Riparazione delle dita e dei piedi palmati
Contenuto
- Cause delle dita delle mani e dei piedi palmate
- Riparazione delle dita delle mani o dei piedi palmate con un intervento chirurgico
- Recupero da un intervento chirurgico
- Quali sono i rischi associati alla chirurgia per le dita palmate?
- Quali sono le prospettive per la riparazione chirurgica delle dita delle mani o dei piedi palmate?
Cos'è la sindattilia?
La sindattilia è la presenza di dita palmate o dei piedi. È una condizione che si verifica quando la pelle di due o più dita delle mani o dei piedi è fusa insieme.
In rari casi, le dita delle mani o dei piedi di tuo figlio potrebbero essere unite da uno o più dei seguenti:
- osso
- vasi sanguigni
- muscoli
- nervi
La sindattilia è presente alla nascita. La condizione colpisce circa 1 bambino su 2.500. Si verifica più comunemente nei bambini caucasici e maschi. La tessitura si verifica più frequentemente tra il medio e l'anulare di un bambino.
La sindattilia può interferire con la normale funzione della mano o del piede di tuo figlio.
A meno che la tessitura non sia minima, il medico probabilmente consiglierà un intervento chirurgico per correggere la condizione. Le dita palmate potrebbero non richiedere un trattamento se la fettuccia non interferisce con la funzione del piede del tuo bambino.
A volte le dita delle mani e dei piedi palmate possono essere rilevate prima della nascita del bambino attraverso un esame ecografico. Tuttavia, le indicazioni prenatali della sindattilia potrebbero non essere completamente accurate.
Cause delle dita delle mani e dei piedi palmate
Circa il 10-40% dei casi di sindattilia è causato da un tratto ereditario.
Le dita delle mani e dei piedi palmate possono verificarsi come parte di una condizione sottostante, come ad esempio:
- Sindrome della Polonia
- Sindrome di Holt-Oram
- Sindrome di Apert
In altri casi, le cifre palmate si verificano da sole senza una ragione apparente.
Riparazione delle dita delle mani o dei piedi palmate con un intervento chirurgico
Le opinioni chirurgiche differiscono su quando è meglio per un bambino sottoporsi a un intervento chirurgico di sindattilia. Tuttavia, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che tuo figlio dovrebbe avere almeno alcuni mesi prima di sottoporsi a questo intervento chirurgico.
Scegli un chirurgo di fiducia per eseguire l'intervento e chiedi loro il periodo di tempo ideale per programmare la procedura per tuo figlio.
È importante che la sindattilia di tuo figlio venga trattata prima che inizi a perdere le pietre miliari dello sviluppo che coinvolgono le dita, come afferrare oggetti.
Il tuo bambino riceverà probabilmente l'anestesia generale, in modo che dorma durante l'intervento. Verrà eseguita una serie di incisioni a zig-zag per separare le dita delle mani o dei piedi fuse. È una procedura chiamata Z-plastica.
Durante la plastica Z, le incisioni divideranno la fettuccia in eccesso tra le dita delle mani o dei piedi del bambino. Il loro chirurgo probabilmente utilizzerà pezzi di pelle sana da un'altra parte del corpo del tuo bambino per coprire l'area separata. Questo è chiamato innesto cutaneo.
Separare le dita delle mani o dei piedi palmate o fuse di tuo figlio consentirà a ciascuna cifra di muoversi indipendentemente. Questa procedura ha lo scopo di ripristinare la piena funzionalità della mano o del piede di tuo figlio.
Se tuo figlio ha più di un'area di tessitura, il suo chirurgo può raccomandare più interventi chirurgici per ridurre al minimo i rischi.
Recupero da un intervento chirurgico
Dopo l'intervento chirurgico per riparare le dita delle mani o dei piedi palmate, la mano o il piede del tuo bambino verranno inseriti in un gesso per circa 3 settimane. Il gesso aiuterà a mantenere la mano o il piede immobilizzati. È importante che il loro cast sia mantenuto asciutto e fresco. Dovrà essere coperto quando fai il bagno a tuo figlio.
Quando il gesso viene rimosso, il bambino può indossare una stecca per diverse settimane. La stecca continuerà a proteggere l'area riparata durante il loro recupero.
Il chirurgo di tuo figlio può anche raccomandare una terapia fisica o occupazionale per migliorare le sue possibilità di piena funzionalità delle dita delle mani o dei piedi. Il loro medico suggerirà anche una serie di visite di follow-up per monitorare la guarigione di tuo figlio.
Quali sono i rischi associati alla chirurgia per le dita palmate?
È possibile che tuo figlio manifesti effetti da lievi a moderati della chirurgia di riparazione della sindattilia, ma questo è raro.
I potenziali effetti negativi dell'intervento possono includere:
- pelle in più che ricresce, che si chiama "web creep" e deve essere riparata di nuovo
- indurimento del tessuto cicatriziale
- problemi con l'innesto cutaneo utilizzato nella chirurgia
- modifiche all'aspetto dell'unghia o dell'unghia del piede colpite
- una mancanza di adeguato apporto di sangue al dito o ai piedi, che è nota come ischemia
- infezione
Rivolgiti immediatamente al tuo medico se noti anomalie o cambiamenti di colore nelle dita delle mani o dei piedi di tuo figlio.
Quali sono le prospettive per la riparazione chirurgica delle dita delle mani o dei piedi palmate?
Dopo la riparazione chirurgica della sindattilia delle dita delle mani o dei piedi, molto probabilmente il bambino sperimenterà la normale funzione delle dita o dei piedi. La loro mano o piede mostrerà anche una differenza nell'aspetto ora che con le cifre che si muovono indipendentemente.
Se tuo figlio ha complicazioni, potrebbero essere necessari ulteriori interventi chirurgici per aiutarlo a ottenere la piena funzionalità delle dita delle mani o dei piedi. Ulteriori interventi chirurgici per migliorare l'aspetto della mano o dei piedi possono essere organizzati per una data futura.
La mano o il piede di tuo figlio continuerà a crescere normalmente dopo l'intervento. Alcuni bambini possono richiedere un intervento chirurgico aggiuntivo quando raggiungono l'adolescenza, dopo che mani e piedi sono cresciuti e sono completamente maturati.