Endocardite coltura-negativa
L'endocardite coltura-negativa è un'infezione e un'infiammazione del rivestimento di una o più valvole cardiache, ma in un'emocoltura non è possibile trovare germi che causano endocardite. Questo perché alcuni germi non crescono bene in un ambiente di laboratorio, o alcune persone hanno ricevuto antibiotici in passato che impediscono a tali germi di crescere al di fuori del corpo.
L'endocardite è solitamente il risultato di un'infezione del flusso sanguigno. I batteri possono entrare nel flusso sanguigno durante determinate procedure mediche, comprese le procedure dentistiche o tramite iniezione endovenosa utilizzando aghi non sterili. Quindi i batteri possono raggiungere il cuore, dove possono depositarsi sulle valvole cardiache danneggiate.
Endocardite (coltura negativa)
- Endocardite coltura-negativa
Baddour LM, Freeman WK, Suri RM, Wilson WR. Infezioni cardiovascolari. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 73.
Olanda TL, Bayer AS, Fowler VG. Endocardite e infezione intravascolare. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 80.