Rimedi casalinghi per il fegato
Contenuto
Un ottimo rimedio casalingo per trattare i problemi al fegato è il tè boldo in quanto ha proprietà che migliorano il funzionamento dell'organo. Un'altra opzione però è quella di scegliere l'infuso di carciofo e jurubeba, pianta dalle ottime proprietà digestive, che facilitano la digestione e proteggono il fegato.
Ma, oltre a bere questo tè, si consiglia di evitare cibi stimolanti e difficili da digerire, privilegiando acqua amara e calda, frutta, verdura. È molto importante non consumare alcun tipo di bevanda alcolica fino a quando il fegato non si è completamente ristabilito, poiché le cause più comuni di problemi al fegato sono il consumo di bevande alcoliche in eccesso e cibi molto grassi.
1. Tè al mirtillo
Il mirtillo è un ottimo rimedio casalingo per curare il fegato grasso o gonfio, poiché ha proprietà che migliorano la secrezione della bile, che è prodotta dal fegato, alleviando sintomi come nausea, dolore addominale e disagio.
ingredienti
- 2 foglie di mirtillo rosso;
- 1 bicchiere d'acqua;
Modalità di preparazione
Mettere gli ingredienti in una padella e far bollire per 5 minuti. Spegnete il fuoco, fatelo intiepidire, filtrate e bevetelo dopo, senza dolcificare, 3-4 volte al giorno. Per una maggiore concentrazione di proprietà terapeutiche, si consiglia di bere il tè subito dopo la sua preparazione.
A seconda dei sintomi dei problemi al fegato, si consiglia di seguire questo trattamento domiciliare per 2 giorni. Ma, se i sintomi persistono o peggiorano, l'ideale è andare in ospedale velocemente, poiché può essere qualcosa di più serio.
2. Infusione di Jurubeba
L'infuso di jurubeba è un ottimo rimedio casalingo per i problemi al fegato, perché è una pianta medicinale che ha proprietà diuretiche e digestive, aiutando nella cura delle malattie del fegato.
ingredienti
- 30 g di foglie e frutti di jurubeba;
- 1 litro d'acqua.
Modalità di preparazione
Mettere le foglie ei frutti di jurubeba in un litro di acqua bollente e lasciar raffreddare per 10 minuti. Filtrare e bere 3 tazze al giorno. Questa infusione non deve essere assunta da donne in gravidanza.
Guarda anche come viene eseguita la dieta per disintossicare il fegato.
3. Infuso di carciofi
Il carciofo è una grande pianta officinale e ha proprietà depurative e antitossiche, essendo un'ottima opzione di rimedio casalingo per curare malattie legate al fegato.
ingredienti
- Da 30 a 40 grammi di foglie di carciofo essiccate;
- 1 litro d'acqua.
Modalità di preparazione
L'infuso di carciofi va fatto mettendo le foglie di carciofo in 1 litro di acqua bollente. Dopo 10 minuti, filtrare e bere 1 tazza di infuso prima dei pasti, almeno 3 volte al giorno.