Che cosa causa protuberanze rosse sulle gambe?
Contenuto
- Cause di protuberanze rosse
- Immagini di protuberanze rosse sulle gambe
- Cheratosi pilare
- Follicolite
- Eczema (dermatite atopica)
- Orticaria (orticaria)
- Morsi di insetto
- Formiche rosse
- Zanzare
- Pulci
- Chiggers
- Pidocchi
- Cimici
- Scabbia
- Suggerimenti generali
- Psoriasi
- Cancro della pelle
- Carcinoma basocellulare (BCC)
- La malattia di Bowen
- Vasculite
- Vasculite da ipersensibilità
- Malattia di Kawasaki
- Rimedi casalinghi per protuberanze rosse sulle gambe
- Segni di infezione
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cause di protuberanze rosse
Non è probabile che ti lasci prendere dal panico quando noti protuberanze rosse sulle gambe. Nella maggior parte dei casi, non dovresti. Ma i dossi rossi possono essere pruriginosi e fastidiosi. Occasionalmente, i dossi rossi sulle gambe sono il segno di una condizione più grave.
Le protuberanze rosse possono essere causate da allergie, punture di insetti e determinate condizioni della pelle. Le fonti di urti ed eruzioni cutanee spesso variano in base all'età e alle condizioni di salute.
Se ti stai chiedendo se ci sono protuberanze rosse sulle gambe, considera alcuni dei colpevoli più comuni.
Se i dossi rossi ... | Allora potrebbe essere |
non prudere o prudere molto poco | cheratosi pilare |
andare via senza trattamento | follicolite o orticaria |
vescica e trasuda un fluido chiaro | eczema |
diventano bianchi quando li premete | orticaria |
prurito molto | punture di insetti o eczema |
hanno una qualità squamosa | eczema o psoriasi |
sono accompagnati da sudorazioni notturne e perdita di peso | vasculite |
sono lucidi e assomigliano a piaghe aperte | cancro della pelle |
Immagini di protuberanze rosse sulle gambe
Cheratosi pilare
Hai piccole protuberanze rosse o bianche che assomigliano a pelle d'oca sulle aree più carnose delle cosce e delle braccia? Se non prude o prude molto poco, potrebbe essere cheratosi pilare. Questa è una condizione comune, che colpisce circa il 50-80% degli adolescenti e il 40% degli adulti, secondo il Journal of the American Academy of Dermatology.
La cheratosi pilare si verifica quando i pori sono ostruiti dalla proteina cheratina. La cheratina si trova nella pelle, nelle unghie e nei capelli. È più probabile che tu abbia la cheratosi pilare se hai la pelle secca o l'eczema.
Come viene trattato: Sebbene la condizione sia innocua, potresti parlare con il tuo medico dell'uso di trattamenti come creme medicate. Esistono diversi tipi di creme medicate da banco (OTC) progettate per aiutare a sciogliere e rimuovere le cellule morte della pelle.
Cerca prodotti che contengano ingredienti come:
- acido salicilico
- alfa-idrossiacidi (AHA), come l'acido lattico
- urea
Le creme medicate possono essere particolarmente utili se utilizzate con creme idratanti spesse. Non esiste una soluzione unica per questa condizione, ma mantenere la pelle idratata e idratata dovrebbe aiutare.
Nei casi più gravi, può essere utilizzata la terapia laser.
Acquista trattamenti OTC: Acquista per trattamenti per la cheratosi pilare.
Acquista anche prodotti contenenti acido salicilico, alfa-idrossiacidi (AHA) ad esempio acido lattico, e urea.
Follicolite
La follicolite è tipicamente causata da un'infezione nei follicoli piliferi del cuoio capelluto o in aree del corpo che sono state rasate. È principalmente causato da batteri dello stafilococco (Staphylococcus aureus). La follicolite può anche essere causata da infiammazione da peli incarniti, virus o funghi.
Provoca piccole protuberanze rosse o brufoli sulla pelle, che potresti conoscere come irritazione da rasoio o eruzione cutanea da rasoio. Rasatura, indumenti stretti e la combinazione di calore e sudore sono le tipiche fonti di follicolite. La follicolite può colpire persone di tutte le età, ma ci sono alcuni fattori che possono aumentare il rischio. Potresti essere a maggior rischio di questa condizione se:
- soffre di una condizione che influisce negativamente sul sistema immunitario, come la leucemia linfatica cronica (LLC), diabete, HIV o AIDS
- hai l'acne, soprattutto se hai preso antibiotici per l'acne a lungo termine
- ha l'eczema
- avere la pelle danneggiata dalle tecniche di rimozione dei peli, come la rasatura contro il grano o la ceretta
- avere peli sul viso ricci o capelli che tendono a incarnarsi
- indossare indumenti stretti o indumenti realizzati con materiali che intrappolano il calore
- vasche idromassaggio frequenti che non sono ben tenute o igieniche
La follicolite può essere pruriginosa e fastidiosa. Tuttavia, non è grave a meno che non progredisca verso un tipo più grave di infezione. Queste infezioni gravi possono includere foruncoli, foruncoli e cellulite.
Come viene trattato: La follicolite di solito si risolve da sola. Se dura più di 10 giorni o peggiora, dovresti consultare il medico. Gli antibiotici sotto forma di pillole o creme sono tipicamente usati per trattare la follicolite persistente o grave.
Eczema (dermatite atopica)
Se le macchie rosse si combinano in chiazze e prurito come un matto, potresti avere l'eczema. L'eczema, o dermatite atopica, è una condizione della pelle comune. L'eczema può essere secco e squamoso oppure può formare vesciche e trasudare un liquido limpido. L'eczema tende a divampare a volte. I trigger comuni includono:
- saponi e detergenti
- prodotti per la pulizia
- profumi
- cosmetici
- pelo di animali o peli
- lana
- sudore e calore
- condizioni fredde e asciutte
- fatica
La causa dell'eczema non è completamente compresa, ma ci sono alcuni modelli comuni:
- L'eczema spesso corre nelle famiglie.
- Hai una maggiore probabilità di contrarre l'eczema se tu o un membro della famiglia soffri di asma o allergie stagionali.
- L'eczema è più comune nelle aree urbane con alti livelli di inquinamento e nei climi più freddi.
- I bambini nati da madri più anziane hanno maggiori probabilità di avere la condizione.
Sebbene le persone di tutte le età possano avere l'eczema, l'American Academy of Pediatrics (AAP) afferma che l'85% dei casi inizia nei bambini di età inferiore ai cinque anni. Un altro studio ha rilevato che il 50% delle persone che hanno avuto l'eczema da bambino continuano ad avere alcuni segni della condizione in età adulta.
Come la maggior parte delle condizioni della pelle, l'eczema può essere infettato. Inoltre, se hai l'eczema, evita di stare vicino a persone che hanno l'herpes labiale o la varicella. L'esposizione ai virus che causano queste condizioni ti mette a rischio di contrarre l'eczema erpetico, una grave infezione a rapida diffusione.
Come viene trattato: Per il trattamento dell'eczema vengono utilizzati numerosi farmaci, inclusi antibiotici, antistaminici e corticosteroidi. Il tuo medico ti aiuterà a trovare i farmaci più efficaci per te.
Anche l'uso regolare di creme e unguenti idratanti non medicati è generalmente raccomandato per il trattamento e la prevenzione delle riacutizzazioni dell'eczema. Il tuo medico lavorerà anche con te per identificare i fattori scatenanti dell'eczema e ridurre la tua esposizione ad essi.
Acquista trattamenti OTC: Acquista creme e lozioni per l'eczema.
Orticaria (orticaria)
Circa il 20% delle persone avrà l'orticaria nel corso della vita, afferma l'American College of Allergy, Asthma & Immunology (ACAAI). Gli alveari, chiamati anche orticaria, sono lividi in rilievo, pruriginosi, arrossati o color pelle. Diventano bianchi quando si preme il centro. Gli alveari possono apparire ovunque sul corpo e le persone di tutte le età li ottengono.
Puoi ottenere orticaria in risposta a una vasta gamma di trigger, come ad esempio:
- alcuni cibi
- farmaci
- polline
- lattice
- insetti
- freddo
- calore o il sole, in una condizione nota come orticaria solare
Gli alveari sono anche associati a determinate condizioni, tra cui:
- raffreddori o altre infezioni virali
- sinusite, mal di gola o altre infezioni batteriche
- mononucleosi
- epatite
- Malattie autoimmuni
L'orticaria generalmente non è grave a meno che non sia accompagnata da una reazione allergica più sistemica. Rivolgiti urgentemente a un medico se hai i seguenti sintomi:
- difficoltà a respirare o deglutire
- tosse
- respiro sibilante
- vertigini
- dolore addominale o vomito
- gonfiore del viso o della lingua
Come viene trattato: Gli alveari spesso scompaiono senza trattamento, tranne nei casi di reazione allergica. Gli antistaminici sono i farmaci più comunemente usati per il trattamento dell'orticaria.
È possibile utilizzare sia antistaminici da banco che da prescrizione per l'orticaria causata da una reazione allergica. Per il trattamento iniziale, probabilmente ti verrà consigliato un antistaminico non sedativo. Gli esempi includono loratadina (Claritin), cetirizina (Zyrtec) e fexofenadina (Allegra).
Se questi farmaci non eliminano l'orticaria, aggiungerai anche un antistaminico sedativo durante la notte. Gli esempi includono difenidramina (Benadryl) e il farmaco di prescrizione idrossizina (Atarax).
In alcuni casi, possono essere prescritti steroidi orali. Potrebbero essere necessarie anche iniezioni dello steroide betametasone (Celustone) per trattare l'orticaria.
Acquista trattamenti OTC: Acquista per non sedativo antistaminici, ad esempio loratadina, cetirizina, e fexofenadina.
Acquistare oraAcquista sedativi antistaminici, ad esempio difenidramina.
Morsi di insetto
I tuoi piccoli dossi rossi possono essere morsi di insetto, specialmente se pruriscono come il diavolo. I colpevoli comuni nel regno degli insetti includono:
Formiche rosse
I morsi delle formiche di fuoco sono in realtà punture, che possono apparire come grappoli sollevati. Queste protuberanze rosse in rilievo a volte contengono pus. Possono essere accompagnati da lividi, seguiti da vesciche.
Come viene trattato: Il trattamento comprende una varietà di antistaminici, impacchi freddi e antidolorifici.
I farmaci per il dolore orale che possono fornire sollievo includono paracetamolo (Tylenol) e ibuprofene (Advil, Motrin). Un antidolorifico topico che può essere utilizzato è la lidocaina (Solarcaine).
Acquista trattamenti OTC: Acquista per antistaminici.
Acquistare oraAcquista per impacchi freddi.
Acquista per farmaci per il dolore, Compreso acetaminofene, ibuprofene, e lidocaina.
Zanzare
Le punture di zanzara possono essere difficili al tatto. Possono presentarsi come dossi solitari o potresti vederne diversi in un cluster. Possono o non possono diventare rossi.
Come viene trattato: Il prurito delle punture di zanzara può essere ridotto con l'uso topico di crema di amamelide o idrocortisone.
Acquista trattamenti OTC: Acquista per amamelide e creme di idrocortisone.
Acquistare oraPulci
I morsi delle pulci compaiono in più gruppi, ciascuno con tre o quattro protuberanze rosse in rilievo. C'è un cerchio rosso più chiaro attorno a ogni protuberanza. I dossi possono sanguinare.
Se i tuoi morsi si riempiono di pus, dovresti farli controllare da un medico.
Come viene trattato: Le creme all'idrocortisone e gli antistaminici sono generalmente sufficienti per ridurre il prurito.
Acquista trattamenti OTC: Acquista per creme di idrocortisone e antistaminici.
Acquistare oraChiggers
I morsi di Chigger provocano piccole protuberanze rosse e pruriginose, ciascuna con un punto rosso brillante al centro. Possono causare prurito intenso.
Come viene trattato: Il prurito può essere ridotto con creme all'idrocortisone.
Acquista trattamenti OTC: Acquista per creme di idrocortisone.
Acquistare oraPidocchi
I morsi dei pidocchi possono verificarsi sulla testa, nell'area pubica o sul corpo. I morsi sembrano grappoli rossi o rosa. Potresti vedere le uova insieme alle protuberanze.
Come viene trattato: Ridurre l'infestazione da pidocchi pettinando le uova e utilizzando creme topiche progettate per questo scopo, aiuterà ad eliminare i dossi.
Acquista trattamenti OTC: Acquista per trattamenti contro i pidocchi. Acquista anche per pettini per pidocchi.
Acquistare oraCimici
I morsi delle cimici dei letti possono sembrare linee rosse composte da punti, che possono essere piatte o sollevate.
Come viene trattato: Il prurito può essere ridotto con creme all'idrocortisone e antistaminici.
Acquista trattamenti OTC: Acquista creme all'idrocortisone e antistaminici.
Acquistare oraScabbia
La scabbia porta a protuberanze rosse in rilievo che possono apparire lungo linee ondulate. Le linee ondulate sono create dagli insetti scavatori.
Come viene trattato: Il trattamento richiede una crema scabicida come la permetrina (Eilimite). Uccide gli acari della scabbia e le loro uova.
Acquista trattamenti OTC: Acquista per creme per la scabbia.
Acquistare oraSuggerimenti generali
Il prurito causato dalla maggior parte delle punture di insetti può essere aiutato da:
- corticosteroidi orali o topici
- una varietà di antistaminici da banco o da prescrizione, che possono essere assunti per via orale o applicati localmente
- ghiaccio o impacchi freddi
- un'applicazione di lozione alla calamina
Ricorda che la prevenzione, sotto forma di repellenti per insetti e mantenendo la pelle coperta, è il passo più importante per tenere lontane le creature assetate di sangue.
Acquista trattamenti OTC: Acquista per antistaminici, ad esempio loratadina, cetirizina, fexofenadina, e difenidramina.
Acquista per impacchi freddi, lozioni alla calamina, e repellenti per insetti.
Psoriasi
La psoriasi è una condizione cronica che causa la comparsa di macchie rosse e squamose sulla pelle. Una forma di psoriasi, la psoriasi guttata, è caratterizzata da piccole macchie rossastre o rosate che possono anche avere una qualità squamosa. È probabile che si verifichino macchie sul tronco e sugli arti. La psoriasi guttata è il secondo tipo più comune di psoriasi, dopo la psoriasi a placche. Può causare la comparsa di centinaia di macchie contemporaneamente.
I trigger o fattori di rischio per la psoriasi guttata includono:
- tonsillite
- mal di gola o altre infezioni da streptococco
- infezione delle vie respiratorie superiori
- lesioni alla pelle
- farmaci, come beta-bloccanti o farmaci antimalarici
- alti livelli di stress
Come viene trattato: Gli unguenti topici, come i corticosteroidi, possono essere efficaci nel ridurre i focolai. Se le protuberanze sono molto diffuse, possono anche essere macchinose da applicare. Possono essere utilizzati anche trattamenti di fototerapia. Questi trattamenti possono comportare la luce ultravioletta o una combinazione di luce ultravioletta e un farmaco sensibilizzante alla luce come lo psoralene.
Acquista trattamenti OTC: Acquista per trattamenti per la psoriasi.
Acquistare oraCancro della pelle
Esistono diversi tipi di cancro della pelle che possono apparire come protuberanze rosse sulla pelle. Questi includono il carcinoma a cellule basali (BCC) e la malattia di Bowen. Il cancro della pelle è in genere causato da un'esposizione cronica e non protetta al sole.
Carcinoma basocellulare (BCC)
Il carcinoma basocellulare (BCC) è la forma più comune di cancro della pelle. I carcinomi a cellule basali sono escrescenze anormali che si formano nello strato di cellule basali della pelle. Spesso appaiono come una piccola e lucente protuberanza rossa e possono sembrare una piaga aperta.
Come viene trattato: I BCC devono essere rimossi chirurgicamente.
La malattia di Bowen
La malattia di Bowen è una forma precoce di cancro della pelle. Appare sulla superficie della pelle ed è indicato anche come carcinoma a cellule squamose sul posto. Assomiglia a una macchia rossastra e squamosa, che può trasudare, formare croste o prudere. Oltre all'esposizione al sole, la malattia di Bowen può essere causata dall'esposizione all'arsenico o al virus del papilloma umano 16 (HPV 16). HPV 16 è il virus della verruca associato al cancro cervicale.
Come viene trattato: Anche i cerotti causati dalla malattia di Bowen devono essere rimossi chirurgicamente.
Vasculite
La vasculite è una condizione che causa l'infiammazione dei vasi sanguigni. Questa diminuzione del flusso sanguigno si traduce in un'ampia gamma di sintomi, tra cui:
- dolori e dolori
- perdita di peso
- sudorazioni notturne
- eruzioni cutanee
Esistono molti tipi di vasculite, la maggior parte dei quali sono rari. Alcuni di loro hanno protuberanze della pelle rossa come sintomo, tra cui:
Vasculite da ipersensibilità
La vasculite da ipersensibilità è anche nota come vasculite allergica. È caratterizzato da macchie rosse sulla pelle, che spesso compaiono sulla parte inferiore delle gambe. Un focolaio può essere scatenato da un'infezione o da una reazione avversa a farmaci come antibiotici, farmaci antiepilettici e farmaci per la gotta.
Come viene trattato: Nella maggior parte dei casi, non è richiesto alcun trattamento. Ad alcune persone possono essere prescritti farmaci antinfiammatori o corticosteroidi per alleviare i dolori articolari.
Malattia di Kawasaki
La malattia di Kawasaki, o sindrome dei linfonodi mucocutanei, è più frequente nei bambini di età inferiore ai cinque anni. I sintomi includono eruzione cutanea, lingua gonfia, occhi rossi e febbre. La sua causa è sconosciuta.
Come viene trattato: Questa condizione può diventare pericolosa se non diagnosticata e trattata precocemente. Il trattamento consiste solitamente nell'immunoglobulina endovenosa.
Rimedi casalinghi per protuberanze rosse sulle gambe
Se hai un'epidemia di protuberanze rosse sulle gambe, vorrai eliminare il loro prurito e la loro presenza fisica. Ci sono una serie di rimedi casalinghi che puoi provare, tra cui:
- Gel di aloe vera. Puoi acquistare il gel di aloe vera in commercio o aprire la pianta e utilizzare la sostanza appiccicosa all'interno delle sue foglie.
- Aceto di mele e aceto bianco. Se applicato localmente, entrambi i tipi di aceto possono aiutare a lenire il prurito della pelle.
- Lozione alla calamina. La lozione alla calamina può essere applicata localmente sulle protuberanze rosse.
- Amamelide. Basta versare l'amamelide sulla zona interessata.
- Fiocchi d'avena. La farina d'avena contiene sostanze chimiche chiamate avenanthramides che riducono il prurito e l'infiammazione. Bloccano anche l'azione delle istamine, le sostanze chimiche nel corpo che causano reazioni allergiche. Prova impacchi di farina d'avena, unguenti o trattamenti da bagno. I trattamenti che utilizzano la farina d'avena colloidale sono lenitivi per la pelle irritata o pruriginosa.
Acquista trattamenti OTC: Acquista per gel di aloe vera.
Acquistare oraAcquista per aceto di mele e aceto bianco.
Acquista per lozioni alla calamina, e amamelide.
Acquista anche per trattamenti di farina d'avena e farina d'avena colloidale.
Segni di infezione
Normalmente, la presenza di piccole protuberanze rosse sulle gambe non è motivo di preoccupazione. Ma le condizioni della pelle comportano il rischio di diventare infezioni più gravi. Tratta l'eruzione cutanea come raccomandato dal medico e tieni d'occhio i segni di infezione, come:
- aumento del rossore o del gonfiore intorno alle protuberanze
- rossore con striature dall'eruzione cutanea
- dolore
- febbre
- vesciche