6 rimedi naturali per influenza e raffreddore

Contenuto
- 1. Tè all'echinacea con miele
- 2. Bevanda calda con latte e guaco
- 3. Scottatura dei piedi con menta piperita ed eucalipto
- 4. Tè all'anice stellato
- 5. Kiwi e succo di mela
- 6. Succo ricco di vitamina C
Per combattere il freddo in modo naturale è indicato per rafforzare le difese naturali dell'organismo, consumando più cibi ricchi di vitamina C. I tè caldi sono ottime opzioni per calmare la gola e fluidificare le secrezioni, liberando il catarro.
Guarda come preparare ogni ricetta.
1. Tè all'echinacea con miele
Questo è un ottimo rimedio naturale per il raffreddore, poiché l'echinacea ha proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti, diminuendo la corizza e rafforzando il sistema immunitario. Inoltre, il miele di propoli e di eucalipto aiuta a lubrificare la gola e ridurre l'infiammazione, alleviando la tosse e il catarro.
ingredienti
- 1 cucchiaino di radice o foglie di echinacea
- 1 cucchiaio di propoli e miele di eucalipto
- 1 tazza di acqua bollente
Modalità di preparazione
Metti la radice o le foglie di echinacea nella tazza di acqua bollente e lascia riposare per circa 10 minuti. Quindi filtrare, aggiungere il miele, mescolare e bere 2 tazze di tè al giorno.
Il miele di propoli ed eucalipto, noto in commercio come Eucaprol, ad esempio, può essere acquistato nei negozi di alimenti naturali, in alcuni supermercati o farmacie.
2. Bevanda calda con latte e guaco
Questa è anche una buona opzione per prendersi cura dell'influenza e del raffreddore, soprattutto per coloro che non amano il tè, poiché contiene proprietà broncodilatatrici ed espettoranti che aiutano ad alleviare i sintomi.
ingredienti
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 5 foglie di guaco
- 1 tazza di latte vaccino o latte di riso
Modalità di preparazione
Mettere il latte e lo zucchero di canna in una casseruola a fuoco bianco finché il latte non diventa dorato. Quindi aggiungere le foglie di guaco e portare a ebollizione. Quindi lasciate raffreddare, eliminate le foglie di guaco e bevete il composto ancora caldo.
3. Scottatura dei piedi con menta piperita ed eucalipto
Il pediluvio è un ottimo modo per integrare il tè o la bevanda calda, poiché aiuta ad alleviare il malessere generale causato dal freddo e, inalando il vapore acqueo del pediluvio, è possibile idratare la gola, riducendo la tosse .
ingredienti
- 1 litro di acqua bollente
- 4 gocce di olio essenziale di menta piperita
- 4 gocce di olio essenziale di eucalipto
Modalità di preparazione
Aggiungere le gocce di menta piperita e di eucalipto all'acqua. Fate raffreddare e quando l'acqua sarà tiepida immergete i piedi lasciandoli in ammollo per una ventina di minuti. Aggiungi acqua calda mentre l'acqua si raffredda.
4. Tè all'anice stellato
Questo tè aiuta a rafforzare il sistema immunitario, diminuendo i sintomi del raffreddore.
ingredienti
- 1 cucchiaio di anice stellato
- 500 ml di acqua bollente
- Miele, da assaggiare
Modalità di preparazione
Mettete l'acqua bollente in una tazza e aggiungete l'anice. Coprite, lasciate raffreddare, filtrate, addolcite con miele e poi bevete. Prendi questo tè 3 volte al giorno, finché i sintomi del raffreddore persistono.
5. Kiwi e succo di mela
Questo succo ha proprietà antiossidanti, vitamina C e minerali che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, prevenendo e curando il raffreddore.
ingredienti
- 6 kiwi
- 3 mele
- 2 bicchieri d'acqua
Modalità di preparazione
Pelate la frutta, tagliatela a pezzi e poi passatela alla centrifuga. Diluire il succo concentrato dei frutti nell'acqua e bere 2 bicchieri al giorno, fino a quando i sintomi non si attenuano.
6. Succo ricco di vitamina C
Il succo di mela, con limone e carota è ricco di vitamina C e sali minerali che aumentano le difese dell'organismo contro il freddo, oltre che contro le infezioni.
ingredienti
- 1 mela
- 1 succo di limone
- 1 carota
- 2 bicchieri d'acqua
Modalità di preparazione
Mettere gli ingredienti in un frullatore, sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo e bere 3 volte al giorno.