Estrogeni e Bazedoxifene
Contenuto
- Prima di assumere estrogeni e bazedoxifene,
- Estrogeni e bazedoxifene possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
L'assunzione di estrogeni aumenta il rischio di sviluppare un cancro dell'endometrio (cancro del rivestimento dell'utero [utero]) durante il trattamento o fino a 15 anni dopo il trattamento, se non si è sottoposta a isterectomia (intervento chirurgico per rimuovere l'utero [utero ]). Più a lungo prendi gli estrogeni, maggiore è il rischio di sviluppare il cancro dell'endometrio. L'assunzione di bazedoxifene insieme agli estrogeni può ridurre il rischio di sviluppare il cancro dell'endometrio. Non assumere altri farmaci che contengano estrogeni durante il trattamento perché ciò potrebbe aumentare il rischio di sviluppare il cancro dell'endometrio. Prima di iniziare a prendere gli estrogeni, informi il medico se ha o ha mai avuto il cancro e se ha un sanguinamento vaginale insolito. Il medico potrebbe dirti di non assumere estrogeni e bazedoxifene se hai un sanguinamento vaginale anormale. Il medico la seguirà attentamente a causa del rischio di sviluppare un cancro dell'endometrio durante o dopo il trattamento. Chiama immediatamente il medico se hai un sanguinamento vaginale anormale o insolito durante il trattamento con estrogeni.
Le donne che assumono estrogeni possono avere un rischio maggiore di avere o ictus o sviluppare coaguli di sangue nei polmoni o nelle gambe, cancro al seno e demenza (perdita della capacità di pensare, imparare e capire) rispetto alle donne che non assumono estrogeni. Informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha o ha mai avuto coaguli di sangue o cancro al seno, se ha avuto un infarto o un ictus o se ha qualche condizione che aumenta il rischio di sviluppare coaguli di sangue. Il medico potrebbe dirti di non assumere estrogeni e bazedoxifene. Informi anche il medico se fuma o fa uso di tabacco e se ha o ha mai avuto la pressione alta, livelli ematici elevati di colesterolo o grassi, diabete, malattie cardiache, lupus (una condizione in cui il corpo attacca i propri tessuti causando danni e gonfiore), noduli al seno o una mammografia anormale (radiografia del seno utilizzata per trovare il cancro al seno).
I seguenti sintomi possono essere segni delle gravi condizioni di salute sopra elencate. Chiamare immediatamente il medico se si verifica uno dei seguenti sintomi durante l'assunzione di estrogeni e bazedoxifene: mal di testa improvviso e grave; vomito improvviso e grave; problemi di linguaggio; vertigini o svenimento; improvvisa perdita della vista completa o parziale; visione doppia; debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba; dolore toracico schiacciante o pesantezza al petto; tossendo sangue; improvvisa mancanza di respiro; difficoltà a pensare chiaramente, ricordare o imparare cose nuove; noduli al seno o altri cambiamenti al seno; scarico dai capezzoli; o dolore, tenerezza o arrossamento in una gamba.
Dovresti esaminare il tuo seno ogni mese e sottoporti a una mammografia e un esame del seno da un medico ogni anno per aiutare a rilevare il cancro al seno il prima possibile. Il medico ti dirà come esaminare correttamente il tuo seno e se dovresti sottoporti a questi esami più di una volta all'anno a causa della tua storia medica personale o familiare.
Informi il medico se sta per essere operato o se sarà a riposo a letto. Il medico potrebbe dirle di interrompere l'assunzione di estrogeni e bazedoxifene da 4 a 6 settimane prima dell'intervento o del riposo a letto per ridurre il rischio di sviluppare coaguli di sangue. Se stai viaggiando, assicurati di alzarti e muoverti di tanto in tanto perché stare fermo troppo a lungo può aumentare il rischio di sviluppare coaguli di sangue.
È possibile adottare misure per ridurre il rischio di sviluppare un grave problema di salute durante l'assunzione di estrogeni. Gli estrogeni e il bazedoxifene non devono essere usati per prevenire malattie cardiache, infarti, ictus o demenza. Assumere la dose più bassa di estrogeni che controlla i sintomi e assumere estrogeni solo per il tempo necessario può aiutare a ridurre questi rischi. Si rivolga al medico di tanto in tanto per decidere se deve assumere una dose più bassa di estrogeni o interrompere l'assunzione del farmaco.
Parlate regolarmente con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di estrogeni e bazedoxifene.
Le compresse di estrogeni e bazedoxifene sono usate per trattare le vampate di calore (sensazioni improvvise di calore, specialmente al viso, al collo e al torace) nelle donne in menopausa (fase della vita in cui i periodi mestruali diventano meno frequenti e si fermano e le donne possono manifestare altri sintomi e cambiamenti del corpo). Le compresse di estrogeni e bazedoxifene vengono utilizzate anche per prevenire l'osteoporosi (condizione in cui le ossa diventano sottili e deboli e si rompono facilmente) nelle donne che hanno subito la menopausa. L'estrogeno è in una classe di farmaci chiamati ormoni e il bazedoxifene è in una classe di farmaci chiamati agonisti-antagonisti degli estrogeni. L'estrogeno agisce sostituendo l'estrogeno normalmente prodotto dall'organismo. Il bazedoxifene è usato per bloccare l'azione degli estrogeni sul rivestimento dell'utero, diminuendo il rischio di crescita eccessiva che può portare al cancro.
La combinazione di estrogeni e bazedoxifene si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito viene assunto con o senza cibo una volta al giorno. Prendi estrogeni e bazedoxifene all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi estrogeni e bazedoxifene esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Ingoiare la compressa intera; non dividerli, masticarli o schiacciarli.
Gli estrogeni e il bazedoxifene possono aiutare a controllare i sintomi solo finché si continua a prendere il farmaco. Non interrompere l'assunzione di estrogeni e bazedoxifene senza parlare con il medico.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di assumere estrogeni e bazedoxifene,
- informi il medico e il farmacista se è allergico agli estrogeni (in molti farmaci sostitutivi ormonali e anticoncezionali), bazedoxifene, qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di estrogeni e bazedoxifene. Chiedi al tuo farmacista o controlla le informazioni del produttore per il paziente per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci, vitamine e integratori alimentari, prescritti e non soggetti a prescrizione medica, si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: alcuni antibiotici tra cui claritromicina (Biaxin) ed eritromicina (E.E.S, E-Mycin); alcuni farmaci antimicotici tra cui itraconazolo (Sporanox) e ketoconazolo (Nizoral); e alcuni farmaci per le convulsioni tra cui carbamazepina (Carbatrol, Equetro, Tegretol), fenobarbital e fenitoina (Dilantin); farmaci sostitutivi dell'ormone tiroideo; rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate) e ritonavir (Norvir, in Kaletra). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
- informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato. Il medico potrebbe dirti di non assumere estrogeni e bazedoxifene.
- informi il medico se ha più di 75 anni e se ha mai avuto ittero (una condizione che causa ingiallimento della pelle o degli occhi) durante la gravidanza o durante il trattamento con un prodotto a base di estrogeni. Inoltre informi il medico se ha o ha mai avuto asma, diabete, epilessia, emicrania porfiria (condizione in cui sostanze anomale si accumulano nel sangue e causano problemi alla pelle o al sistema nervoso), angioedema ereditario (condizione ereditaria che causa episodi di gonfiore alle mani, ai piedi, al viso, alle vie aeree o all'intestino), ipoparatiroidismo (condizione in cui il corpo non produce abbastanza ormone paratiroideo) o malattie renali.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di estrogeni e bazedoxifene, chiami immediatamente il medico. Gli estrogeni e il bazedoxifene possono danneggiare il feto.
- se sta assumendo estrogeni per prevenire l'osteoporosi, parli con il medico di altri modi per prevenire la malattia come l'esercizio fisico e l'assunzione di integratori di vitamina D e/o calcio.
Non mangiare grandi quantità di pompelmo o bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Estrogeni e bazedoxifene possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- bruciore di stomaco
- mal di stomaco
- diarrea
- rigidità muscolare
- dolore al collo
- gola infiammata
- vertigini
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- occhi sporgenti
- gonfiore di occhi, viso, bocca, lingua o gola
- raucedine
- difficoltà a respirare o deglutire
L'assunzione di estrogeni e bazedoxifene può aumentare il rischio di sviluppare cancro alle ovaie o malattie della colecisti che devono essere trattate con un intervento chirurgico. Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'assunzione di questo farmaco.
Gli estrogeni e il bazedoxifene possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tenere questo farmaco nella busta di alluminio e nel blister in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Se si riceve più di una busta in alluminio di farmaco, non aprire la seconda busta fino a quando non si utilizza tutto il farmaco nella prima busta. Annotare la data di apertura di una busta di alluminio e smaltire i farmaci non utilizzati nella busta 60 giorni dopo l'apertura. Non rimuovere le compresse dal blister finché non si è pronti a prenderle. Non conservare le compresse in un portapillole o in un portapillole.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- nausea
- vomito
- tenerezza al seno
- vertigini
- mal di stomaco
- stanchezza
- sanguinamento vaginale
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo estrogeni e bazedoxifene.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Duavee®