Quali sono i vantaggi della terapia di massaggio prostatico?
Contenuto
- Terapia di massaggio prostatico
- Quali sono i vantaggi della terapia di massaggio prostatico?
- Benefici
- Quali condizioni possono aiutare la terapia di massaggio prostatico?
- Eiaculazione dolorosa
- Disfunzione erettile
- Flusso di urina
- prostatite
- Ci sono rischi associati al massaggio prostatico?
- rischi
- Come prepararsi per un massaggio prostatico
- Cosa aspettarsi durante un massaggio prostatico
- La linea di fondo
Terapia di massaggio prostatico
La terapia di massaggio prostatico è la pratica di massaggiare la prostata maschile per ragioni mediche o terapeutiche. L'uso della terapia di massaggio prostatico è supportato aneddoticamente per una serie di condizioni. Queste condizioni includono disfunzione erettile e prostatite cronica.
Quali sono i vantaggi della terapia di massaggio prostatico?
Si pensa che il massaggio prostatico aiuti a liberare il dotto prostatico. Questo condotto, o conduttura, scorre tra la prostata e il resto del sistema riproduttivo e urinario. Il massaggio può produrre una secrezione spontanea di liquidi. Questa secrezione può aiutare a eliminare questo condotto da eventuali liquidi. Ciò potrebbe aiutare a eliminare tutti i sintomi che si verificano.
I risultati della ricerca medica non supportano ampiamente l'uso del massaggio prostatico. La maggior parte delle segnalazioni sui benefici del massaggio prostatico sono aneddotiche o derivano da piccoli casi studio. La maggior parte di questi rapporti richiede un esame più approfondito prima di poter essere utilizzata come consulenza medica standard.
Benefici
- Questa terapia può cancellare il dotto prostatico.
- L'eliminazione del liquido in eccesso può ridurre o alleviare i sintomi.
Quali condizioni possono aiutare la terapia di massaggio prostatico?
La maggior parte degli studi che hanno esaminato l'uso del massaggio prostatico sono stati molto piccoli e non decisivi. Per questo motivo, alcuni medici potrebbero non supportare l'uso del massaggio prostatico.
Tuttavia, alcuni gruppi di uomini possono beneficiare del massaggio prostatico. Gli uomini con le seguenti condizioni possono trovare sollievo sintomatico quando usano il massaggio prostatico:
Eiaculazione dolorosa
La terapia di massaggio può facilitare i blocchi di liquidi nel sistema riproduttivo. Questi nodi possono causare disagio o dolore durante l'eiaculazione. Il massaggio potrebbe eliminarli.
Disfunzione erettile
Prima delle opzioni di trattamento più moderne di oggi, gli uomini utilizzavano la terapia di massaggio e la stimolazione della prostata per trattare la disfunzione erettile (DE). Alcuni uomini lo usano ancora oggi insieme ad altri trattamenti ED o da solo. I trattamenti ED più tradizionali includono farmaci, pompe e impianti.
Flusso di urina
La prostata circonda l'uretra. All'aumentare del gonfiore e dell'infiammazione della prostata, la prostata può iniziare a interferire o addirittura a interrompere il flusso di urina. Se la terapia di massaggio prostatico aiuta ad eliminare parte di quel gonfiore, il flusso di urina potrebbe migliorare.
prostatite
Prima che fossero disponibili antibiotici e trattamenti più specializzati, la terapia di massaggio era il trattamento primario per la prostatite. Ora che i medici comprendono un po 'di più sulla moltitudine di disturbi che compongono la diagnosi di prostatite, i trattamenti sono diventati più specializzati.
Ci sono rischi associati al massaggio prostatico?
rischi
- Massaggiare la prostata troppo vigorosamente può aumentare i sintomi.
- Non dovresti usare i massaggiatori prostatici elettronici senza una formazione formale.
La comunità medica non supporta ampiamente il massaggio prostatico. Non è stato dimostrato che sia più utile dei trattamenti tipici. Tuttavia, molti uomini trovano sollievo quando usano questa opzione di trattamento da soli o con un'altra opzione di trattamento. Comunemente, gli uomini possono usare sia la terapia di massaggio che gli antibiotici.
Le persone che eseguono la terapia di massaggio prostatico senza alcun allenamento formale possono causare gravi danni al sistema riproduttivo. Massaggiare la prostata troppo vigorosamente o con troppa pressione potrebbe aumentare i sintomi o causare nuovi problemi.
Non dovresti usare un massaggiatore prostatico elettronico senza formazione e istruzioni da un medico. Diversi massaggiatori elettronici sono disponibili per l'acquisto oggi. Molti di loro sono commercializzati come giocattoli sessuali. Questo perché la stimolazione della prostata può essere piacevole per alcuni uomini.
Come prepararsi per un massaggio prostatico
Poiché questa pratica non è ampiamente supportata nella comunità medica, trovare un massaggiatore prostatico qualificato può essere difficile. Chiedi al tuo medico un elenco di raccomandazioni.
Puoi anche chiamare l'ufficio di sensibilizzazione dell'ospedale locale. Molti di questi uffici conservano informazioni sui medici certificati nell'area. Potrebbero essere in grado di fornirti un elenco di nomi.
La maggior parte delle compagnie di assicurazione sanitaria non copre i costi per andare da un massaggiatore prostatico. Tuttavia, se il medico esegue il massaggio durante una visita in ufficio, l'assicurazione medica potrebbe coprire i costi del servizio.
Cosa aspettarsi durante un massaggio prostatico
Un massaggio alla prostata è molto simile a un esame rettale digitale (DRE). Gli urologi usano abitualmente i DRE per controllare la prostata per grumi, cambiamenti o altri segni di possibile cancro. Il medico può eseguire un DRE per ottenere una secrezione prostatica espressa che può essere ulteriormente esaminata per segni di prostatite, infezione o altri disturbi.
Durante un massaggio prostatico, la persona che esegue il massaggio inserirà un dito lubrificato con guanti nel retto. Premeranno delicatamente o massaggeranno la prostata per diversi minuti. Se questo massaggio è doloroso, informa la persona che sta eseguendo il massaggio. Il massaggio potrebbe essere scomodo per alcuni momenti, ma non dovrebbe essere doloroso.
Con quale frequenza fai un massaggio alla prostata dipende da te e dal tuo medico o dal professionista del trattamento. Puoi aspettarti di partecipare a diverse sessioni ogni settimana per almeno un mese. Quindi, potresti essere in grado di ridurre il numero di visite.
La linea di fondo
Prima di provare questa terapia, parla con il tuo medico di cosa puoi aspettarti. Nella maggior parte dei casi, dovrai pianificare più sessioni di massaggio prostatico per diverse settimane o diversi mesi. Una sessione aiuta raramente con la maggior parte delle condizioni.
È possibile notare un sollievo temporaneo dai sintomi. Questi possono tornare in diverse ore o giorni. Dopo la prossima sessione di massaggio, i sintomi potrebbero scomparire di nuovo. Man mano che si sottopone a più massaggi, i sintomi potrebbero smettere di tornare più rapidamente. In definitiva, l'obiettivo è che il massaggio elimini completamente i sintomi e i segni di un problema.
Le attuali scoperte scientifiche non supportano ampiamente l'uso del massaggio prostatico per un lungo periodo di tempo. Non dovresti utilizzare la terapia di massaggio prostatico per un lungo periodo. Se i tuoi problemi non si risolvono dopo diverse settimane di terapia di massaggio, il medico potrebbe dover studiare opzioni di trattamento più forti.