Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
C'è un modo per raddrizzare i denti senza parentesi graffe? - Benessere
C'è un modo per raddrizzare i denti senza parentesi graffe? - Benessere

Contenuto

Gli apparecchi ortodontici sono dispositivi dentali che utilizzano la pressione e il controllo per spostare e raddrizzare gradualmente i denti.

I denti che sono disallineati o affollati, i denti che hanno grandi spazi tra di loro e le mascelle che non si chiudono perfettamente l'uno sull'altro vengono spesso trattati con l'apparecchio.

L'apparecchio consente un trattamento flessibile che si adatta al modo in cui i denti rispondono all'allineamento.

I tutori hanno anche il vantaggio di essere minimamente invasivi, causando il minimo disagio e non richiedono alcun tempo di recupero durante il trattamento.

Per questi motivi, l'apparecchio è stato a lungo una scelta popolare per il trattamento di denti e mascelle disallineati.

L'unica alternativa comprovata all'apparecchio è la chirurgia della mascella, per la quale non tutti soddisfano i criteri.

Ci sono alcuni forum online e informazioni che affermano che puoi fare il tuo trattamento ortodontico a casa per evitare l'apparecchio. Questi bretelle "hack" e alternative fatte in casa possono danneggiare in modo permanente i denti.

Tipi di parentesi graffe

Se stai pensando di prendere l'apparecchio, potresti valutare i pro e i contro dei tre tipi principali.


Metallo

Gli apparecchi metallici sono lo stile tradizionale degli apparecchi ortodontici. Solitamente realizzati in acciaio inossidabile o titanio, sono costituiti da staffe metalliche, o-ring elastici e archi che esercitano una pressione costante e delicata sui denti.

Nel tempo, la pressione sui denti significa che i denti si muovono gradualmente e la mascella cambia forma per conformarsi alla forma del filo dell'apparecchio.

Ceramica

Questi funzionano utilizzando lo stesso concetto delle parentesi graffe metalliche. Le parentesi graffe in ceramica utilizzano staffe trasparenti invece di quelle in metallo, il che le rende meno visibili (anche se nella maggior parte dei casi, puoi ancora dire se qualcuno le indossa).

Gli apparecchi in ceramica incorporano anche un filo per arco e o-ring trasparenti per cambiare lentamente la posizione dei denti utilizzando una pressione lieve e costante.

Bretelle invisibili

I sistemi di tutori "invisibili" si riferiscono a una serie di allineatori trasparenti che indossi tutto il giorno, ad eccezione di quando mangi. Questi apparecchi non tradizionali, a volte indicati con il marchio Invisalign, sono i meno visibili dei tipi popolari di parentesi graffe.


Questi allineatori trasparenti sono prescritti da un ortodontista o da un dentista e funzionano proprio come l'apparecchio ortodontico, cambiando gradualmente la forma dei denti esercitando una pressione su di essi.

Uno degli studi disponibili indica che Invisalign funziona come alternativa all'apparecchio per le persone con malocclusioni da lievi a moderate (allineamento dei denti).

I dispositivi di contenzione possono raddrizzare i denti senza l'apparecchio?

Un "fermo" si riferisce a un dispositivo dentale a base di filo che si indossa durante la notte per mantenere i denti allineati dopo aver indossato l'apparecchio. Non puoi semplicemente indossare un fermo per dormire ogni notte o usare il fermo di qualcun altro per raddrizzare i denti senza l'apparecchio.

Se i tuoi denti sono solo leggermente storti o affollati, il tuo dentista potrebbe consigliarti un fermo fisso invece di un set completo di parentesi graffe. In alcuni casi, potresti persino essere in grado di utilizzare un fermo rimovibile come parte del trattamento per i denti molto leggermente affollati.

I piani di trattamento del fermo devono essere seguiti solo sotto la stretta supervisione dell'ortodontista che li ha prescritti.


Dovrei provare a raddrizzare i denti senza l'apparecchio a casa?

Non dovresti provare a raddrizzare i denti senza l'apparecchio a casa.

È estremamente improbabile che raddrizzare i denti con un fermo in prestito, elastici, fermagli per carta, dorsi per orecchini, attrezzature fatte in casa o altri rimedi fai-da-te menzionati online.

Sebbene ci siano tutorial online che istruiscono le persone su come creare le proprie parentesi graffe, seguire queste istruzioni è una cattiva idea. I possibili effetti collaterali del tentativo di raddrizzare i propri denti senza la supervisione di un dentista o di un ortodontista sono molto peggiori rispetto ad avere denti che non sono dritti.

I denti hanno radici circondate da legamenti che fissano saldamente i denti al margine gengivale. Quando provi a raddrizzare i tuoi denti, puoi mettere a dura prova queste radici e questi legamenti. Ciò può causare la rottura delle radici o la spinta eccessiva sui legamenti, con la possibilità di uccidere un dente.

I potenziali effetti collaterali includono:

  • carie
  • denti incrinati
  • smalto dei denti indebolito
  • tagli alle gengive
  • infezione orale
  • dolore intenso
  • denti che cadono
  • malocclusione

L'unica alternativa collaudata e sicura al tutore: la chirurgia

In alcuni casi, un chirurgo orale può eseguire una procedura chirurgica per modificare il modo in cui i denti sono allineati.

Se la posizione dei denti e della mascella causa difficoltà significative nella tua vita quotidiana, un dentista potrebbe raccomandare una procedura più complessa chiamata chirurgia ortognatica.

La chirurgia ortognatica sposta la posizione della mascella e il recupero può richiedere da 2 a 3 settimane. Il gonfiore può persistere anche più a lungo. Questo tipo di intervento chirurgico può essere coperto dalla tua assicurazione.

Sia le forme minori che quelle più invasive di chirurgia orale per allineare i denti possono essere piuttosto costose. A meno che tu non abbia bisogno di un intervento chirurgico per correggere un problema medico, la tua assicurazione non lo coprirà. I costi variano notevolmente e possono dipendere da cosa coprirà la tua assicurazione e da dove ti trovi.

Altri modi per migliorare il tuo sorriso

Ci sono altri trattamenti oltre all'apparecchio che possono migliorare il tuo sorriso. Questi trattamenti dentali non raddrizzano i denti, ma possono affrontare altre condizioni di salute che potrebbero interessare la tua bocca.

Espansori palatali

A volte la bocca di un bambino è troppo piccola per accogliere le dimensioni dei denti adulti che crescono. Ciò può causare quelli che a volte vengono definiti "denti da coniglio" o morso incrociato.

Un dispositivo chiamato espansore del palato può essere inserito tra l'arcata superiore dei denti per correggere questa condizione. Questo dispositivo allontana delicatamente i denti ed espande lo spazio disponibile per i denti adulti.

Questo tipo di trattamento è tipicamente raccomandato per bambini e giovani adulti quando le loro mascelle sono ancora in crescita.

Apparecchio Herbst

Un apparecchio Herbst può essere utilizzato per correggere una mascella disallineata. Questo dispositivo metallico è incollato agli anelli sui denti superiore e inferiore. Viene anche tipicamente utilizzato nei bambini contemporaneamente al tutore, poiché corregge l'allineamento della mascella man mano che cresce in avanti.

Un'applicazione Herbst aiuta ad allineare la mascella superiore e inferiore in modo che i denti si adattino correttamente insieme.

Odontoiatria estetica (faccette, contouring e bonding)

Trattamenti odontoiatrici cosmetici come faccette o legami dentali possono creare l'illusione di denti dritti per denti che:

  • hanno un grande divario tra di loro
  • sono scheggiati
  • non allineare facilmente

Le faccette possono anche essere posizionate strategicamente per far apparire i denti più dritti.

Sbiancare i denti non li renderà più dritti, ma li renderà più luminosi e ridurrà l'impatto visivo dei denti che non sono perfettamente allineati.

Chi ha bisogno di raddrizzare i denti

Se i denti storti hanno un impatto sulla tua vita quotidiana, dovresti prendere in considerazione la possibilità di un trattamento. Se hai difficoltà a masticare o mordere il cibo, o se i tuoi denti influenzano il modo in cui parli, potresti essere un candidato per un intervento chirurgico alla mascella o per l'apparecchio.

Se non ti piace l'aspetto dei tuoi denti perché sono affollati o ruotati, il trattamento ortodontico può raddrizzare il tuo sorriso.

L'American Association of Orthodontists raccomanda che ogni bambino venga valutato per vedere se ha bisogno di apparecchi ortodontici entro e non oltre i 7 anni.

Il momento ideale per ottenere l'apparecchio è tra i 9 ei 14 anni. Ma non si è mai troppo vecchi per ottenere l'apparecchio e più adulti scelgono di cercare un trattamento ortodontico più avanti nella vita.

I segni che tu o tuo figlio potreste essere candidati per l'apparecchio includono:

  • denti affollati o disallineati
  • mascelle che si spostano o scattano
  • una storia di suzione del pollice o di denti da coniglio
  • difficoltà a masticare o mordere
  • mascelle che non si chiudono ordinatamente o creano un sigillo quando la bocca è a riposo
  • difficoltà a pronunciare determinate parole oa emettere determinati suoni
  • respirazione dalla bocca

Porta via

Per la maggior parte delle persone, l'apparecchio è il modo più sicuro ed efficace per raddrizzare i denti in modo permanente. Se i tuoi denti sono solo leggermente storti o solo un po 'affollati, un fermo prescritto dall'ortodontista potrebbe essere sufficiente per farli drizzare.

Non dovresti tentare di raddrizzare i denti da solo. Collabora con un ortodontista per trovare la soluzione giusta per raddrizzare i denti.

Condividere

5 modi per aiutare davvero qualcuno con ansia sociale

5 modi per aiutare davvero qualcuno con ansia sociale

Qualche anno fa, dopo una notte particolarmente dura, mia madre mi guardò con le lacrime agli occhi e die: "Non o come aiutarti. Continuo a dire la coa bagliata. " Poo capire il uo dolo...
Medicina complementare e alternativa (CAM): opzioni di trattamento per il cancro al seno

Medicina complementare e alternativa (CAM): opzioni di trattamento per il cancro al seno

Come i trattamenti CAM poono aiutare con il cancro al enoe hai un cancro al eno, potreti voler eplorare diveri metodi di trattamento per integrare la medicina tradizionale. Le opzioni includono agopu...