Il vino rosso può davvero aumentare la tua fertilità?
Contenuto
Il vino rosso ha ottenuto una reputazione per essere un magico elisir panacea a causa del resveratrolo che si trova nelle bucce d'uva. Alcuni dei grandi vantaggi? Il vino rosso può aumentare il colesterolo "buono", ridurre l'infiammazione e ridurre il rischio di malattie cardiache. Sono tutti straordinari vantaggi per la salute che alleviano il senso di colpa quando si versa il secondo bicchiere dopo una giornata stressante. Ora, un nuovo studio della Washington University di St. Louis aggiunge un altro possibile vantaggio alla lista: il vino rosso potrebbe aumentare la tua fertilità.
Il team ha avuto 135 donne di età compresa tra 18 e 44 anni per tenere traccia di quanto vino rosso, vino bianco, birra e altri alcolici hanno bevuto. Utilizzando un'ecografia, sono stati contati i follicoli antrali di ciascuna donna (una misura della riserva di ovuli rimanente, nota anche come riserva ovarica). Risulta, coloro che bevevano vino rosso avevano un conteggio più alto, specialmente quelle donne che ne bevevano cinque o più porzioni al mese.
Ma secondo Aimee Eyvazzadeh, M.D., un esperto di fertilità a San Francisco, in questo studio il bicchiere è solo mezzo pieno. Prima di tutto, se non sei un grande bevitore e non bevi vino (o qualsiasi tipo di bevanda alcolica), i risultati di questo studio dovrebbero non diventare una scusa per iniziare. Anche se gli studi hanno dimostrato che il resveratrolo è utile nell'aumentare le possibilità di fecondazione nelle uova, non è così semplice come bere un bicchiere di vino a cena. "Una porzione di vino rosso è di circa quattro once, che contiene una quantità minima di resveratrolo", afferma il dott. Eyvazzadeh. "Devi bere l'equivalente di oltre 40 bicchieri di vino rosso al giorno per ottenere la dose di resveratrolo necessaria per migliorare la salute delle uova". Sì, non consigliato.
Inoltre, lo studio in realtà non ha esaminato i tassi di gravidanza, ma ha semplicemente esaminato la riserva ovarica, che in realtà potrebbe non avere nulla a che fare con le tue possibilità di concepimento. (Alcuni esperti dicono che si tratta più della qualità degli ovuli, non della quantità.) "La fertilità è molto più di un'ecografia utilizzata per contare i follicoli", afferma il dott. Eyvazzadeh. "È l'età, i fattori genetici, il fattore uterino, i livelli ormonali e l'ambiente. Prima di iniziare a bere di più perché pensi che migliorerà la fertilità, pensa invece a prendere un integratore di resveratrolo".
Sai cosa sei Potere alzare il bicchiere a? Moderazione! Ed ehi, forse quel bicchiere di vino rosso può ancora aiutarti a fare un bambino alla vecchia maniera.