Ecografia intravascolare cardiaca
L'ecografia intravascolare (IVUS) è un test diagnostico. Questo test utilizza le onde sonore per vedere all'interno dei vasi sanguigni. È utile per valutare le arterie coronarie che irrorano il cuore.
Una minuscola bacchetta a ultrasuoni è attaccata alla parte superiore di un tubo sottile. Questo tubo è chiamato catetere. Il catetere viene inserito in un'arteria nella zona inguinale e spostato fino al cuore. È diverso dagli ultrasuoni duplex convenzionali. L'ecografia duplex viene eseguita dall'esterno del corpo posizionando il trasduttore sulla pelle.
Un computer misura il modo in cui le onde sonore si riflettono sui vasi sanguigni e trasforma le onde sonore in immagini. IVUS offre all'operatore sanitario uno sguardo alle arterie coronarie dall'interno verso l'esterno.
L'IVUS viene quasi sempre eseguito durante una procedura. I motivi per cui può essere fatto includono:
- Ottenere informazioni sul cuore o sui suoi vasi sanguigni o per scoprire se è necessario un intervento chirurgico al cuore heart
- Trattare alcuni tipi di disturbi cardiaci
L'angiografia dà uno sguardo generale alle arterie coronarie. Tuttavia, non può mostrare le pareti delle arterie. Le immagini IVUS mostrano le pareti delle arterie e possono rivelare colesterolo e depositi di grasso (placche). L'accumulo di questi depositi può aumentare il rischio di infarto.
IVUS ha aiutato i fornitori a capire come si intasano gli stent. Questa è chiamata restenosi dello stent.
L'IVUS viene comunemente eseguita per assicurarsi che uno stent sia posizionato correttamente durante l'angioplastica. Può anche essere fatto per determinare dove dovrebbe essere posizionato uno stent.
IVUS può essere utilizzato anche per:
- Visualizza l'aorta e la struttura delle pareti arteriose, che possono mostrare l'accumulo di placca
- Trova quale vaso sanguigno è coinvolto nella dissezione aortica
C'è un leggero rischio di complicanze con angioplastica e cateterismo cardiaco. Tuttavia, i test sono molto sicuri se eseguiti da un team esperto. IVUS aggiunge un piccolo rischio aggiuntivo.
I rischi dell'anestesia e della chirurgia in generale sono:
- Reazioni ai farmaci
- Problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue
- Infezione
Altri rischi includono:
- Danni a una valvola cardiaca o a un vaso sanguigno
- Attacco di cuore
- Battito cardiaco irregolare (aritmia)
- Insufficienza renale (un rischio più elevato nelle persone che hanno già problemi ai reni o diabete)
- Ictus (questo è raro)
Dopo il test, il catetere viene completamente rimosso. Una benda è posta sulla zona. Ti verrà chiesto di sdraiarti sulla schiena con una pressione sulla zona inguinale per alcune ore dopo il test per prevenire il sanguinamento.
Se IVUS è stato eseguito durante:
- Cateterismo cardiaco: rimarrai in ospedale per circa 3-6 ore.
- Angioplastica: rimarrai in ospedale dalle 12 alle 24 ore.
L'IVUS non aumenta il tempo di permanenza in ospedale.
IVUS; Ultrasuoni - arteria coronaria; ecografia endovascolare; Ecocardiografia intravascolare
- Arterie cardiache anteriori
- Sistema di conduzione del cuore
- Angiografia coronarica
Honda Y, Fitzgerald PJ, Yock PG. Ecografia intravascolare. In: Topol EJ, Teirstein PS, eds. Manuale di Cardiologia Interventistica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 65.
Yammine H, Ballast JK, Arko FR. Ecografia intravascolare. In: Sidawy AN, Perler BA, eds. Chirurgia vascolare e terapia endovascolare di Rutherford. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 30.