Esofagoscopia
Contenuto
- Che cos'è un'esofagoscopia?
- In che modo un'esofagoscopia è diversa da un'endoscopia?
- Quali sono i tipi di esofagoscopia?
- Perché viene utilizzata questa procedura?
- Come mi preparo?
- Come viene eseguita questa procedura?
- Ci sono dei rischi associati a questa procedura?
- Com'è la ripresa?
- Quali sono le prospettive per questa procedura?
Che cos'è un'esofagoscopia?
Un'esofagoscopia comporta l'inserimento di un dispositivo lungo, stretto, simile a un tubo, con una luce e una telecamera, noto come endoscopio, nell'esofago.
L'esofago è un lungo tubo muscolare che aiuta a portare cibo e liquidi dalla bocca allo stomaco. Usando un endoscopio, il medico esamina l'esofago per anomalie o preleva un campione di tessuto (biopsia) per testarlo per determinate condizioni. Il medico può anche utilizzare strumenti collegati all'endoscopio per eseguire trattamenti o interventi chirurgici.
Impariamo a conoscere i tipi di esofagoscopia, perché viene utilizzato e cosa puoi aspettarti prima, durante e dopo la procedura.
In che modo un'esofagoscopia è diversa da un'endoscopia?
L'endoscopia è il nome di qualsiasi procedura che include l'inserimento di un tubo con una luce e una fotocamera nel corpo per esaminare organi interni e cavità. Alcuni richiedono che il medico esegua piccoli tagli attraverso la pelle in modo da poter inserire il tubo e tutti gli strumenti chirurgici.
L'esofagoscopia è un tipo di endoscopia che non richiede incisioni. L'endoscopio viene inserito attraverso il naso o la bocca nell'esofago. Ciò consente al medico di vedere l'interno del tratto gastrointestinale superiore (GI). Ciò include l'esofago, lo stomaco e l'inizio dell'intestino tenue.
Un'esofagoscopia può essere eseguita insieme a un esame fisico o ad una ecografia. Questo aiuta il medico a determinare la tua salute generale o a diagnosticare una condizione.
Quali sono i tipi di esofagoscopia?
Esistono diversi tipi di esofagoscopia:
Un'esofagoscopia rigida comporta l'inserimento manuale di un tubo rigido e non flessibile attraverso la bocca nell'esofago. Il tubo di solito include un oculare, una luce e diverse lenti per consentire al medico di vedere dentro la gola. Questo tipo può aiutare il medico a eseguire piccole procedure chirurgiche all'interno dell'esofago o a diagnosticare determinate condizioni, come il cancro esofageo.
Un'esofagoscopia flessibile comporta l'inserimento di un tubo sottile e flessibile nell'esofago. Piccoli cavi elettrici passano attraverso il tubo dell'endoscopio per far brillare la luce nell'esofago attraverso un fascio di fibre e inviare immagini al monitor.
Un'esofagoscopia transnasale comporta l'inserimento di un endoscopio attraverso le narici, nella cavità nasale e lungo la parte posteriore della gola nell'esofago. Questo è generalmente considerato il tipo meno invasivo. Può essere fatto rapidamente e di solito non è necessario essere in anestesia.
Perché viene utilizzata questa procedura?
Un'esofagoscopia può essere eseguita come parte di un esame fisico di routine. Può anche essere fatto se si hanno uno o più dei seguenti sintomi:
- nausea
- vomito
- difficoltà a deglutire
- sensazione costante di avere un nodo in gola (globus faringeo)
- una tosse a lungo termine che non andrà via
- bruciore di stomaco a lungo termine che non è andato via con cambiamenti nella dieta o prendendo antiacidi
- acido dello stomaco che sale nell'esofago nella gola (reflusso laringofaringeo)
Un'esofagoscopia può essere usata per:
- capire cosa sta causando sintomi anormali alla gola, allo stomaco o all'intestino
- prelevare un campione di tessuto (biopsia) per la diagnosi di cancro o altre condizioni, come disfagia o malattia da reflusso gastroesofageo (GERD)
- rimuovere qualsiasi grande raccolta di cibo (noto come bolo) o oggetto estraneo bloccato nell'esofago
- vedere l'interno del tratto gastrointestinale superiore durante l'intervento chirurgico
Può anche essere utilizzato con altre procedure di imaging gastrointestinale, come:
- gastroscopia per esaminare il tuo stomaco
- enteroscopia per esaminare l'intestino tenue
- colonscopia per esaminare l'intestino crasso
Come mi preparo?
Puoi prepararti per un'esofagoscopia procedendo come segue:
- Non mangiare o bere per circa 6-8 ore prima dell'esofagoscopia. Questo cancella lo stomaco in modo che il medico possa vedere più facilmente l'interno del tratto gastrointestinale superiore. Puoi ancora bere liquidi chiari, come acqua, succo di frutta, caffè o soda trasparente.
- Smetti di prenderne fluidificanti del sangue, come warfarin (Coumadin) o aspirina. Ciò riduce il rischio di sanguinamento nel caso in cui il medico debba prelevare un campione di tessuto o eseguire un intervento chirurgico.
- Assicurati che il tuo medico sia a conoscenza di eventuali altri farmaci che stai assumendo. Includi integratori alimentari o vitamine.
- Chiedi a un amico o un familiare di guidare o di accompagnarti da e verso la procedura. Questo ti garantirà di tornare a casa in sicurezza. Se stai eseguendo la procedura senza sedativi o anestesia, puoi tornare a casa da solo.
Come viene eseguita questa procedura?
Le procedure di esofagoscopia possono variare in base al loro tipo.
La procedura può richiedere da circa mezz'ora a un massimo di tre ore. In molti casi, è una procedura ambulatoriale, quindi puoi andare a casa lo stesso giorno.
Per eseguire la procedura, il medico procede come segue:
- Usa l'anestesia attraverso un tubo endovenoso (IV) per tenerti addormentato o applicare una sostanza, come la lidocaina, per intorpidire il naso o la gola in modo che l'endoscopio non si senta a disagio.
- Inserisce l'endoscopio lentamente e delicatamente attraverso la bocca o il naso in gola.
- Guarda attraverso un oculare o uno schermo che proietta immagini dall'endoscopio per visualizzare l'interno dell'esofago. Il medico può anche iniettare una piccola quantità di aria per aprire l'esofago per facilitare la visione.
- Usa strumenti, come una pinza o un tubo di aspirazione vuoto, per prelevare un campione di tessuto, rimuovere una massa o aspirare eventuali blocchi nell'esofago.
- Esegue tutte le procedure necessarie per trattare le condizioni esofagee. Questo può includere:
- iniezioni per restringere le vene allargate (o varici) o aiutare a deglutire
- trattamento con laser o calore per rimuovere il tessuto canceroso
- legando le vene con delle fasce per evitare che sanguinino
Ci sono dei rischi associati a questa procedura?
Un'esofagoscopia è considerata altamente sicura con solo piccoli rischi. La maggior parte delle complicanze sono temporanee e guariscono rapidamente.
I possibili rischi includono:
- dolore, disagio o dolore alla gola
- voce rauca
- lieve difficoltà a deglutire per alcuni giorni
- irritazione, lesioni o lacerazione (perforazione) del tessuto esofago
- aria catturata sotto la pelle (enfisema chirurgico sottocutaneo)
- sanguinamento interno (emorragia)
- infezione
- febbre
Com'è la ripresa?
Alcune cose da tenere a mente dopo questa procedura:
- Probabilmente ti sentirai stanco o a disagio dopo la procedura, soprattutto se ti è stata somministrata l'anestesia. Gli effetti dell'anestesia di solito svaniscono dopo un giorno.
- Dovrai rimanere in ospedale per 30 minuti fino a poche ore in modo che il medico possa tenere d'occhio le tue condizioni e i tuoi segni vitali, come la frequenza cardiaca e la respirazione, fino a quando sentono che sei pronto per tornare a casa. A questo punto, assicurati che qualcuno possa guidarti o accompagnarti a casa.
- È normale avvertire sonnolenza, crampi o gonfiore addominali e dolore o dolore alla gola per alcune ore o giorni dopo.
- Il dolore e il disagio della procedura dovrebbero gradualmente migliorare. In caso contrario, consultare immediatamente il medico per assicurarsi che non si verifichino complicazioni.
Richiedere assistenza medica di emergenza se si verifica uno dei seguenti sintomi:
- dolore o disagio peggiorano nel tempo
- vomito o cacca di sangue
- respirazione difficoltosa
- dolore al petto
- febbre
Quali sono le prospettive per questa procedura?
Un'esofagoscopia è una procedura molto sicura. Le prospettive dipendono da ciò che il medico sta studiando o trattando durante la procedura. Potresti ricevere subito i risultati o potresti dover attendere alcuni giorni affinché i campioni di tessuto vengano testati da un laboratorio. Chiedi al tuo medico quando saranno disponibili i risultati.