Pancreatite acuta: che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
- Principali sintomi
- Come confermare la diagnosi
- Possibili cause di pancreatite
- Come viene eseguito il trattamento
- Dieta per pancreatite acuta
- Guarda anche altri suggerimenti nel seguente video:
La pancreatite acuta è un'infiammazione del pancreas che si verifica principalmente a causa dell'eccessivo consumo di bevande alcoliche o della presenza di calcoli nella cistifellea, causando un forte dolore addominale che appare improvvisamente ed è estremamente disabilitante.
In generale, le persone con pancreatite acuta guariscono facilmente quando viene identificata la causa della malattia, quindi potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere i calcoli biliari, ad esempio.
La pancreatite acuta è curabile e il suo trattamento deve essere iniziato in ospedale con farmaci direttamente in vena, per alleviare i sintomi.
Principali sintomi
I principali della pancreatite acuta includono:
- Dolore intenso nella parte superiore dell'addome, che si irradia alla schiena;
- Gonfiore addominale;
- Sudore eccessivo;
- Aumento della frequenza cardiaca;
- Nausea e vomito;
- Perdita di appetito;
- Febbre;
- Diarrea.
Questi sintomi possono durare solo poche ore, ma di solito durano circa 1 settimana. Durante questo periodo, si consiglia di sottoporsi a cure mediche per alleviare i sintomi, nonché per identificare la causa della pancreatite, poiché potrebbe essere necessario un trattamento più specifico.
Come confermare la diagnosi
La diagnosi di pancreatite di solito può essere fatta solo sulla base dei sintomi e della storia medica di ogni persona. Tuttavia, il medico ordina anche alcuni esami, principalmente esami del sangue per valutare i livelli di enzimi pancreatici nel sangue, come la lipasi, che tende ad essere molto alta nei casi di pancreatite. Comprendi di più sul test della lipasi e sui risultati.
Inoltre, potrebbero essere necessari altri test, come la tomografia computerizzata, la risonanza magnetica o l'ecografia addominale, per cercare di identificare eventuali cambiamenti che possono essere la causa della pancreatite e che richiedono un trattamento più specifico.
Possibili cause di pancreatite
Sebbene la maggior parte dei casi di pancreatite acuta si verifichi a causa dell'eccessivo consumo di alcol o della presenza di calcoli biliari, esistono altre cause:
- Effetto collaterale di alcuni farmaci;
- Infezioni virali, come la parotite o il morbillo;
- Malattie autoimmuni.
Sebbene siano più rare, anche queste cause dovrebbero essere studiate, soprattutto se la pancreatite non è correlata alle cause più comuni.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la pancreatite acuta dovrebbe essere guidato da un gastroenterologo, ma di solito consiste nel ricoverare la persona e lasciarla a stomaco vuoto, essendo idratata solo con soluzione salina nella vena. Questa procedura è in grado di alleviare il dolore in circa l'80% dei casi, in quanto riduce l'attività del pancreas, ampiamente utilizzato nella digestione.
Inoltre, il medico può anche prescrivere l'uso di antidolorifici, paracetamolo o tramadolo, nonché antibiotici, per alleviare i sintomi e prevenire nuove infezioni. Questi rimedi possono essere mantenuti anche quando la persona viene dimessa e torna a casa.
In alcuni casi, potrebbe essere ancora necessario ricorrere alla chirurgia per rimuovere i calcoli biliari o per rimuovere la parte interessata del pancreas. In questi casi, il paziente può sviluppare il diabete, poiché il pancreas è responsabile della produzione di insulina e quindi potrebbe essere necessario effettuare iniezioni di insulina per il resto della sua vita. Scopri maggiori dettagli sul trattamento per la pancreatite acuta e quando è indicato un intervento chirurgico.
Dieta per pancreatite acuta
La dieta per la pancreatite acuta consiste nel digiuno nei primi giorni di ricovero e fino a quando i sintomi non sono controllati con cure mediche. Nei casi più gravi, la persona riceve il cibo attraverso un tubo. Quindi, l'alimentazione dovrebbe essere iniziata gradualmente, dando la preferenza a:
- Alimenti ricchi di carboidrati e proteine magre;
- Frutta, verdura, verdura e ortaggi,
- Acqua, tè o acqua di cocco.
È molto importante che la persona non consumi cibi molto grassi, come fritti, torte o snack, poiché questi alimenti necessitano degli enzimi prodotti dal pancreas per essere adeguatamente digeriti e, in questa fase, il pancreas deve riposare per riprendersi. Comprendi meglio come dovrebbe essere la dieta della pancreatite.