Cos'è un'ernia parastomale?
Contenuto
- Cos'è un'ernia parastomale?
- Quali sono i sintomi?
- Cosa lo causa?
- Chi ha le ernie parastomali?
- Come viene riparato?
- Ci sono complicazioni?
- Vivere con un'ernia parastomale
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è un'ernia parastomale?
Le ernie parastomali si verificano quando una parte dell'intestino sporge attraverso una stomia. Una stomia è un'apertura praticata chirurgicamente nello stomaco, nell'intestino tenue o nel colon che consente di far passare i rifiuti in un sacchetto. Questo a volte è necessario quando i pazienti hanno problemi gastrointestinali che impediscono loro di avere normali movimenti intestinali.
Fino al 78% delle persone sviluppa un'ernia parastomale dopo l'intervento chirurgico per creare una stomia, di solito entro due anni dall'intervento.
Quali sono i sintomi?
Le ernie parastomali di solito si sviluppano e crescono gradualmente. Man mano che si sviluppa, potresti notare:
- dolore o fastidio intorno alla stomia
- problemi a mantenere in posizione l'apparecchio per stomia
- rigonfiamento intorno alla stomia, soprattutto quando si tossisce
Cosa lo causa?
Avere una stomia a volte indebolisce i muscoli addominali, inducendoli a staccarsi dallo stoma. Questo processo può portare a un'ernia parastomale. Diversi altri fattori possono contribuire allo sviluppo di un'ernia parastomale, tra cui:
- malnutrizione
- fumare
- tosse cronica
- costipazione cronica
- uso di corticosteroidi
- infezione dopo un intervento di stomia
- obesità
Chi ha le ernie parastomali?
Alcune persone hanno un rischio maggiore di sviluppare un'ernia parastomale. I fattori di rischio comuni includono:
- età avanzata
- obesità, soprattutto se porti del peso intorno alla vita, allo stomaco o all'anca
- cancro
- diabete
- ipertensione
- problemi respiratori
Il tuo rischio aumenta anche se in precedenza hai avuto un'ernia della parete addominale.
Come viene riparato?
In molti casi, le ernie parastomali sono curabili con i cambiamenti dello stile di vita, come perdere peso o smettere di fumare. Anche indossare una cintura di supporto addominale, come questa, può aiutare ad alleviare i sintomi.
Tuttavia, le ernie parastomali sono abbastanza gravi da richiedere una riparazione chirurgica.
Esistono diverse opzioni di riparazione chirurgica per un'ernia parastomale, tra cui:
- Chiusura della stomia. Questa è l'opzione migliore per riparare un'ernia parastomale. È solo un'opzione per un piccolo gruppo di persone che hanno un intestino sano a sufficienza per riattaccare l'estremità che forma la stomia.
- Riparare l'ernia. In questo tipo di intervento chirurgico, un chirurgo apre la parete addominale sopra l'ernia e cuce insieme il muscolo e altri tessuti per restringere o chiudere l'ernia. Questo intervento ha più successo quando l'ernia è piccola.
- Trasferimento della stomia. In alcuni casi, una stomia con ernia parastomale può essere chiusa e una nuova stomia può essere aperta su un'altra parte dell'addome. Tuttavia, una nuova ernia parastomale può formarsi attorno alla nuova stomia.
- Maglia. Gli inserti in rete sono attualmente il tipo più comune di riparazione chirurgica dell'ernia parastomale. È possibile utilizzare reti sintetiche o biologiche. La rete biologica è spesso considerata più comoda, ma è molto più costosa. In questo tipo di riparazione, l'ernia viene riparata utilizzando la stessa tecnica degli altri interventi chirurgici. Quindi, la rete viene posizionata sopra lo stoma riparato o sotto la parete addominale. Alla fine, la rete si incorpora nel tessuto circostante. Questo crea un'area forte nell'addome e aiuta a prevenire la formazione di nuovo dell'ernia.
Ci sono complicazioni?
In alcuni rari casi, l'intestino può rimanere intrappolato o attorcigliato nell'ernia. Questo blocca l'intestino e può portare alla perdita di afflusso di sangue. Questo è noto come strangolamento, che è una condizione molto dolorosa. Lo strangolamento richiede un intervento chirurgico di emergenza per districare l'intestino e ripristinare l'afflusso di sangue, in modo che la parte ostruita dell'intestino non venga danneggiata in modo permanente.
Vivere con un'ernia parastomale
Le ernie parastomali sono una complicanza comune di colostomie e ileostomie. In molti casi, sono asintomatici o provocano solo un leggero disagio e possono essere gestiti efficacemente con i cambiamenti dello stile di vita. Nei casi in cui è necessario un intervento chirurgico, la riparazione dell'ernia con supporto in rete è il trattamento più efficace.