Quello che ogni donna dovrebbe sapere sulla disfunzione del pavimento pelvico
Contenuto
- Il sesso doloroso può essere un sintomo.
- La causa non è ancora chiara.
- La diagnosi errata è un problema comune per le persone con PFD.
- Là sono modi per trattarlo e la terapia fisica è uno di questi.
- No, non sei pazzo a pensare che ci sia un problema.
- Recensione per
Zosia Mamet ha un semplice messaggio per le donne di tutto il mondo: il dolore pelvico lancinante non è normale. Nel suo discorso alla MAKERS Conference 2017 di questa settimana, la ventinovenne ha parlato della sua battaglia di sei anni per trovare la causa di quella che dice sia stata la "peggiore UTI del mondo". Si scopre che era qualcosa di molto diverso.
Soffrendo di "frequenza urinaria folle" e dolore "insopportabile" durante il sesso, Mamet dice di essere andata da tutti i medici e gli specialisti che riusciva a trovare per trovare una risposta, ma quando i test urinari, la risonanza magnetica e gli ultrasuoni sono tornati tutti normali, i suoi medici hanno iniziato dubitando delle sue lamentele e del suo livello di dolore. Uno le ha diagnosticato erroneamente una MST e le ha dato un antibiotico; un altro ha suggerito che stava "impazzendo". (co-protagonista di Mamet, Ragazze anche la scrittrice e produttrice Lena Dunham ha parlato della sua lotta per la salute con l'endometriosi.)
Dopo aver provato di tutto, dagli antidolorifici all'ipnosi, Mamet è andata dal suo primo dottore donna e alla fine ha trovato una risposta, una condizione, ha rivelato, che è incredibilmente comune: la disfunzione del pavimento pelvico (PFD). Allora, qual è in realtà il tuo pavimento pelvico? Il termine si riferisce al gruppo di muscoli, legamenti, tessuti connettivi e nervi che supportano e aiutano gli organi nell'area pelvica a funzionare correttamente. Per le donne, gli organi in questione si riferiscono alla vescica, all'utero, alla vagina e al retto. Secondo la Cleveland Clinic, la disfunzione del pavimento pelvico è definita come l'incapacità di controllare quei muscoli del pavimento pelvico per avere un movimento intestinale, o più specificamente, le persone con PFD contraggono questi muscoli invece di rilassarli.
Mentre Mamet ha finalmente trovato la sua risposta (e il trattamento adeguato) dopo anni di frustranti visite mediche e diagnosi errate, la sua lotta non è nuova. Nonostante la mancanza di consapevolezza su questo disturbo, gli studi suggeriscono che una donna su tre sperimenterà la PFD nel loro vita, ma il mondo della salute delle donne conserva ancora informazioni su questo "sotto il tappeto", afferma Robyn Wilhelm, un fisioterapista che gestisce un centro di terapia fisica del pavimento pelvico in Arizona. Qui, Wilhelm condivide di più su cosa sia effettivamente la PFD, come viene diagnosticata e cosa possiamo fare per affrontarla.
Il sesso doloroso può essere un sintomo.
I sintomi iniziali più comuni sono dolore pelvico o inguinale inspiegabile, compreso il possibile dolore con il rapporto sessuale o l'orgasmo", afferma Wilhelm. Ma il dolore non è l'unico indicatore che c'è un problema. A causa della posizione dei muscoli del pavimento pelvico, la condizione può anche causare un funzionamento improprio della vescica e/o dell'intestino, portando a incontinenza urinaria e fecale o stitichezza, dice. Accidenti. (PS Sapevi che fare pipì sotto la doccia ha alcuni sorprendenti benefici pelvici?)
La causa non è ancora chiara.
Considerando quante donne sono colpite, potresti pensare che i medici abbiano un'idea su cosa causa esattamente la PFD. Pensa di nuovo. Il mondo della scienza sta ancora cercando di individuare una causa specifica del disturbo. Mentre un grande malinteso è che sia il risultato di una gravidanza o di un parto, nessuno dei due deve verificarsi perché una donna sia a rischio di sviluppare la PFD, dice Wilhelm. Altri motivi per cui può svilupparsi includono lesioni traumatiche o persino una cattiva postura. Inoltre, le atlete riportano spesso sintomi associati alla PFD, come l'incontinenza urinaria, ma il motivo è sconosciuto, dice. Trovare la causa principale della tua PFD può essere un lungo e faticoso processo di indagini e test, ma specialisti come fisioterapisti pelvici o medici esperti nella regione pelvica, potrebbero essere in grado di offrire una risposta più definitiva, afferma Wilhelm . Eppure, in alcuni casi, è ancora difficile determinare un percorso di causa ed effetto, avverte.
La diagnosi errata è un problema comune per le persone con PFD.
Sfortunatamente, gli anni di Mamet trascorsi a passare da un dottore all'altro senza risposte sono una narrativa comune: sono indicativi di ciò che Wilhelm chiama una "mancanza di consapevolezza e conoscenza" in campo medico, sia per come diagnosticare la PFD che cosa fare per le donne che soffrono da. "In media, le donne vedranno da cinque a sei professionisti prima di essere diagnosticate con precisione", afferma. "La consapevolezza è migliorata costantemente negli ultimi cinque anni circa, ma abbiamo ancora molte donne che soffrono in silenzio o non sono in grado di ottenere l'aiuto di cui hanno bisogno".
Là sono modi per trattarlo e la terapia fisica è uno di questi.
Ricevere una diagnosi di PFD non significa subire una vita di dolore. Mentre la medicina (ad es. I rilassanti muscolari) può essere utilizzata per gestire il dolore, il biofeedback attraverso la terapia fisica è il trattamento più efficace. Secondo la Cleveland Clinic, la tecnica non chirurgica fornisce un miglioramento per oltre il 75% dei pazienti che la provano. "La terapia fisica eseguita da un fisioterapista pelvico può essere molto efficace", afferma Wilhelm. Mentre i muscoli del pavimento pelvico sono al centro di questo trattamento, anche altri muscoli possono contribuire al dolore, quindi c'è di più che sdraiarsi su un tavolo. Altre tecniche che Wilhelm usa con i suoi pazienti includono la terapia manuale esterna e interna, il rilascio miofasciale, lo stretching e la stimolazione elettrica.
No, non sei pazzo a pensare che ci sia un problema.
"Le persone scartano erroneamente i sintomi che spesso si verificano con la PFD, come l'incontinenza urinaria, come effetti "normali" di avere bambini e invecchiare", afferma Wilhelm. "Può essere comune, ma non dovrebbe mai essere visto come normale." Quindi, se pensi di essere una di queste donne, risparmia anni di sofferenza silenziosa e vai da un dottore o un terapista specializzato in statistiche sulla PFD.