - dimissione
- Reflusso gastroesofageo - secrezione
- Bruciore di stomaco: cosa chiedere al medico
- Assunzione di antiacidi
Apparato digerente
Malattia da reflusso gastroesofageo
Reflusso gastroesofageo - serie
Abdul-Hussein M, Castell DO. Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). In: Kellerman RD, Rakel DP, eds. La terapia attuale di Conn 2020. Filadelfia, PA: Elsevier 2020:219-222.
Comitato per gli standard di pratica ASGE, Muthusamy VR, Lightdale JR, et al. Il ruolo dell'endoscopia nella gestione della GERD. Gastrointest Endosc. 2015;81(6):1305-1310. PMID: 25863867 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25863867.
Falk GW, Katzka DA. Malattie dell'esofago. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 129.
Katz PO, Gerson LB, Vela MF. Linee guida per la diagnosi e la gestione della malattia da reflusso gastroesofageo. Am J Gastroenterolo. 2013;108(3):308-328. PMID: 23419381 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23419381.
Sito web del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases. Reflusso acido (GER e GERD) negli adulti. www.niddk.nih.gov/health-information/digestive-diseases/acid-reflux-ger-gerd-adults/all-content. Aggiornato a novembre 2015. Accesso al 26 febbraio 2020.
Richter JE, Friedenberg FK. Malattia da reflusso gastroesofageo. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 44.