Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Depurare il fegato: alimentazione e rimedi naturali
Video: Depurare il fegato: alimentazione e rimedi naturali

Contenuto

Un ottimo rimedio casalingo per trattare i problemi al fegato è il tè boldo in quanto ha proprietà che migliorano il funzionamento dell'organo. Un'altra opzione però è quella di scegliere l'infuso di carciofo e jurubeba, pianta dalle ottime proprietà digestive, che facilitano la digestione e proteggono il fegato.

Ma, oltre a bere questo tè, si consiglia di evitare cibi stimolanti e difficili da digerire, privilegiando acqua amara e calda, frutta, verdura. È molto importante non consumare alcun tipo di bevanda alcolica fino a quando il fegato non si è completamente ristabilito, poiché le cause più comuni di problemi al fegato sono il consumo di bevande alcoliche in eccesso e cibi molto grassi.

1. Tè al mirtillo

Il mirtillo è un ottimo rimedio casalingo per curare il fegato grasso o gonfio, poiché ha proprietà che migliorano la secrezione della bile, che è prodotta dal fegato, alleviando sintomi come nausea, dolore addominale e disagio.


ingredienti

  • 2 foglie di mirtillo rosso;
  • 1 bicchiere d'acqua;

Modalità di preparazione

Mettere gli ingredienti in una padella e far bollire per 5 minuti. Spegnete il fuoco, fatelo intiepidire, filtrate e bevetelo dopo, senza dolcificare, 3-4 volte al giorno. Per una maggiore concentrazione di proprietà terapeutiche, si consiglia di bere il tè subito dopo la sua preparazione.

A seconda dei sintomi dei problemi al fegato, si consiglia di seguire questo trattamento domiciliare per 2 giorni. Ma, se i sintomi persistono o peggiorano, l'ideale è andare in ospedale velocemente, poiché può essere qualcosa di più serio.

2. Infusione di Jurubeba

L'infuso di jurubeba è un ottimo rimedio casalingo per i problemi al fegato, perché è una pianta medicinale che ha proprietà diuretiche e digestive, aiutando nella cura delle malattie del fegato.


ingredienti

  • 30 g di foglie e frutti di jurubeba;
  • 1 litro d'acqua.

Modalità di preparazione

Mettere le foglie ei frutti di jurubeba in un litro di acqua bollente e lasciar raffreddare per 10 minuti. Filtrare e bere 3 tazze al giorno. Questa infusione non deve essere assunta da donne in gravidanza.

Guarda anche come viene eseguita la dieta per disintossicare il fegato.

3. Infuso di carciofi

Il carciofo è una grande pianta officinale e ha proprietà depurative e antitossiche, essendo un'ottima opzione di rimedio casalingo per curare malattie legate al fegato.

ingredienti

  • Da 30 a 40 grammi di foglie di carciofo essiccate;
  • 1 litro d'acqua.

Modalità di preparazione

L'infuso di carciofi va fatto mettendo le foglie di carciofo in 1 litro di acqua bollente. Dopo 10 minuti, filtrare e bere 1 tazza di infuso prima dei pasti, almeno 3 volte al giorno.


Noi Raccomandiamo

Cos'è la tubercolosi, i tipi, i sintomi e il trattamento

Cos'è la tubercolosi, i tipi, i sintomi e il trattamento

La tubercolo i è una malattia infettiva cau ata da Mycobacterium tuberculo i , popolarmente noto come bacillo di Koch, che entra nel corpo attraver o le vie aeree uperiori e i depo ita nel polmon...
Rimedi casalinghi per la formazione di schiuma

Rimedi casalinghi per la formazione di schiuma

Alcuni rimedi ca alinghi efficaci contro l'urto ono il lievito di birra, il cavolo cappuccio e il pepe ro marino, in quanto alleviano i intomi della malattia e aiutano a curare l'infezione, po...