pidocchi del corpo
Contenuto
- Sommario
- Cosa sono i pidocchi del corpo?
- Come si diffondono i pidocchi del corpo?
- Chi è a rischio di pidocchi del corpo?
- Quali sono i sintomi dei pidocchi del corpo?
- Come fai a sapere se hai i pidocchi del corpo?
- Quali sono i trattamenti per i pidocchi del corpo?
Sommario
Cosa sono i pidocchi del corpo?
I pidocchi del corpo (chiamati anche pidocchi dei vestiti) sono piccoli insetti che vivono e depongono lendini (uova di pidocchi) sui vestiti. Sono parassiti e hanno bisogno di nutrirsi di sangue umano per sopravvivere. Di solito si spostano solo sulla pelle per nutrirsi.
I pidocchi del corpo sono uno dei tre tipi di pidocchi che vivono sugli esseri umani. Gli altri due tipi sono i pidocchi e i pidocchi pubici. Ogni tipo di pidocchi è diverso e ottenere un tipo non significa che otterrai un altro tipo.
I pidocchi del corpo possono diffondere malattie come il tifo, la febbre da trincea e la febbre ricorrente.
Come si diffondono i pidocchi del corpo?
I pidocchi del corpo si muovono strisciando, perché non possono saltare o volare. Un modo in cui si diffondono è attraverso il contatto fisico con una persona che ha i pidocchi del corpo. Possono anche diffondersi attraverso il contatto con vestiti, letti, lenzuola o asciugamani che sono stati usati da una persona con i pidocchi del corpo. Non puoi prendere i pidocchi dagli animali.
Chi è a rischio di pidocchi del corpo?
I pidocchi del corpo sono più comuni nelle persone che non possono fare il bagno e lavare i vestiti regolarmente, soprattutto se vivono in condizioni affollate. Negli Stati Uniti, si tratta più spesso di senzatetto. In altri paesi, i pidocchi del corpo possono colpire anche i rifugiati e le vittime di guerre o disastri naturali.
Quali sono i sintomi dei pidocchi del corpo?
Il sintomo più comune dei pidocchi del corpo è il prurito intenso. Potrebbe anche esserci un'eruzione cutanea, causata da una reazione allergica ai morsi. Il prurito fa sì che alcune persone si grattino fino a quando non si fanno piaghe. A volte queste piaghe possono essere infettate da batteri o funghi.
Se qualcuno ha i pidocchi del corpo da molto tempo, le aree della pelle fortemente morsicate possono diventare ispessite e scolorite. Questo è più comune intorno alla parte centrale (vita, inguine e cosce).
Come fai a sapere se hai i pidocchi del corpo?
Una diagnosi di pidocchi del corpo di solito deriva dal trovare lendini e pidocchi striscianti nelle cuciture dei vestiti. A volte si può vedere un pidocchio del corpo che striscia o si nutre della pelle. Altre volte ci vuole una lente d'ingrandimento per vedere i pidocchi o le lendini.
Quali sono i trattamenti per i pidocchi del corpo?
Il trattamento principale per i pidocchi del corpo è migliorare l'igiene personale. Ciò significa docce regolari e lavare vestiti, biancheria da letto e asciugamani almeno una volta alla settimana. Usa acqua calda per lavare il bucato e asciugalo usando il ciclo caldo dell'asciugatrice. Alcune persone potrebbero anche aver bisogno di un medicinale per uccidere i pidocchi.
Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie