Come gli spinaci possono darti un'intossicazione alimentare
Contenuto
Per essere un alimento così sano, gli spinaci e altre insalate hanno causato una quantità sorprendente di malattie - 18 focolai di intossicazione alimentare nell'ultimo decennio, per la precisione. In effetti, il Centro per la scienza nell'interesse pubblico elenca le verdure a foglia verde come il reato numero 1 per intossicazione alimentare, anche al di sopra di rischi noti come le uova crude. L'impasto per biscotti è più sicuro dell'insalata? Diciamo che non è così!
Perché così sporco?
Il problema non è nelle verdure ricche di vitamine, ma piuttosto nei batteri tenaci, come E. coli, che possono vivere appena sotto la superficie della foglia. Non solo le verdure sono soggette a contaminazione incrociata dall'esterno, ma sono particolarmente vulnerabili alla formazione di germi nel terreno e nell'acqua. (Accidenti! Inoltre, assicurati di evitare questi 4 errori alimentari che ti fanno ammalare.)
Attualmente, i coltivatori commerciali lavano i verdi con candeggina per rimuovere i germi irritanti. E mentre questo è ottimo per pulire l'esterno della pianta, né quello né un buon lavaggio del lavandino a casa possono rimuovere le tossine sotto la superficie. Ancora peggio, secondo NPR, lavare nuovamente le verdure pre-lavate a casa può peggiorare il problema aggiungendo batteri dalle mani, dal lavandino e dai piatti. Ah, i vantaggi del mangiare pulito.
Cosa possiamo fare al riguardo?
Per fortuna, gli scienziati hanno appena sviluppato un nuovo processo di pulizia che prende di mira i germi nascosti nella superficie porosa di spinaci, lattuga e altre foglie. Aggiungendo un "fotocatalizzatore" di biossido di titanio alla soluzione di lavaggio, i ricercatori dell'Università della California-Riverside affermano di essere in grado di uccidere il 99% dei batteri che si nascondono in profondità all'interno delle foglie. Ancora meglio, dicono, questa è una soluzione economica e facile per gli agricoltori. Sfortunatamente, non è ancora in uso, ma i ricercatori dicono che sperano di vederlo implementato presto.
Questa è un'ottima notizia per gli amanti dell'insalata. Ma sappi questo: il rischio di contrarre una malattia di origine alimentare dagli spinaci è relativamente basso nel grande schema delle cose. È più probabile che tu abbia una carie mangiando cibo spazzatura piuttosto che avere un'intossicazione alimentare dalla tua insalata sana. Inoltre, un frullato vegetariano o una ciotola di verdure sono ancora una delle cose migliori che puoi mangiare per la tua salute. (In effetti, è uno degli 8 cibi sani che dovresti mangiare ogni giorno.) Oltre a nutrire le vitamine e riempire le fibre, le verdure possono anche aiutarti a fare scelte alimentari migliori in tutto, secondo un nuovo studio pubblicato nel Giornale dell'American College of Nutrition. I ricercatori hanno scoperto che i tilacoidi, una sostanza presente in natura negli spinaci, riducono la fame e uccidono il desiderio di cibo spazzatura incoraggiando il rilascio degli ormoni della sazietà. (È interessante notare che i risultati sono stati divisi per genere: gli uomini hanno mostrato una diminuzione complessiva della fame e delle voglie; le donne hanno visto il desiderio represso per i dolci.) La seccatura: anche Popeye non riusciva a mangiare abbastanza spinaci per eguagliare la quantità di estratto di tilacoide utilizzato nel studio, ma è ancora la prova dei poteri dei verdi.
Ma nuove ricerche escono costantemente mostrando nuovi modi in cui mangiare verdure è benefico per la nostra salute: solo nell'ultimo anno abbiamo appreso che mangiare verdure ogni giorno aiuta a ripristinare l'orologio biologico, potenzia il cervello e persino riduce il rischio di morte da qualunque causa. Quindi carica al buffet delle insalate e anche tu puoi dire "Resto forte fino alla fine perché mangio i miei spinaci", proprio come il nostro uomo forte dei cartoni animati preferito. (Ehi, se usi anche un po' di olio d'oliva, tanto meglio!)