5 rimedi casalinghi per la psoriasi
Contenuto
La psoriasi è un problema cutaneo cronico che non migliora facilmente e che, sebbene esistano alcune forme di cura, non ha cura e può solo essere mitigato. Pertanto, l'ideale è che le persone che soffrono di psoriasi abbiano un follow-up regolare con un dermatologo per testare le varie forme di trattamento e capire quale ha il miglior risultato per il loro caso specifico.
Tuttavia, ci sono anche alcuni modi naturali per affrontare il problema che possono essere utilizzati da tutti. Uno dei più importanti è il mantenimento di una corretta igiene della pelle, che dovrebbe essere fatto idealmente con l'uso di prodotti per pelli sensibili, senza irritanti o prodotti chimici. Inoltre, fare una dieta antinfiammatoria, cioè povera di carne rossa e industrializzata, ma ricca di antinfiammatori naturali, come gli omega 3, può anche avere un impatto molto positivo.
Guarda questi e altri importanti suggerimenti per controllare la psoriasi guardando il video:
Esistono anche alcuni rimedi casalinghi che si sono dimostrati efficaci per alcuni casi, soprattutto quelli lievi o moderati, e che possono essere provati, a complemento del trattamento indicato dal medico. Questi rimedi includono:
1. Impacchi di aloe vera
Il succo di crescione è un'ottima opzione per curare la psoriasi grazie al suo effetto purificante, che aiuta ad eliminare le tossine dal corpo e ridurre la frequenza degli attacchi di psoriasi. Per preparare il succo basta sbattere il frullatore di crescione da 70 g con 1 bicchiere d'acqua e berlo almeno 3 volte al giorno.
Inoltre, il consumo di crescione crudo nelle insalate, ad esempio, è anche un ottimo modo per curare la psoriasi. Altre ricette di crescione includono:
- Crescione saltato;
- Insalata di crescione con formaggio bianco e pomodori;
- Zuppa di zucca con crescione;
- Coda di bue con crescione.
L'utilizzo di alimenti purificatori del sangue, come il crescione, può rivelarsi molto efficace come coadiuvanti nella cura della psoriasi, ma è anche importante evitare cibi grassi, carni, salsicce, cibi lavorati e conditi, in quanto favoriscono il processo infiammatorio nel corpo. Dai un'occhiata a tutti i consigli di alimentazione indicati per curare la psoriasi.
5. Crema naturale di pepe di Caienna
Questa crema non può essere prodotta in casa ma è un'altra opzione naturale e ben collaudata per alleviare i sintomi della psoriasi, in particolare prurito e arrossamento. Questo perché il pepe di Caienna contiene una sostanza, nota come capsaicina, che sembra diminuire la presenza della "sostanza P" nelle placche della psoriasi, che è la principale responsabile della sensazione di prurito.
Quindi, l'ideale è cercare una crema di pepe di cayenna o capsaicina, allo 0,025% o allo 0,075%, nei negozi di prodotti naturali e applicarla sulla pelle, seguendo le istruzioni del produttore o del medico.