Quali sono gli effetti collaterali del fumo passivo di marijuana?
Contenuto
- Esiste un contatto elevato?
- Il fumo di seconda mano della marijuana è cattivo come il tabacco?
- Effetti collaterali della marijuana di seconda mano
- Riflessi ritardati
- Vertigini
- letargo
- Depressione
- L'asporto
Il fumo di marijuana viene creato ogni volta che qualcuno brucia foglie, fiori, steli o semi della pianta di cannabis. La marijuana è utilizzata in media da 26 milioni di americani al mese. È stato studiato per alcuni usi medici.
Ma nonostante la prevalenza della marijuana, la sua sicurezza è talvolta controversa. Fumarlo o essere vicino a qualcun altro che lo sta fumando, causa effetti collaterali.
La marijuana contiene una sostanza chimica chiamata THC, che può bloccare il dolore e provocare una sensazione di rilassamento alle persone che la inspirano o la consumano. Fumare erba ha effetti depressivi, allucinogeni e stimolanti. L'inalazione di THC può anche compromettere la capacità di concentrazione e di guidare un'auto.
Ogni volta che stai respirando THC, è possibile alzarsi. Gli effetti del THC variano da persona a persona, così come la quantità di sostanza chimica a cui sei esposto.
Esiste un contatto elevato?
I risultati dei test antidroga possono differire per le persone esposte al fumo passivo di marijuana e per le persone che hanno fumato marijuana.
Nel 2015, un piccolo studio su sei fumatori e sei non fumatori ha dimostrato che la marijuana fumata in quantità altamente concentrate potrebbe innescare un test antidroga positivo tra le persone che sono state semplicemente esposte al fumo in una stanza non ventilata.
Tuttavia, la ventilazione durante l'esposizione alla marijuana, nonché la frequenza con cui si è verificata l'esposizione, sono stati fattori critici in quale sarebbe stato il risultato del test farmacologico.
Ad esempio, annusare il fumo di marijuana di tanto in tanto è molto diverso dal vivere con un abituale fumatore di marijuana che usa regolarmente marijuana in tua presenza.
Un altro piccolo studio ha tentato di imitare un esempio più realistico.
Invece di attaccare i non fumatori in una stanza chiusa e non ventilata per lunghe sessioni di fumo, questi partecipanti allo studio hanno trascorso tre ore in un bar dove altri clienti fumavano sigarette alla marijuana.
Dopo la loro esposizione al fumo passivo di marijuana, i partecipanti sono stati testati per il THC. Mentre una traccia di THC si è manifestata nel sangue e nelle urine, non è stato sufficiente a innescare un risultato positivo del test antidroga.
Era improbabile che durante questo studio venisse superato qualsiasi livello di contatto.
Detto questo, è possibile ottenere un contatto elevato.
Essere vicino al fumo di marijuana spesso e in aree scarsamente ventilate (come un'auto con i finestrini chiusi o una piccola camera da letto senza ventilatore) può provocare una quantità limitata degli effetti che la persona fuma.
Ma catturare una ventata di fragranza di marijuana attraverso la finestra del tuo appartamento o entrare in una stanza in cui la gente fumava diverse ore fa è molto improbabile (forse addirittura impossibile) che ti colpisca affatto.
Il fumo di seconda mano della marijuana è cattivo come il tabacco?
Non ci sono molti dati clinici per capire se il fumo di marijuana di seconda mano fa male alla salute quanto il fumo di tabacco.
Secondo l'American Lung Association, fumare regolarmente marijuana da solo può danneggiare i polmoni e indebolire il sistema immunitario.
E uno studio del 2016 sui ratti ha mostrato che solo un minuto di fumo di marijuana usato ha compromesso la funzionalità polmonare per almeno 90 minuti - che è più lungo di quanto i polmoni siano influenzati dal fumo passivo di tabacco.
Il fumo passivo di marijuana ti espone a molte delle stesse sostanze chimiche tossiche del fumo che fa direttamente. Per questo motivo, l'American Lung Association raccomanda alle persone di evitare l'esposizione al fumo passivo di marijuana.
Effetti collaterali della marijuana di seconda mano
Il contatto elevato può essere meno comune di quanto pensiamo, ma è possibile. Ecco alcuni degli altri effetti collaterali e sintomi dell'esposizione al fumo di marijuana di seconda mano.
Riflessi ritardati
Fumare erba può rallentare il tuo tempo di reazione quando sei in viaggio. Se hai alti livelli di THC nel sangue dovuti al fumo passivo di marijuana, potrebbe avere lo stesso effetto.
Vertigini
Se stai fumando marijuana per un lungo periodo di tempo, potresti iniziare a sentirti stordito o stordito.
letargo
Un effetto del THC nella marijuana è la sensazione di calma che dà ad alcuni utenti. Per altri, questa calma può assumere la forma di sentirsi stanchi o letargici.
Depressione
I ricercatori stanno ancora cercando di capire la connessione tra l'eccessiva esposizione alla marijuana e la salute mentale. Sembra che l'uso di marijuana possa innescare o peggiorare alcune condizioni di salute mentale, inclusa la depressione.
Non è stato stabilito alcun collegamento tra l'esposizione alla marijuana da fumo passivo e la depressione.
L'asporto
L'uso legale e medico della marijuana sta cambiando rapidamente, ma ciò non significa che sia sicuro per tutti essere esposti ad essa. La marijuana dovrebbe essere usata con cautela e solo se è legale nel tuo stato.
Gli alti di contatto sono improbabili ma possibili e un alto di contatto può compromettere la capacità di guidare e svolgere altre attività.
Se sei incinta o stai allattando, o se hai una condizione di salute mentale, fai attenzione soprattutto a evitare l'esposizione al fumo passivo di marijuana. Abbiamo bisogno di ulteriori ricerche per capire come il fumo passivo di marijuana si confronta con altri tipi di fumo passivo. Ma sappiamo già che contiene sostanze chimiche, catrame e altri inquinanti che dovresti cercare di evitare.