Meconio: cos'è e cosa significa
Contenuto
Il meconio corrisponde alle prime feci del bambino, che hanno un colore scuro, verdastro, denso e viscoso. L'eliminazione delle prime feci è una buona indicazione che l'intestino del bambino funziona correttamente, tuttavia quando il bambino nasce dopo 40 settimane di gestazione, c'è un alto rischio di aspirazione del meconio, che può portare a gravi problemi.
Il meconio viene eliminato nelle prime 24 ore dalla nascita a causa della stimolazione del primo allattamento. Dopo 3 o 4 giorni, si può notare un cambiamento nel colore e nella consistenza delle feci, che indica che l'intestino può svolgere correttamente la sua funzione. Se non vi è eliminazione del meconio entro 24 ore, può essere indicativo di ostruzione intestinale o paralisi e devono essere eseguiti ulteriori test per confermare la diagnosi.
Cos'è l'angoscia fetale
La sofferenza fetale si verifica quando il meconio viene eliminato prima del parto nel liquido amniotico, che di solito si verifica a causa di cambiamenti nella fornitura di ossigeno del bambino attraverso la placenta oa causa di complicazioni nel cordone ombelicale.
La presenza di meconio nel liquido amniotico e la mancata nascita del bambino, possono portare all'aspirazione del liquido da parte del bambino, che è estremamente tossico. L'aspirazione del meconio porta ad una diminuzione della produzione di tensioattivo polmonare, che è un liquido prodotto dall'organismo che permette lo scambio di gas effettuato a livello polmonare, che può portare ad infiammazioni delle vie aeree e, di conseguenza, difficoltà di respirazione. Se il bambino non respira, c'è una mancanza di ossigeno nel cervello, che può portare a danni irreversibili.
Come viene eseguito il trattamento
Subito dopo la nascita, se si percepisce che il bambino non può respirare da solo, i medici rimuovono le secrezioni dalla bocca, dal naso e dai polmoni e somministrano tensioattivi per aumentare gli alveoli polmonari e consentire lo scambio di gas. Tuttavia, se ci sono lesioni cerebrali derivanti dall'inalazione di meconio, la diagnosi viene fatta solo dopo un po 'di tempo. Scopri cos'è e come agisce il tensioattivo polmonare.